• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

consigli per chiarire le idee

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Se non devi gareggiare i 2 kg in più non sono poi la morte e smettiamola di dire che una front può essere comoda come una full, state dicendo balle. In discesa poi non c'è storia.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Se non devi gareggiare i 2 kg in più non sono poi la morte e smettiamola di dire che una front può essere comoda come una full, state dicendo balle. In discesa poi non c'è storia.
Come ha anche detto Barella, nessuno ha scritto che una HT è comoda come una Full, ma nell'economia di un lungo giro in montagna, con magari 1500 metri di dislivello in salita, 2 kg in meno e una HT in salita fanno una bella differenza. E ti assicuro che una HT in acciaio a lunga escursione è decisamente divertentente e sufficientemente veloce e sicura da non fare rimpiangere una full, nella maggiorparte dei casi.
 
Reactions: barella

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Penso (per aver provato) che proprio nei lunghi giri pedalati emerga la netta supremazia di una full nei confronti della front in quanto a comodità, mentre il maggior peso diventi meno influente di quanto sembri. In discesa non nego ci si possa divertire con una front ma con una full di più .
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Vedi, la cosa bella della mountainbike è che esistono mille modi per viverla.
C'è quello che ama fare la salita chiaccherando e scattando foto ogni 500 metri, e allora che salga con una bici da 11 kg o 13 non fa nessuna differenza.Poi magari sei ferma un ora in piola e una volta digerito scende a manetta, e allora la full, che effettivamente richiede meno freschezza e concentrazione , è di aiuto.
Poi c'è quello che vive ogni uscita per cercare il proprio limite, sia in salita che in discesa, pur senza essere un agonista. cerca la sublimazione, la mistica della fatica in salita e il karma in discesa. Allora una bici più leggera gli consente di arrivare in cima alla salita un pochino più fresco e affrontare la discesa più concentrato.
Ho scritto "cercare il proprio limite" perchè uno può essere poco allenato o fisicamente una schiappa o un FCIMB, ma cercare sempre di raggiungere (e ampliare ad ogni uscita) il proprio limite.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Vedi, la cosa bella della mountainbike è che esistono mille modi per viverla....
........
Sono d'accordo con te ma forse nello svolgersi del topic si era perso di vista ciò che chiedeva il nostro amico: "a me serve una categoria tra xc e am.... non ho paura di scendere sentieri ripidi, ma mi piace anche che la bici abbia una bella pedalata...che sia "veloce" e robusta....
mi chiedo se mi serve una full o no?"
Ho solo cercato di rispondere secondo coscienza.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn


nesuuno sta dicendo che una hard tail puo essere comoda come una full,ma possiamo benissimo dire che a un principiante una full non serve a una mazza....

Esattamente, nessuno dice che in discesa la front sia equiparabile alla fullona: sono bici con peculiarità diverse e prestazioni diverse. Stessa cosa in salita, tutto dipende dal fondo e da come ti piace guidare.
Pensa che ho la tua stessa bici (la fsr), ma la affiancherò con una front a "lunga escursione" per i percorsi dove ho visto che la fsr è un pò sprecata.
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
allora, per chiarire le idee, ditemi se sbaglio:

una full ha circa (in media) un 2 Kg in più di una front, ma è molto più comoda e (forse) sicura.

una full richiede più manutenzione (all'ammortizzatore?) di una front.

una full costa parecchio di più di una front!

le front esteticamente mi piacciono di più!!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

aggiungi che la resa in pedalata delle full è peggiore, a meno di terreni molto scassati e/o sistemi tipo brain...
 

Longjnes

Biker infernalis
allora, per chiarire le idee, ditemi se sbaglio:

una full ha circa (in media) un 2 Kg in più di una front, ma è molto più comoda e (forse) sicura.
no dai, 2kg no. se confronti una full Am con una hardtail può essere , ma allora si tratta di prodotti totalmente diversi e poco confrontabili.
altrimenti una full da xc si monta con la stessa forca e gli stessi componenti. La differenza è nel telaio. da 7-800gr di telai top fino a 1-1.2kg per telai medi.

sulla comodità è sicuro che è più comoda.
sulla sicurezza nn ci giurerei, se scendi a rotta di collo perche ti senti le ruote attaccate al suolo......
la sensazione di sicurezza ti porterà ad alzare l'asticella, ed assaggiare il terreno a velocità più alte nn so se è meno pericoloso. Io cado sia con hardtail che con full.

una full richiede più manutenzione (all'ammortizzatore?) di una front.!!
eh si, rischi di usura boccole, snodi, cura dell'ammortizzatore centrale e relative boccole. poi se la costruzione è fatta bene puoi non avere nessun problema e puoi omettere la pulizia e ingrassaggio saltuaria

una full costa parecchio di più di una front
oh yes, escluso per i telai HT top in carbonio che viaggiano sui 2000 euro e all'ora il maggior esborso per una full top non sembra poi così drammatico in %

le front esteticamente mi piacciono di più!!
eh ma allora? mica vorrai comprare una bici che non ti piace e pedalare col tarlo
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Che la full pesi di più è certo cosiccome costi anche di più, che in certi frangenti possa essere meno sicura è una ca##ata madornale, che ci sia più manutenzione è ovvio ma quanto "rompe" una controllata all'ammo una volta l'anno rispetto al confort a cui si rinuncia? Una front può andar meglio solo su tracciati estremamente scorrevoli. Sai tu cosa ci farai e dove andrai, nel dubbio, giustificato, provale.
Dimenticavo.......mi vien da piangere a pensare di scegliere una bici in base al numero di borracce che ci stanno sopra....o forse mi vien da ridere....pazzesco.
 

Longjnes

Biker infernalis
Dimenticavo.......mi vien da piangere a pensare di scegliere una bici in base al numero di borracce che ci stanno sopra....o forse mi vien da ridere....pazzesco.
pazzesco? addirittura.
se esci dove non c'è acqua se non hai 2 borracce nn torni a casa.
e anche alle GF io 2 borracce le uso. e alle gf lunghe non uso la full apposta.
Ho il vizietto di bere mentre pedalo.
per me l'acqua è più utile di un po' di morbido in più .
e se devo pedalare con lo zaino allora sto a letto. non lo sopporto proprio.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito

Il nostro amico NON è interessato alle gare. Però magari detesta il camelback come te......e non gli basta una borraccia....non gli resta che prendere una front.

Bevi poco con zainetto= front/full
Bevi poco senza zainetto= front/full
Bevi tanto con zainetto=full
Bevi tanto senza zainetto=front.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo