consigli per allenamento neofita

AlexVulkano

Biker novus
11/9/23
5
2
0
46
varese
Visita sito
Bike
--
Arrivo da tutt'altro genere di sport , fatto assiduamente fino a settembre 2020 , quando a causa di un infortunio domestico ho dovuto interrompere bruscamente tutto . ad oggi ho maturato la decisione di riprendere a muovermi, anche a causa del fatto che sono diventato 90 kg , però a causa di un fastidioso dolore al polpaccio sinistro, che non riesco in nessun modo a risolvere non riesco a correre e non potrò riprendere il mio sport di origine ho deciso di provare con la bici .. mi rendo conto di essere piu che neofita , quasi da iscrivere sotto la voce pippe galattiche però , come diceva un famoso professore degli anni '80 ... io speriamo che me la cavo...ogni consiglio è naturalmente ben accetto il fine inizialmente è perdere peso e prendere la mano con la mtb, nella speranza di appassionarmi
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.559
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Se il tuo interesse primario è quello di perdere peso, ti conviene iniziare a pedalare ad un ritmo costante e regolare. Quello che anni fà veniva chiamato "fondo lento". Che non vuol dire andare in giro come una lumaca..
Non ti serve forzare e meno che meno pensare di fare chissà quali performance.

Questo perchè ad un ritmo costante e sostenibile (diciamo in Z2 a livello cardiaco), il tuo metabolismo brucerà in prevalenza i grassi.
Ma non voglio entrare troppo nello specifico..

Ma io ti ho dato solo un primissimo spunto molto basilare.. (non sapendo assolutamente nulla della tua storia ecc..)
Se guardi su Youtube (ti consiglio i video di Endu Channel oppure GCN Italia) trovi molti spunti ed in base alla tua situazione ti regoli di conseguenza.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Arrivo da tutt'altro genere di sport , fatto assiduamente fino a settembre 2020 , quando a causa di un infortunio domestico ho dovuto interrompere bruscamente tutto . ad oggi ho maturato la decisione di riprendere a muovermi, anche a causa del fatto che sono diventato 90 kg , però a causa di un fastidioso dolore al polpaccio sinistro, che non riesco in nessun modo a risolvere non riesco a correre e non potrò riprendere il mio sport di origine ho deciso di provare con la bici .. mi rendo conto di essere piu che neofita , quasi da iscrivere sotto la voce pippe galattiche però , come diceva un famoso professore degli anni '80 ... io speriamo che me la cavo...ogni consiglio è naturalmente ben accetto il fine inizialmente è perdere peso e prendere la mano con la mtb, nella speranza di appassionarmi
Ciao, se arrivi da un'altro sport, dove la pedalata non era presente, fatto in maniera assidua (quale sport?) sicuramente non sei a digiuno di basi aerobiche ed anaerobiche... qui e' uguale solo che il carico rispetto a quello che facevi prima potrebbe essere differente.... se non hai mai pedalato piu' di tanto, neanche ad integrazione dello sport che facevi precedentemente, la prima cosa e' l'adeguamento al gesto poi il resto viene abbastanza facile, persone che possono aiutarti qui ne troverai parecchie
 
  • Mi piace
Reactions: AlexVulkano

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
294
0
irpinia
Visita sito
Pedala, pedala e pedala e fallo ad un ritmo con il quale riesci a conversare abbastanza facilmente (che equivale a Z2 o giu di li come giustamente ti ha consigliato l'utente precedente). Te lo dico per esperienza personale che il segreto è la routine
Aggiungo che per perdere peso bisogna fare una dieta equilibrata ed avere molta costanza.
 

AlexVulkano

Biker novus
11/9/23
5
2
0
46
varese
Visita sito
Bike
--
Ciao, se arrivi da un'altro sport, dove la pedalata non era presente, fatto in maniera assidua (quale sport?) sicuramente non sei a digiuno di basi aerobiche ed anaerobiche... qui e' uguale solo che il carico rispetto a quello che facevi prima potrebbe essere differente.... se non hai mai pedalato piu' di tanto, neanche ad integrazione dello sport che facevi precedentemente, la prima cosa e' l'adeguamento al gesto poi il resto viene abbastanza facile, persone che possono aiutarti qui ne troverai parecchie

Pedala, pedala e pedala e fallo ad un ritmo con il quale riesci a conversare abbastanza facilmente (che equivale a Z2 o giu di li come giustamente ti ha consigliato l'utente precedente). Te lo dico per esperienza personale che il segreto è la routine
Se il tuo interesse primario è quello di perdere peso, ti conviene iniziare a pedalare ad un ritmo costante e regolare. Quello che anni fà veniva chiamato "fondo lento". Che non vuol dire andare in giro come una lumaca..
Non ti serve forzare e meno che meno pensare di fare chissà quali performance.

Questo perchè ad un ritmo costante e sostenibile (diciamo in Z2 a livello cardiaco), il tuo metabolismo brucerà in prevalenza i grassi.
Ma non voglio entrare troppo nello specifico..

Ma io ti ho dato solo un primissimo spunto molto basilare.. (non sapendo assolutamente nulla della tua storia ecc..)
Se guardi su Youtube (ti consiglio i video di Endu Channel oppure GCN Italia) trovi molti spunti ed in base alla tua situazione ti regoli di conseguenza.
Aggiungo che per perdere peso bisogna fare una dieta equilibrata ed avere molta costanza.
Intanto vorrei ringraziare per l'accoglienza e per le risposte che mi avete dato , cerco di dare qualche info in piu , come giustamente mi è stato fatto notare , ero un agonista di arti marziali miste , kickboxing , bjj , giusto 3 anni fa ho pensato bene di mettere un dito sopra una sega circolare... è rimasto attaccato solo per i tessuti del dito inferiore , perciò sebbene si sia salvato non si piega piu , e perciò l attività di striking (boxe) è salutata per sempre .. detto ciò tra tempi di ripresa e covid e lavoro ecc ecc non sono riuscito a praticare piu nessuno sport , conseguenza da un peso forma di circa 75 kg per poco piu di 170 cm , sono arrivato a 90kg ... di correre non se ne parla perchè a causa di qualche trauma alla gamba sinistra , il polpaccio della stessa dopo pochi metri va in sofferenza e si contrae , risultato = gamba di legno ... ho pensato nella bici come strumento di ripresa, con la grande speranza che possa appassionarmi e trasformarla nel mio sport ..
 

Santacruz75

Biker novus
11/9/23
41
41
0
49
Montagna
Visita sito
Bike
Santa cruz Blur
Visto il peso non trascurabile (non so come sei messo muscolarmente) io farei camminata in piano e MTB in piano o al massimo con qualche salita; di perdita di peso ne so qualcosa e sono un campione olimpico in questa disciplina e ti assicuro che la dieta non serve a niente se non viene cambiata anche la routine, quindi ogni santo giorno devi fare un po di attivita e la abbini a un buon regime alimentare a basso contenuto di carbo (per il momento, poi si alzeranno per spingere in bici). Per esperienza personale se la motiviazione è forte la restrizione calorica può essere anche forte visto che non dobbiamo crescere e non siamo minatori ma deve rendere fattibile l'attivitò fisica. Non so che tipo di infortunio hai subito alla gamba ma il polpaccio nel ciclismo è molto sollecitato perchè blocca la caviglia.
 

AlexVulkano

Biker novus
11/9/23
5
2
0
46
varese
Visita sito
Bike
--
Visto il peso non trascurabile (non so come sei messo muscolarmente) io farei camminata in piano e MTB in piano o al massimo con qualche salita; di perdita di peso ne so qualcosa e sono un campione olimpico in questa disciplina e ti assicuro che la dieta non serve a niente se non viene cambiata anche la routine, quindi ogni santo giorno devi fare un po di attivita e la abbini a un buon regime alimentare a basso contenuto di carbo (per il momento, poi si alzeranno per spingere in bici). Per esperienza personale se la motiviazione è forte la restrizione calorica può essere anche forte visto che non dobbiamo crescere e non siamo minatori ma deve rendere fattibile l'attivitò fisica. Non so che tipo di infortunio hai subito alla gamba ma il polpaccio nel ciclismo è molto sollecitato perchè blocca la caviglia.
Allora come struttura muscolare sono grosso , anche in peso forma la mia circonferenza toracica è attorno ai 120 cm, il mio peso vista la struttura si aggira attorno agli 80 kg, a detta di una nutrizionista che mi ha fatto degli esami quando mi ha prescritto la dieta . Per l infortunio alla gamba non lo so nemmeno ne io ne i medici , dopo angiotac elettromiografia e tac con contrasto per le vene non si capisce da dove nasca il problema, sta di fatto che dopo un tot di passi il polpaccio sinistro si irrigidisce e si blocca con conseguente dolore , solo dopo un po’ di secondi in posizione di riposo si riprende …
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.559
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Aggiungo che per perdere peso bisogna fare una dieta equilibrata ed avere molta costanza.
ah certamente!!
Questa è una cosa da mettersi ben chiara in mente.. (anche magari facendosi seguire da un nutrizionista qualora se ne senta la necessità)

La bacchetta magica o prodotti miracolosi lasciamoli ai creduloni.. per tutto il resto serve la testa!! Costanza, pazienza e impegno!
 
  • Mi piace
Reactions: AlexVulkano

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.016
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non inizierei subito con la fissa dell'allenamento/tabelle e robe varia. La bici deve essere tua amica.

Pedala, pedala, pedala, iniziando con robe semplici, senza strafare. (un occhio al cardio come giustamente ti hanno suggerito sopra, ci sta)
Quando avrai una forma decente, sentirai meno la fatica e se sei fortunato (e predisposto) inizierai a divertirti.

Vedrai che tutto verrà da sè. A quel punto potrai pensare ad allenamenti più mirati.
 

AlexVulkano

Biker novus
11/9/23
5
2
0
46
varese
Visita sito
Bike
--
Non inizierei subito con la fissa dell'allenamento/tabelle e robe varia. La bici deve essere tua amica.

Pedala, pedala, pedala, iniziando con robe semplici, senza strafare. (un occhio al cardio come giustamente ti hanno suggerito sopra, ci sta)
Quando avrai una forma decente, sentirai meno la fatica e se sei fortunato (e predisposto) inizierai a divertirti.

Vedrai che tutto verrà da sè. A quel punto potrai pensare ad allenamenti più mirati.

La mia fortuna è di abitare proprio sopra la pista ciclabile di varese, mi sto organizzando per caricare la bici sulla macchina ( scendere alla pista sarebbe facilissimo , è tutta discesa... ma il ritorno... ) ed impegnarmi come primo obbiettivo a fare il giro del lago , 30 km circa, per poi continuare , almeno finche non ho gambe e fiato , cercando di migliorare il tempo ad arrivare a fare almeno 2 giri , conterei di fare questo "allenamento" in modo quasi quotidiano , in modo da fare amicizia con la bici in maniera abbastanza dolce e riducendo i pericoli
 

Classifica mensile dislivello positivo