Ciao sigaro, anche io sono "in passaggio" ad una full... dunque condivido emozioni, più che esperienze.
Dopo anni
di front passati a salire più forte che potevo, a misurarmi su granfondo e traccaiti XC, mi è venuta la tentazione della full. Perchè alla fine a me piace fare molti chilometri, molta salita, ma anche "camminare" il giusto in discesa.
Non volevo però fare un azzardo: dunque dopo opportune indagini e lettura del forum ho avuto la fortuna di poter provare 2 full parecchio diverse tra loro: una santacruz Blur XC ed una Santacruz Heckler. In comune solo il costruttore: una full leggera da XC ed una All Mountain con 150mm al posteriore.
Non faccio recensioni perchè sarei OT, e non ho nemmeno interesse a "venderti" santacruz. Quello che vorrei trasmetterti è che l'esperienza mi ha convinto DECISAMENTE a passare alla full.
La Blur XC mi è piaciuta moltissimo, ma mi sembrava troppo simile alla Front: molto XC, ed io cercavo un mezzo più comodo e divertente. La Heckler... appena partito per il test sono salito su un cavalcavia. Sono sceso direttamente dal terrapieno senza batter ciglio... Sicurezza al TOP, ma mi è sembrata troppo pesante per quello che è il mio utilizzo. Ed allora ho optato per un giusto mezzo, ed ho preso la Blur LT, che aspetto con ansia.
Sono convinto di salire più lentamente, ma anche in modo più comodo ed efficace rispetto all'attuale biga: salirò dove prima perdevo il poseriore ad esempio. Potrò fare più chilometri comodamente. Scenderò con maggiore sicurezza.
Ho optato per una trail bike: ed al di là della marca, credo sia un mezzo equilibrato. Divertente ma pedalabile.
Spero di aver contribuito a orientare la tua scelta.
Ciao!