consigli per cambio dischi

  • Creatore Discussione miki69mv
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
M

miki69mv

Ospite
ragazzi ho bisogno di consigli, premetto il mio peso è di 95 kg, e alle prime discese mi sembra che la bike fatica a frenare:arrabbiat: ( dichi ant. è pos. diametro 160) .avevo pensato di sostituirli con dei dischi di diam. 180/180 o da 203 sia ant. che post.
:medita:non saprei quale sia la diferenza che avrei con codesta modifica è che risultati si ottiene?
:spetteguless:mi date dei vostri pareri e se' qualcuno la gia' provata!
grazie in anticipo.
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao x quanto riguarda l'anteriore la misura dipende da quello che supporta la forcella e quindi devi guardare la misura massima che può ospitare mentre per quanto riguarda il posteriore, x quanto sappia io, non ci sono limiti di sorta però, almeno x questo aspetto, devi aspettare dei post di esperti.
 
M

maurizio8885

Ospite
ragazzi ho bisogno di consigli, premetto il mio peso è di 95 kg, e alle prime discese mi sembra che la bike fatica a frenare:arrabbiat: ( dichi ant. è pos. diametro 160) .avevo pensato di sostituirli con dei dischi di diam. 180/180 o da 203 sia ant. che post.
:medita:non saprei quale sia la diferenza che avrei con codesta modifica è che risultati si ottiene?
:spetteguless:mi date dei vostri pareri e se' qualcuno la gia' provata!
grazie in anticipo.
prima dobbiamo sapere che uso ne vuoi fare tipo: xc, freeride ecc. perche per xc va benissimo il 160mm visto che il resto sarebbe solamente peso in piu sulla bike.
 
M

miki69mv

Ospite
prima dobbiamo sapere che uso ne vuoi fare tipo: xc, freeride ecc. perche per xc va benissimo il 160mm visto che il resto sarebbe solamente peso in piu sulla bike.
ciao , per l'uso di xc, ma come dici tu bastano cosi'? è a parte x il peso in piu' ,se metto dei dischi da 180 ne troverei giovamento?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ragazzi ho bisogno di consigli, premetto il mio peso è di 95 kg, e alle prime discese mi sembra che la bike fatica a frenare:arrabbiat: ( dichi ant. è pos. diametro 160) .avevo pensato di sostituirli con dei dischi di diam. 180/180 o da 203 sia ant. che post.
:medita:non saprei quale sia la diferenza che avrei con codesta modifica è che risultati si ottiene?
:spetteguless:mi date dei vostri pareri e se' qualcuno la gia' provata!
grazie in anticipo.

Inizia a montare un disco anteriore da 180, dovrebbe bastare.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Che impianto hai? Sicuramente un disco da 180, gioverebbe per un rallentamento maggiore, a patto però che il tuo stile di guida sfrutti di più il disco anteriore e non prediliga l'uso del posteriore in derapata
 
M

miki69mv

Ospite
Che impianto hai? Sicuramente un disco da 180, gioverebbe per un rallentamento maggiore, a patto però che il tuo stile di guida sfrutti di più il disco anteriore e non prediliga l'uso del posteriore in derapata
impianto frenante è avid juice five,e per lo stile era per lo piu' nelle discese per aver piu' rellentamento.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
@miki
Fai bene a mettere un disco da 180 sull'anteriore, ti aiuterà di sicuro. Non metterlo da 203: quella è roba da FR/DH.
Però prendi anche un collarino sella a leva (che se non ricordo male il tuo è a vite) così in discesa puoi giocare in comodità anche con l'altezza sella visto che sei altino di statura.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Leggo sotto il tuo avatar che la biga è nuova.

Quanti km hai fatto?
Potrebbe darsi che il sistema frenante debba rodarsi e quindi ti trovi male, prima di spendere dei soldi aspetta di fare qualche decina di km!

In teoria il tuo impianto dovrebbe garantire fino a un peso di 100kg totale quindi è molto probabile che tu abbia bisogno di un disco più grande all' anteriore ma se ne fai un uso tranquillo forse ti basta il 160
 
M

miki69mv

Ospite
Leggo sotto il tuo avatar che la biga è nuova.

Quanti km hai fatto?
Potrebbe darsi che il sistema frenante debba rodarsi e quindi ti trovi male, prima di spendere dei soldi aspetta di fare qualche decina di km!

In teoria il tuo impianto dovrebbe garantire fino a un peso di 100kg totale quindi è molto probabile che tu abbia bisogno di un disco più grande all' anteriore ma se ne fai un uso tranquillo forse ti basta il 160
la biga è nuova ,ma gia' percorsi 700 km
 
M

miki69mv

Ospite
@miki
Fai bene a mettere un disco da 180 sull'anteriore, ti aiuterà di sicuro. Non metterlo da 203: quella è roba da FR/DH.
Però prendi anche un collarino sella a leva (che se non ricordo male il tuo è a vite) così in discesa puoi giocare in comodità anche con l'altezza sella visto che sei altino di statura.
grazie del consiglio alexius, è vero il mio è a vite il collarino, non male come idea cosi posso regolarmi l'altezza della sella per i percorsi in piano o in discese come quelle di sabato.
 
mettere i disconi al posteriore è una moda, dato il loro essere sprecati (da 160 o da 180 cambia poco, dato che il retrotreno in discesa si alleggerisce con conseguente scivolamento)

all'anteriore un 180 è una buona scelta (lascia perdere il 203, porta solo problemi, oltre ad essere eccessivo)

prima comunque, mio personale punto di vista, fossi in te proverei a dare una bella sgrassata all'impianto (dischi e pasticche)

il 160 per l'uso che ne fai dovrebbe essere suff.

(io faccio delle discese pesanti con un 180 ant e 160 post :spetteguless:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo