Consigli per giri sul carso triestino?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Salve! Sono un po' nuovo del giro e mi piacerebbe conoscere qualche bell'itinerario da percorrere sul carso triestino. Mi sento molto poco sicuro in mezzo al traffico, quindi meno macchine ci sono e meglio è. Conosco la ciclabile fino a Draga, la Napoleonica e la strada nel bosco dalla statale al santuario di Monte Grisa. Evito la ciclabile su Viale Miramare perchè troppo inquinata con tutte quelle macchine che passano vicino.
Cerco altri itinerari simili, senza automobili e che non presentino grosse difficoltà.

Ciao e grazie
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Salve! Sono un po' nuovo del giro e mi piacerebbe conoscere qualche bell'itinerario da percorrere sul carso triestino. Mi sento molto poco sicuro in mezzo al traffico, quindi meno macchine ci sono e meglio è. Conosco la ciclabile fino a Draga, la Napoleonica e la strada nel bosco dalla statale al santuario di Monte Grisa. Evito la ciclabile su Viale Miramare perchè troppo inquinata con tutte quelle macchine che passano vicino.
Cerco altri itinerari simili, senza automobili e che non presentino grosse difficoltà.

Ciao e grazie

Dal quadrivio di Opicina, direzione Banne, parte il percorso per Trebiciano-Orlek-Sezana-Basovizza. Per dirne uno semplice. Meglio se ti procuri pero' una carta del Carso.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Poco oltre Draga, appena prima della ex stazione sulla ciclabile, c'e' il sentiero 17 che ti porta a Pesek e da li' segui il 28 che ti porta a sul tumulo del Cocusso.

Poi se hai il senso dell'avventura puoi anche sconfinare in Slovenia e a 2 colpi di pedale trovi il rifugio, straordinaria meta dei bikers triestini.

C'e' il libro-guida di Fabio "Alce" Fabris con un po' di percorsi sul Carso triestino che ti puo' dare qualche suggerimento di percorso dalle ns. parti, cos' come non mancano gruppi di bikers triestini ai quali unirti x qualche giretto interessante: Taiano, sentiero 3, Cocusso, Auremiano, Taiano, Cocusso, Cocusso, sentiero 3, Taiano.... magari x cominciare va bene anche cosi'
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ciao, conosco la strada per Banne, a che punto circa è la svolta per il sentiero che dici? E' sulla destra o sulla sinistra? C'è da qualche parte una traccia su Google Maps?

Gammaray: la prossima volta che capito dalle parti di Draga vado a dare un'occhiata. Comunque devo ancora migliorare di tanto la mia forma fisica prima di pensare ad unirmi a qualche gruppo... e mi sa che dovrei anche cambiare bici dato che ho una mtb del tipo di quelle del supermercato. Vedo un sacco di gente in ciclabile che viaggia a ritmi pazzeschi.. Io sono lì che semi-arranco su per la salita... e passano questi qui, pedalando in fuori sella, mi sorpassano e spariscono nel giro di 10 secondi... :PP
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ciao, conosco la strada per Banne, a che punto circa è la svolta per il sentiero che dici? E' sulla destra o sulla sinistra? C'è da qualche parte una traccia su Google Maps?

Gammaray: la prossima volta che capito dalle parti di Draga vado a dare un'occhiata. Comunque devo ancora migliorare di tanto la mia forma fisica prima di pensare ad unirmi a qualche gruppo... e mi sa che dovrei anche cambiare bici dato che ho una mtb del tipo di quelle del supermercato. Vedo un sacco di gente in ciclabile che viaggia a ritmi pazzeschi.. Io sono lì che semi-arranco su per la salita... e passano questi qui, pedalando in fuori sella, mi sorpassano e spariscono nel giro di 10 secondi... :PP

I giri di Gammaray sono un gradino piu' su' di una ciclabile... Comunque sono quelli che mi hanno fatto innamorare di questo sport e, appunto, tutto e' iniziato col libro del Fabris.
Vai verso banne e sulla destra vedrai una stradina indicata da una tabellina con la bici. La segui fino in paese, alla rotonda prosegui costeggiando la caserma abbandonata, subito dopo ti butti giu' a sx (indicato) verso Trebiciano Orlek. A Orlek vai sempre dritto attraversando il paese. Continui fino ad arrivare ai margini di Sezana. Allo stop (mini parco giochi sulla dx) vai a destra e prendi la strada inizialmente asfaltata (pompieri-gasilci sulla sx) e poi sterrata che ti porta fino a Basovizza. Se vuoi tagliare e tornare a Orlek a meta' circa della sterrata trovi una strada a dx indicata con cartellino rosso.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
All'Obelisco di Opicina attraversi la strada (c'e' anche un sottopassaggio) e dietro al vecchio e abbandonato albergo c'e' una stradina che porta al campeggio...da li puoi proseguire x tutto il costone carsico fino al Sincrotrone...quando arrivi alla strada Conconello-Banne scendi di un centinaio di metri e poi ritrovi la carrareccia che porta al Globojner, li' sottopassi la vecchia SS 202 e poi o continui dritto verso il Sincrotrone oppure, sposeguendo in salita a destra, continui lungo il costone fin ai campi di golf e da li' puoi arrivare a Basovizza...oppure ancora,
anziche' sottopassare la vecchia statale, giri a dx e scendi verso TS lungo il sentiero 11, l'antica strada romana che ti porta direttamente a S. Giovanni lungo la Salita di Guardiella (okkio che c'e' un tratto scassato forte).

Oppure, volendo accorciare ulteriormente, poco oltre Conconello, alla fine della discesa dove il sentiero ritorna pianeggiante, incroci il sentiero CAI 2 Trebiciano-Via del Sommacco - Baiardi, vecchio sentiero delle "donne del latte" x eventualmente ritornare a TS o anche salire al vecchio campo carri e dirigersi verso Trebiciano, Padriciano Area oppure Banne-Obelisco
 

maxppc

Biker novus
20/5/13
6
0
0
Visita sito
Per questo tipo di giri ci verrei volentieri anche io.

Invero mi ispira il freeride per poi magari provare anche il downhill ma la realtà è che ho una bici vecchia che ho appena aggiustato e sono fuori allenamento quindi sarebbe bello trovare compagnia per giri sul carso.

Di solito andavo su con il Tram ma credo sia ancora sospeso ...

Questo finesettimana sono impegnato ma per il prossimo dovrei esserci se fate un uscita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo