Consigli per aggiornamento Giant MCM

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

hummer

Biker serius
12/1/10
125
0
0
fagnano olona
Visita sito
Ciao a tutti. Sono Marco e scrivo dalla provincia di varese. Anzitutto complimetti a chi gestisce la "baracca" perchè è una vera bibbia nel mondo della mtb. Dopo un po di anni di stop forzato (salute) finalmente potrò riprendere ad andare in mtb in maniera regolare. Vorrei chiedervi qualche consiglio. Possiedo una Giant MCM (quella con il telaio carbonio - kevlar) con tutti gli allestimenti dell'anno in cui l'ho comprata. Partendo dal fatto che il telaio mi soddisfa a pieno (seppur con tutte le controindicazioni di un telaio in carbonio) vorrei aggiornare un pochino il mezzo. Essendo da poco rientrato nel giro non vorrei commettere acquisti incauti. Diciamo che per il budget di spesa non ho problemi particolari. Mi interesserebbe cambiare: forcelle e freni (attualmente ha su dei magura idraulici ad un pistoncino). Per quanto riguarda i cerchi ho su due mavic per coperture con camera d'aria, ma mi interesserebbe anche avere qualche informazione per cerchi che sappiano alloggiare gomme tubeless. Sapreste consigliarmi qualche modello valido? Magari presente anche nel vostro mercatino (non necessariamente voglio articoli nuovi). Grazie mille!

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
allora, "non avere problemi di budget" in un mondo come quello delle mtb è un concetto un pò relativo.... xkè, se uno non avesse LIMITI, potrebbe partire ad acquistare forcelle da 800€, ruote da 700€, copertoni da 40€ l'uno, comandi da 150€, e giù via tutti gli altri....
quindi, per poter essere aiutato nella maniera migliore, sarebbe cmq importante tu indicassi un budget, almeno indicativo.
seconda cosa: bisogna vedere cosa ci vuoi fare con la mtb. Se vuoi ottenere un mezzo discreto, ke ti permetta di divertirti senza dover per forza spendere palate di euri.... oppure se la tua intenzione è quella di creare una mtb ultraleggera ke possa essere equiparata ad un missile (tenendo sempre presente ke se non si hanno le gambe, il "missile" va cmq piano!!!)
Fatte queste prime considerazioni, volendo fare un upgrade medio-alto io ti consiglierei:
- ruote: Shimano XT.... nuove le trovi su Gambacicli a 289€, usate sul mercatino ogni tanto qualke offerta buona viene fuori
- forca: ce ne sono 2000, tutte con i propri pregi ed i propri difetti. A mio avviso, una delle forche ke garantiscono un egregio funzionamento ad un costo accessibile è la Rockshox REBA (di cui sono un felice possessore)... usata e revisionata, dal mio sivende di fiducia l'ho pagata 150€
- freni: qui, a mio modesto parere, il campo è ancora + complesso di quelle delle forche, xkè si spazia da freni con maggior modulabilità (ad esempio Formula o Shimano) a freni + ON/OFF (ad esempio i miei Stroker Ryde)... l'unica cosa da fare, a mio avviso, è provarli... poi provarne altri.... poi provarne altri... fino a ke non si trova quelli + adatti al proprio stile di guida.... ad esempio, io ho dei Ryde da 3 mesi scarsi, ma probabilmente nel breve periodo passerò a dei K24 della Formula per avere una maggiore modulabilità in frenata... questione di gusti

Cmq queste cose sono tutte ampiamente spiegate in moltissime altre discussioni, batsa usare la funzione CERCA...

Spero di esserti stato utile

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Oltre al budget dovresti anche elencare per filo e per segno i componenti che monti ora.
Almeno eviti a chi ti vuole rispondere di dover perdere del tempo a cercarseli, non credi?

Per come hai posto le tue domande non mi stupisco che nessuno ti abbia risposto.

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Un grazie di cuore per i numerevoli consigli che mi avete dato....cioè neanche uno.
ciao e benvenuto, se non hai avuto molte risposte è perchè il tuo post è generico..che utilizzo ne vuoi fare della mtb?posta magari il link o l' elenco completo dei pezzi che monti ora e vedrai che le risposte arrivano:celopiùg::celopiùg:..comunque un budget fissalo altrimenti qua la gente si sbizzarisce..:smile::smile::smile:

hummer

Biker serius
12/1/10
125
0
0
fagnano olona
Visita sito
Anzitutto grazie. Come voi mi consigliate, diciamo che quando dico non ho particolari problemi di budget per un paio di forche e freni intendo fino a 1500 euro. Sono innamorato del mio telaio e di conseguenza vorrei fare un upgrade senza cambiare bici. Ora non sono aggiornato sui prezzi attuali ma credo che con tale cifra si riesca a comprare qualche cosa di decente. DI bici usate non se ne parla proprio. Siccome conosco vita morte e miracoli del mio telaio me lo faccio bastare. Per quanto riguarda i cerchi era solo una mera curiosità. Sapere la reale bontà delle coperture tubeless ed aventualmente avere un orientamento indicatico dei prezzi per prodotti di buona qualità. Diciamo che vorrei realizzare un mezzo che mi consenta puro divertimento ma che a differenza di adesso (freni magura idraulici ad un pistocino) freni seriamente.
ciao

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Anzitutto grazie. Come voi mi consigliate, diciamo che quando dico non ho particolari problemi di budget per un paio di forche e freni intendo fino a 1500 euro. Sono innamorato del mio telaio e di conseguenza vorrei fare un upgrade senza cambiare bici. Ora non sono aggiornato sui prezzi attuali ma credo che con tale cifra si riesca a comprare qualche cosa di decente. DI bici usate non se ne parla proprio. Siccome conosco vita morte e miracoli del mio telaio me lo faccio bastare. Per quanto riguarda i cerchi era solo una mera curiosità. Sapere la reale bontà delle coperture tubeless ed aventualmente avere un orientamento indicatico dei prezzi per prodotti di buona qualità. Diciamo che vorrei realizzare un mezzo che mi consenta puro divertimento ma che a differenza di adesso (freni magura idraulici ad un pistocino) freni seriamente.
ciao

Ok, rimane il fatto che ancora non ci hai detto che componenti monti e, di conseguenza, non ti possiamo consigliare su cosa cambiare.

Magura è un costruttore, come dire Fiat, e fa freni che vanno da 100 a 600€, quindi non ci hai detto nulla.

hummer

Biker serius
12/1/10
125
0
0
fagnano olona
Visita sito
Ok, rimane il fatto che ancora non ci hai detto che componenti monti e, di conseguenza, non ti possiamo consigliare su cosa cambiare.

Magura è un costruttore, come dire Fiat, e fa freni che vanno da 100 a 600€, quindi non ci hai detto nulla.

Perdona la mia mancanza. Ma se leggi il mio primo post ho espressamente detto che la bici la MCM giant del 2000 con tutti i componenti di serie. Ora siccome scrivo anche sul forum harley (stessa piattaforma di questa), quando mi indicano una moto anche di 10 anni prima (cui sono decine di modelli e di allestimenti) so tutto perchè l'harley è la mia vita e la mia passione. Credevo che anche nelle bici fosse la stessa cosa. Personalmente (per quello che attualmente posso di capire di bici) ritendo che due freni a disco ad un pistocino di 10 anni fa siano una merda e forcelle idem (indipendentemente da marca e modello). Quindi la domanda è semplice e la riformulo con meno parole: ho 1500 euro da buttare. Cosa posso comprare nel 2010 come forcelle e freni?
Grazie agli esperti che mi risponderanno.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Perdona la mia mancanza. Ma se leggi il mio primo post ho espressamente detto che la bici la MCM giant del 2000 con tutti i componenti di serie. Ora siccome scrivo anche sul forum harley (stessa piattaforma di questa), quando mi indicano una moto anche di 10 anni prima (cui sono decine di modelli e di allestimenti) so tutto perchè l'harley è la mia vita e la mia passione. Credevo che anche nelle bici fosse la stessa cosa. Personalmente (per quello che attualmente posso di capire di bici) ritendo che due freni a disco ad un pistocino di 10 anni fa siano una merda e forcelle idem (indipendentemente da marca e modello). Quindi la domanda è semplice e la riformulo con meno parole: ho 1500 euro da buttare. Cosa posso comprare nel 2010 come forcelle e freni?
Grazie agli esperti che mi risponderanno.

Questo non è un forum monomarca, ci saranno 30 marchi diffusi con in listino 5-10-15 modelli che si modificano ogni anno

hummer

Biker serius
12/1/10
125
0
0
fagnano olona
Visita sito
Questo non è un forum monomarca, ci saranno 30 marchi diffusi con in listino 5-10-15 modelli che si modificano ogni anno
Lungi da me nel far polemica. So di non essere a casa mia e quindi mi regolo di conseguenza. Se uno ha veramente VOGLIA di rispondere e ci TIENE a quello che fa, con un colpettino di google "giant mcm team" viene fuori tutto. Poi se uno deve rispondere solo per aumentare il numero dei post inseriti quello è un'altro discorso comune a tutti i forum.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Lungi da me nel far polemica. So di non essere a casa mia e quindi mi regolo di conseguenza. Se uno ha veramente VOGLIA di rispondere e ci TIENE a quello che fa, con un colpettino di google "giant mcm team" viene fuori tutto. Poi se uno deve rispondere solo per aumentare il numero dei post inseriti quello è un'altro discorso comune a tutti i forum.

Lungi da me far polemica, ma se uno ha veramente voglia e ci tiene a ricever risposta, visto che è una sorta di favore che si riceve, evita di far perdere tempo a chi vuole dare una mano per cercare qual'è il TUO modello di bici.

Ti dico che in genere funziona cosi, per esperienza e per buonsenso.

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
si ma visto che la domanda l' hai formulata tu interesserà a te avere la risposta, noi le mtb le abbiamo già e che tu ci creda o no continueremo ad andarci anche senza sapere come è fatta una giant mcm team..detto questo è fondamentale sapere l' utilizzo che ne andrai a fare e magari anche il tuo peso(per le ruote)..cmq se hai soldi puoi prendere Magura durin, Fox qualunque tanto son tutte care; freni magura, xtr, avid exilir..

hummer

Biker serius
12/1/10
125
0
0
fagnano olona
Visita sito
si ma visto che la domanda l' hai formulata tu interesserà a te avere la risposta, noi le mtb le abbiamo già e che tu ci creda o no continueremo ad andarci anche senza sapere come è fatta una giant mcm team..detto questo è fondamentale sapere l' utilizzo che ne andrai a fare e magari anche il tuo peso(per le ruote)..cmq se hai soldi puoi prendere Magura durin, Fox qualunque tanto son tutte care; freni magura, xtr, avid exilir..
Di questo ne sono lieto e questa notte dormirò piu sereno.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito

hummer

Biker serius
12/1/10
125