consigli per chiarire le idee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
ciao a tutti.
vorrei prendere un bella bici nuova, e, poiché sono alto 1.87 e peso 88Kg, non vedo perché non dovrei prendere una 29...
solo che non so bene dove iniziare la mia ricerca.
l'anno passato mi sono comprato una ktm da trekking (ho aperto un post apposito) ma evidentemente non è la bici che fa per me.
a me serve una categoria tra xc e am. non ho paura di scendere sentieri ripidi, ma mi piace anche che la bici abbia una bella pedalata...che sia "veloce" e robusta.

mi chiedo se mi serve una full o no?
che escursione dovrei cercare.
che materiale cercare per il telaio.
quali marche producono 29?

insomma vorrei fare una spesa ben meditata.:medita: anche in internet.
mi aiutate a chiarirmi le idee?:help:

ps
di geometrie del telaio non capisco veramente niente..c'è qualcosa che posso leggere per approfondire?? come estetica mi piacciono le bici che hanno la canna più orizzontale, ma non so cosa questa caratteristica infici nel comportamento, dato che le mtb non la hanno!
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
ok, acciaio per il telaio...non alluminio?
pensavo anch'io che il full sia un po' inutile, visto che richiede manutenzione e poi le 29 già assorbono meglio delle 26.
ruote da strapazzare quali possono essere?
hai in mente una bici in particolare? così magari inizio a confrontare...
comunque grazie intanto!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
leggi le FAQ e un pò di chiarimenti dovresti farteli...importante per poter dare "spassionati" consigli è avere anche un'ideea di budget
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Si, penso che il Barella abbia in mente una bici in particolare!
Perchè acciaio? Per via del fatto che non essendoci necessità di peso ultralight, l'acciaio offre una comodità che nessun altro telaio offre. E', secondo il mio modesto parere, la via per avvicinarsi alle prestazioni di una full senza le necessità manutentive della full, per avere prestazioni in salita che si avvicinano ad una front da XC con una sensazione unica, perchè in pedalata l'acciaio assorbe, ma poi in gran parte restituisce sotto dorma di spinta quello che ha assorbito. Inoltre le bici in acciaio sono più sincere nella risposta di guida, e "avvertono" prima di superare il limite.
Con un telaio in acciaio (che ha sempre costi abbordabili), puoi permetterti di investire il resto del budget in componentistica e ritrovarto ad avere una bici di alta gamma con 2000 euro o poco più, e di evere con 1500-1600 euro una bici ben montata con un peso accettabilissimo.
Capitolo ruote; dimenticati la favola delle ruote superleggere, ruote da 1500-1600 grammi sono buone per farci XC olimpico o poco più (Piraz quando ha fatto la Superenduro di Finale alla fine si è dovuto ricrederem, le ruote che riteneva buone per tutto alla fin hanno mostrato i loro limiti.
Pe r pestare in discesa in montagna ci vogliono ruotazze, come d'altronde si usano anche sulla 26 pollici.
E quindi, non preoccuparti se pesano 2 kg,
Tra le varie ci sono;
Sun Ringlè Charger Pro Tubeless: a prova di bomba:
American Classic All Mountain 29"
e tra i cerchi :
SUN RINGLE EQ27
NO TUBES ARCH O FLOW (meglio)
VELOCITY P35
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
leggi le FAQ e un pò di chiarimenti dovresti farteli...importante per poter dare "spassionati" consigli è avere anche un'ideea di budget

scusa ma a che FAQ ti riferisci??
il mio budjet ancora non è definito, spererei di rimanere sotto le 2000 €,ma prima di spendere vorrei capire bene cosa viene dato in cambio di un esborso..
faccio un esempio, se ci vogliono 500€ in più per guadagnare solo mezzo chilo da qualche parte, a me non mi interessa, a patto che la bici sia già di buon livello, robusta ecc.

poi non ho nessuna idea di quanto costino le 29 perché non le vedo nei negozi, e nemmeno on line!
ecco che chiedo consiglio anche su modelli specifici di bici!
 

libero76

Biker serius
16/11/10
131
0
0
napoli
Visita sito
Ciao ti posso consigliare la scott scale 29 élite peso 11.60 al prezzo di 1400 euro gran bella bici io lo vista da vicino e penso proprio cha la comprerò esteticamente non ha rivali .
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
Si, penso che il Barella abbia in mente una bici in particolare!
Perchè acciaio? Per via del fatto che non essendoci necessità di peso ultralight, l'acciaio offre una comodità che nessun altro telaio offre. E', secondo il mio modesto parere, la via per avvicinarsi alle prestazioni di una full senza le necessità manutentive della full, per avere prestazioni in salita che si avvicinano ad una front da XC con una sensazione unica, perchè in pedalata l'acciaio assorbe, ma poi in gran parte restituisce sotto dorma di spinta quello che ha assorbito. Inoltre le bici in acciaio sono più sincere nella risposta di guida, e "avvertono" prima di superare il limite.
Con un telaio in acciaio (che ha sempre costi abbordabili), puoi permetterti di investire il resto del budget in componentistica e ritrovarto ad avere una bici di alta gamma con 2000 euro o poco più, e di evere con 1500-1600 euro una bici ben montata con un peso accettabilissimo.
Capitolo ruote; dimenticati la favola delle ruote superleggere, ruote da 1500-1600 grammi sono buone per farci XC olimpico o poco più (Piraz quando ha fatto la Superenduro di Finale alla fine si è dovuto ricrederem, le ruote che riteneva buone per tutto alla fin hanno mostrato i loro limiti.
Pe r pestare in discesa in montagna ci vogliono ruotazze, come d'altronde si usano anche sulla 26 pollici.
E quindi, non preoccuparti se pesano 2 kg,
Tra le varie ci sono;
Sun Ringlè Charger Pro Tubeless: a prova di bomba:
American Classic All Mountain 29"
e tra i cerchi :
SUN RINGLE EQ27
NO TUBES ARCH O FLOW (meglio)
VELOCITY P35

quindi se ho ben capito l'unico svantaggio dell'acciaio è il peso.
un telaio in alluminio può dirsi robusto come quello in acciaio?
e la ruggine può essere un problema sull'acciaio?

quindi te saresti per bici con telaio in acciaio, front, con "ruotazze", ma
hai consigli su modelli da 29 in particolare?

ps, ma che prezzi hanno le ruote che mi hai consigliato?
sono ruote per tutti gli usi?
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
max credo nn possa consigliarti,visto che lui fa le bici,
proprio in acciaio con ruote grandi e larghe.
io un po per scelta un po per macanza di pecunia
nn ho ancora comprato la 29'' ma la Stambek con
forka da 120 l'ho provata ed è fantastica,se per te
il peso nn è un problema facci un pensiero.
ciao Luca
 
  • Mi piace
Reactions: barella

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...pifferi hai ragione non vedo più òe FAQ...oppure non ci sono mai state...l'età, non ci si scherza...comunque io sono un tuo compaesano, se segui nella sez. Toscana "uscite sui monti pisani", li troverai, oltre ad un complessivo "delirio" anche un pò di appuntamenti, magari ci si incontra ed avrai modo di vedere 29 dal vivo.
Le GAS sono delle bellissime bici.
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Ciao, secondo me delle buone ruote potrebbero essere composte da : cerchi Notubes Arch neri 32 fori, raggi DT o Sapim 2.0-1.8 oppure ACI 2.0-1.7 ,nipples in ergal e mozzi a scelta (ottimi i DT 240 s, gli Hope Pro 2 e i Progress). Il punto è che se non ci devi fare salti o cose estreme è meglio avere ruote leggere, quindi con i cerchi Arch hai ruote sia leggere che robuste.
Inoltre è scontata la latticizzazione degli pneumatici, così ne guadagni in morbidezza della carcassa e maggiore comfort
 

barella

Biker cesareus
Cerchi SUN RINGLE EQ27 con mozzi hope...
Per il tealio Gas 29( è in acciao, è made in Italy, te lo fanno come vuoi; se non sai come fartelo, ti fai consiglaire da loro..più di cosi) non necessariamente montato con una 120mm di forca ma anche una 100 con un bel perno da 20mm...e gomme che sian degne di tale nome...
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
...pifferi hai ragione non vedo più òe FAQ...oppure non ci sono mai state...l'età, non ci si scherza...comunque io sono un tuo compaesano, se segui nella sez. Toscana "uscite sui monti pisani", li troverai, oltre ad un complessivo "delirio" anche un pò di appuntamenti, magari ci si incontra ed avrai modo di vedere 29 dal vivo.
Le GAS sono delle bellissime bici.

ciao compaesano
vado in sezione toscana!!!


comunque ripeto che a me piace una via di mezzo tra xc e am!
la bici deve essere anche pedalabile!
canyon o altri on line fanno 29?

ho visto le bici di gas, e mi sembrano molto belle .... sanno di retrò con i tubi sottili! ma mi chiedo se sono adatti a xc.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Pur rispettando le front non c'è paragone di comodità con una full seppur di escursioni ridotte; oltre il semplice sterrato le front restano front anche se da 29" e non è vero che ci perdi nella resa in pedalata...... o devi fare gare?
 

marcosaurus

Biker novus
15/11/10
33
0
0
Pisa
Visita sito
no, non ho intenzione di gareggiare.
il problema è che la mtb è un mondo! quindi, dovendo pensare bene a come spendere volevo scegliere la cosa migliore.
il che è difficilissimo..

allora che consigli mi dai su full??
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
no, non ho intenzione di gareggiare.
il problema è che la mtb è un mondo! quindi, dovendo pensare bene a come spendere volevo scegliere la cosa migliore.
il che è difficilissimo..

allora che consigli mi dai su full??
Se, come dicevi nel primo post, cerchi una bici che si collochi tra xc e am e non devi combattere col cronometro, caschi nel trail dove le 29 trovano per me, la loro per ora, migliore espressione. Stumpjumper FSR, in attesa della Norco Shinobi, è l' opzione più praticabile per costo/beneficio. Eclettica al massimo. Altre soluzioni esotiche lasciano il tempo che trovano non per carenza qualitativa ma per difficoltà/sbattimenti in caso di guasti.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Stumpjumper FSR, in attesa della Norco Shinobi, è l' opzione più praticabile per costo/beneficio. Eclettica al massimo. Altre soluzioni esotiche lasciano il tempo che trovano non per carenza qualitativa ma per difficoltà/sbattimenti in caso di guasti.

Si, ma valutando una ipotesi hardtail si ritrova, con la stessa spesa , una bici che pesa 2 kg in meno con i relativi benefici in salita.
E in discesa non è meno divertente1
 
  • Mi piace
Reactions: barella

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Si, ma valutando una ipotesi hardtail si ritrova, con la stessa spesa , una bici che pesa 2 kg in meno con i relativi benefici in salita.
E in discesa non è meno divertente1

Concordo, la fullona ha i suoi pregi, ovviamente anche vantaggi in discesa dove risulta probabilmente un pò più divertente e meno ballerina al posteriore.
Con le 29er però è sancita la rinascita delle front anche per usi abbastanza intensi, senza le beghe delle manutenzioni delle full, con la possibilità comunque di togliersi delle grosse soddisfazioni.:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo