Consigli per allenamento

indu

Biker popularis
26/3/10
45
0
0
Armeno Mottarone
Visita sito
Da sempre salto in sella e pedalo, penso al tragitto da fare magari con qualche bella discesa e poi pedalo.
Ma adesso vorrei prepararmi un po' meglio anche con qualche esercizio tipo ripetute o altro. Io esercizi appositi per l'allenamento non ne ho mai fatti. Mi date qualche dritta?
 

indu

Biker popularis
26/3/10
45
0
0
Armeno Mottarone
Visita sito
Bhe io ne faccio qualcuno meno....il problema è il tempo!
Diciamo che una uscita tipo si aggira intorno ai 25/30km per 800/1000mt di dislivello. Quindi il totale km è inferiore a 8000 ma la gamba comincia ad esserci (non sono un campione intendiamoci) e volevo capire se devo cambiare il genere di percorso da fare magari alternando con giri pianeggianti!
 

ferenr

Biker popularis
24/8/09
63
0
0
furlè
Visita sito
Ti consiglio di fare almeno il doppio della distanza e almeno 1200 / 1400 mt di dislivello al uscita.

ciao

Cacchio.....te non scherzi...
Madonna almeno 1200/1400...
Ma quanto tempo hai a disposizione?lavori?
In quanti km? A quali medie orarie?

Ma sopratutto dall' alto di quali risultati " sminuisci " un biker che fa circa 6000 km annui e ad ogni uscita 800/1000 di aumento quota?

Wei ...
Se la matematica non è un opinione: sono 4 uscite a settimana di media..
Con aumento totale di quota pari a 160000 metri....
Ma sappiamo di cosa stiamo parlando?

gli allenamenti mirati vanno fatti..se poi uno si stufa tornerà al Metodo Precedente..

Io ho cominciato la stagione passata a fare gare con 700km nelle gambe..
facendo molto meglio di metà classifica..
Ci si diverte anche a bastonarne solo 130/150 persone ogni gara. .
 
  • Mi piace
Reactions: garret

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Gli allenamenti mirati vanno fatti, ma prima va fatta la base, cioè il fondo....
Chi è abituato a fare 25/30 km come uscita media non può fare nessun allenamento specifico.
Sarebbe come mettere uno che ha appena iniziato a giocare a pallone e fargli tirare i rigori in allenamento....

Per quel che riguarda il mio allenamento, facendo uscite sempre abbastanza lunghe riesco a fare 8-10.000 km all'anno.
E non sono l'unico.
Chi va forte fra gli amatori ne fa molti di più.
Certo ci vuole costanza. Durante le ferie di natale ho macinato un migliaio di km....
Mi sto preparando per le marathon, il programma è fare 75 km x 2000 D+ ogni sabato :-)....
Mica posso arrivare, come fan certi, al SRH facendo solo uscite da 1000 D+ :-)
 

ferenr

Biker popularis
24/8/09
63
0
0
furlè
Visita sito
Prima di tutto i rigori li fanno tirare a chiunque..è la cosa più Divertente e sarebbe come togliere la discesa ad un biker alle Prime armi...hai Cannato l'esempio comunque ho capito il senso ma dato che lui non ha chiesto di fare delle maratona direi che può cominciare a fare lavori specifici dopo aver fatto un po di fondo..

Ma da li a dire che ad ogni uscita deve fare almeno 50km se no i lavori specifici non servono Mi fa venir da ridere...

In praticano tu fai 3 uscite settimanali da 50km in media..
10000/50=200uscite diviso 52 settimane=3,.... Uscite a settimana ...
Secondo me La tua metodologia Non premia...

sarei curioso di vedere qualche classifica..
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
A dir la verità io faccio 4 allenamenti a settimana.
Divisi per cicli e periodi.
Ora sto facendo fondo, come da programma annuale del preparatore....

Io non ho detto che se non fa almeno 50 km non può fare lavori specifici, ma bensì che deve allungare le uscite e farle di almento 50 km (3 orette) e poi quando ha un pò di fondo (diciamo 8.000 km nelle gambe) si può iniziare a fare dei lavori mirati.
Se li vuol fare può farli anche adesso, ma sebbene avrebbe dei risultati a breve termine, a lungo termine sarebbe un disastro.
 

ferenr

Biker popularis
24/8/09
63
0
0
furlè
Visita sito
Ti consiglio di fare almeno il doppio della distanza e almeno 1200 / 1400 mt di dislivello al uscita.

ciao

non mi sembrava proprio che tu avessi scritto come sopra...
quindi tu adesso ti spari 8-10000 km poi solo dopo averli fatti puoi pensare di cominciare a fare lavori specifici...

ma dai!!!!

scusami ma non arrampichiamoci sugli specchi...

basta fare un po di fondo e poi si possono cominciare...

cmq non diamo informazioni inutili,sbagliate e soprattutto avvilente a biker che chiedono consigli..

con 2500/3000 km in pochi mesi si possono Tranquillamente fare...
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Bhe io ne faccio qualcuno meno....il problema è il tempo!
Diciamo che una uscita tipo si aggira intorno ai 25/30km per 800/1000mt di dislivello. Quindi il totale km è inferiore a 8000 ma la gamba comincia ad esserci (non sono un campione intendiamoci) e volevo capire se devo cambiare il genere di percorso da fare magari alternando con giri pianeggianti!
Dipende se ti vuoi allenare solo per migliorarti(magari fare lo stesso giro di prima con una media superiore)o per fare gare(marathon,gran fondo,xc) nel secondo caso l'allenamento sarebbe più specifico(dipende anche dalla "specialità")e dipende anche dal risultato che vuoi raggiungere;-)
 

indu

Biker popularis
26/3/10
45
0
0
Armeno Mottarone
Visita sito
Vi ringrazio per l'interesse, mi piacerebbe fare qualche garetta e non arrivare ultimo. La mia domanda rimane comunque, perchè non ho capito ancora che genere di allenamento fare oltre al fondo!
Il problema è che io abito in montagna e fare 50km a casa mia non è sempre così facile! Ecco il motivo della media di 30km a giro.
Se però mi dite che il fondo è l'unico modo per allenarsi allora rinuncio e mi godo le discese di casa mia!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Vi ringrazio per l'interesse, mi piacerebbe fare qualche garetta e non arrivare ultimo. La mia domanda rimane comunque, perchè non ho capito ancora che genere di allenamento fare oltre al fondo!
Il problema è che io abito in montagna e fare 50km a casa mia non è sempre così facile! Ecco il motivo della media di 30km a giro.
Se però mi dite che il fondo è l'unico modo per allenarsi allora rinuncio e mi godo le discese di casa mia!
Ciao, io tutte le volte che esco mi dico: "Adesso faccio le ripetute che mi fanno bene". Poi mi piglia una rogna che mi passa la voglia e mi faccio un bel giro. L'allenamento scientifico é una palla allucinante. Oltretutto avrai capito anche tu che ci vuole un gran tempo. Io dal basso della mia esperienza sono convinto che il corpo migliora sempre man mano che si va. Avevo ridotto un po' l'attività negli ultimi anni e ho patito un po'. Ultimamente vado tutto l'anno e, pur non facendo giri lunghi, mi sta tornando la gamba.
Penso che per uno come te delle sane uscite ben fatte siano già proficue. Anche andare con un compagno (non troppo forte però) é un buono stimolo. Quello che ho notato é che non bisogna mai tenere un ritmo blando, soprattutto in pianura dove si ha un po' la tendenza a rilassarsi e, al contrario, non bisogna impiccarsi in salita. Anche il riscaldamento é molto importante, mai partire forte.
Qualche uscita di gruppo alla domenica ti può cavare dalle gambe qualche sprint o tirata per stare dietro a qualcuno molto più forte di te.
Se fai gare riduci un po' l'allenamento altrimenti dopo 15 giorni sei bollito come una trota.
Saluti e divertiti.
 

indu

Biker popularis
26/3/10
45
0
0
Armeno Mottarone
Visita sito
Ciao, io tutte le volte che esco mi dico: "Adesso faccio le ripetute che mi fanno bene". Poi mi piglia una rogna che mi passa la voglia e mi faccio un bel giro. L'allenamento scientifico é una palla allucinante. Oltretutto avrai capito anche tu che ci vuole un gran tempo. Io dal basso della mia esperienza sono convinto che il corpo migliora sempre man mano che si va. Avevo ridotto un po' l'attività negli ultimi anni e ho patito un po'. Ultimamente vado tutto l'anno e, pur non facendo giri lunghi, mi sta tornando la gamba.
Penso che per uno come te delle sane uscite ben fatte siano già proficue. Anche andare con un compagno (non troppo forte però) é un buono stimolo. Quello che ho notato é che non bisogna mai tenere un ritmo blando, soprattutto in pianura dove si ha un po' la tendenza a rilassarsi e, al contrario, non bisogna impiccarsi in salita. Anche il riscaldamento é molto importante, mai partire forte.
Qualche uscita di gruppo alla domenica ti può cavare dalle gambe qualche sprint o tirata per stare dietro a qualcuno molto più forte di te.
Se fai gare riduci un po' l'allenamento altrimenti dopo 15 giorni sei bollito come una trota.
Saluti e divertiti.
Alla fine seguirò il tuo consiglio....+divertimento e - allenamento
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo