consigli per cambio bici

vivalosramones

Biker novus
2/6/03
2
0
0
torino
Visita sito
Carissimi del mtb forum.
Mi sono appena registrato e provvedo subito a richiedervi un consiglio per l'acquisto della mia nuova mtb.
Attualmente ho una scott boulder e vorrei cambiarla con spesa massima di 2000 euro.
Solo che sono in pieno caos da acquisti e non so più che pesci pigliare.
Le bici più interessanti come ho visto sono i due modelli di punta della
decathlon, la 8.3 e la 9.3 (biammortizzata ma credo vada bene per il cross
country) ed una assemblata da DeDonato (abito a Torino), con
gruppo completo xt, forcella marzocchi aria/olio, di cui non ricordo il
modello, ad euro 1800 con i v. brake e 2000 con i dischi xt, peso (con i v.brake 10,6 kg).
In alternativa ho visto da amante casella la cannondale sl 800 ad euro 1950 ma ho timore che sia una bufala.
Bellissima esteticamente, il che non guasta, ma con componenti non
all'altezza del cambio posteriore xt, che oramai credo sia poco più di uno
specchietto per le allodole.
Preciso che ho quarant'anni, nel 2002 ho fatto circa 2000 km (i due terzi in sterrato), e tra salita e discesa preferisco la salita, anche perchè in discesa un pò di paura ce l'ho, temo anche a causa dell'età.........e poi una volta mi sono ribaltato e se riesco vorrei non farlo più visto che mi sono mezzo distrutto e ho preso uno spavento non indiffernte.
Tra i tanti ho dubbi anche sui freni.
Da un lato preferirei una bici con una frenata molto potente, soprattutto sul freno posteriore, quindi con i dischi, dall'altro ho paura che per il mio genere di biker siano assolutamente inutili.
Non ho inoltre particolare manualità e non credo di essere in grado di intervenire sull'impianto.
Vista la spesa vorrei per una volta fare una scelta meditata.
Chi mi dà una mano nella scelta della miglior mtb possibile.per il Xc nella fascia di prezzo indicata.
Grazie e scusatemi per le ingenuità da ciclista alle prime armi.
Beppe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo