Consigli per casco e scarpe

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slashguitarhero

Biker novus
30/8/10
1
0
0
41
modena
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum.Non posso definirla passione la mia per la mtb però ammetto che mi piace un sacco andare a fare dei giri.
Ho appena iniziato dopo che non andavo in bici da almeno 12 anni e nel solo mese d'agosto ho percorso 600 km.
mi serve un consiglio da voi esperti in quanto spesso affidarsi ai negozi diciamo che tendono di più a tirare l' acqua al proprio mulino e a venderti roba importante.A me servono un casco e un paio di scarpe.
Su cosa mi consigliate di concentrarmi al momento dell' acquisto.
Intanto grazie e a presto
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per il casco ti consiglio di andare nelle catene specializzate, tipo sport specialist o intersport, che hanno in genere una vasta scelta di prodotti di marche affidabili e per via dei volumi riescono a farli a qualche euro meno.
Tra quelli sai che come sicurezza sono tutti certificati e li puoi provare, varia poi quanto vuoi spendere, con 50€ porti comunque a casa già qualcosa di buono.
Tra le utilities che un casco dovrebbe avere c'è la retina antiinsetti e gli interni staccabili per poterli lavare comodamente.
Se poi lo prendi bianco riesci anche a tenere la zucca a un paio di gradi in meno quando pedali sotto il sole...
Poi occhio a prenderlo della taglia giusta, quando l'hai in testa deve poter ruotare solo se "si porta dietro" la pelle della fronte.
In pratica non deve ne ballare ne stringerti troppo...

Per le scarpe se intendi quelle con le tacchette ti consiglio invece di prenderle da un negoziante dalle tue parti, meglio ancora se anche biomeccanico, in modo che ti aiuti a posizionarle: è un operazione importante ma che per chi è alle prime armi non sempre è facilissima.
 

Classifica mensile dislivello positivo