consigli per acquisto scarpe mtb

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Anche le mie Vittoria sono ormai alla frutta, e già l'occhio si posa voglioso e rapace sulle scatole delle scarpe da MTB :sbavon:

Vorrei un consiglio:
é meglio avere un solo paio di scarpe e farci tutte le stagioni ( usando calzettoni e soprascarpe termiche in inverno) e consumarle prima, o averne due paia ( un paio per il caldo ed un paio per il freddo ) e usarle 6 mesi l'anno ( e così ne compri due paia ma ti durano il doppio) ?

Io ne faccio un uso escursionistico con lunghe salite ( per lo più sterrate ) e discese possibilmente tecniche sull'Appennino Tosco-Romagnolo.
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
XANDER ha scritto:
Anche le mie Vittoria sono ormai alla frutta, e già l'occhio si posa voglioso e rapace sulle scatole delle scarpe da MTB :sbavon:

Vorrei un consiglio:
é meglio avere un solo paio di scarpe e farci tutte le stagioni ( usando calzettoni e soprascarpe termiche in inverno) e consumarle prima, o averne due paia ( un paio per il caldo ed un paio per il freddo ) e usarle 6 mesi l'anno ( e così ne compri due paia ma ti durano il doppio) ?

Io ne faccio un uso escursionistico con lunghe salite ( per lo più sterrate ) e discese possibilmente tecniche sull'Appennino Tosco-Romagnolo.

Specialized Mountain Sport: suola rigida ottima, chiusura a velcro ottima, parte superiore in rete molto traspirante per l'estate; d'inverno calzo dei sopracalzini in windstopper, così posso usare lo stesso paio anche con i climi rigidi!
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
maurocif ha scritto:
XANDER ha scritto:
Anche le mie Vittoria sono ormai alla frutta, e già l'occhio si posa voglioso e rapace sulle scatole delle scarpe da MTB :sbavon:

Vorrei un consiglio:
é meglio avere un solo paio di scarpe e farci tutte le stagioni ( usando calzettoni e soprascarpe termiche in inverno) e consumarle prima, o averne due paia ( un paio per il caldo ed un paio per il freddo ) e usarle 6 mesi l'anno ( e così ne compri due paia ma ti durano il doppio) ?

Io ne faccio un uso escursionistico con lunghe salite ( per lo più sterrate ) e discese possibilmente tecniche sull'Appennino Tosco-Romagnolo.

Specialized Mountain Sport: suola rigida ottima, chiusura a velcro ottima, parte superiore in rete molto traspirante per l'estate; d'inverno calzo dei sopracalzini in windstopper, così posso usare lo stesso paio anche con i climi rigidi!

anchio uso le scarpe estive e d'inverno uso il copri scarpe ma visto che ogni 4 o 5 uscite li rompo volevo comprare anche le scarpe invernali
:scassat: :scassat: :scassat: :scassat:
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
io ho comprato delle scarpe decathlon a cui ho successivamente applicato le tacchette per lo sgancio rapido.

Il problema piu' grosso, che ho scoperto dopo e successivamente confermato dal personale della decathlon, riguarda l'applicazione delle tacchette. Per farlo devi asportare un bel pezzo di gomma, quindi dentro trovi una parte asportabile in cui collocare gli attacchi interni a cui avvitare le tacchette. Il problema e' che una volta asportata la gomma dalla suola (per fare spazio alla tacchette) la scarpa non e' protetta dall'acqua nella suola!!!

Spero che le altre scarpe in commercio non siano cosi', altrimenti fai attenzione.

Se vuoi ti mando le foto di quello che ti dico.

Ovviamente le scarpe sono da escursionismo.
 
Puoi risolvere il problema dell'acqua siliconando all'interno la zona incassata delle feritoie e applicando poi una pezza autoadesiva ( qualche scarpa ce l'ha di serie nella confezione), risolvi il problema di sicuro e non diventi mato quando devi cambiare la tacchetta.
Io personalmente, parlando di calzature, preferisco quelle a 3 straps di velcro, sono più affidabili dei vari sistemi a cricchetto, se devo fare un nome mi sono sempre trovato bene con Shimano, specie in saldo.
Comunque le devo cambiare anch'io, le ultime sono durate parecchio ma adesso sono fuori moda, ancora il modello a punta, ora vanno quelle più arrotondate....
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Alex Adrenalina ha scritto:
Puoi risolvere il problema dell'acqua siliconando all'interno la zona incassata delle feritoie e applicando poi una pezza autoadesiva ( qualche scarpa ce l'ha di serie nella confezione), risolvi il problema di sicuro e non diventi mato quando devi cambiare la tacchetta.
Io personalmente, parlando di calzature, preferisco quelle a 3 straps di velcro, sono più affidabili dei vari sistemi a cricchetto, se devo fare un nome mi sono sempre trovato bene con Shimano, specie in saldo.
Comunque le devo cambiare anch'io, le ultime sono durate parecchio ma adesso sono fuori moda, ancora il modello a punta, ora vanno quelle più arrotondate....

Ah... ora ho capito a cosa serviva quello strano adesivo nella scatola, che ovviamente ho buttato :azz-se-m:
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Alex Adrenalina ha scritto:
Comunque le devo cambiare anch'io, le ultime sono durate parecchio ma adesso sono fuori moda, ancora il modello a punta, ora vanno quelle più arrotondate....
Odio la moda, sopratutto perchè ho il piede fatto a punta! :razz:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Sabato, dopo ungiro impegnativo di 3 ore e mezza ( 60 km ) ho avvertito un dolore lungo il bordo esterno della piante del piede sx, l'indolenzimento mi è durato fino al giorno dopo, mi ero accorto, pedalando, che una vite della tacchetta si era allentata, ed essendo rovinata la vite non sono riuscito a stringerla, morale pedalando avevo il piede che ruotava sull'attacco, la domanda:
il dolore al piede è dovuto a questo o al fatto che le scarpe sono ormai "sformate" al punto da sembrare pantofole e per non sfilarmene devo tirare parecchio il velcro?
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
XANDER ha scritto:
Sabato, dopo ungiro impegnativo di 3 ore e mezza ( 60 km ) ho avvertito un dolore lungo il bordo esterno della piante del piede sx, l'indolenzimento mi è durato fino al giorno dopo, mi ero accorto, pedalando, che una vite della tacchetta si era allentata, ed essendo rovinata la vite non sono riuscito a stringerla, morale pedalando avevo il piede che ruotava sull'attacco, la domanda:
il dolore al piede è dovuto a questo o al fatto che le scarpe sono ormai "sformate" al punto da sembrare pantofole e per non sfilarmene devo tirare parecchio il velcro?

probabilmente avendo la tacchetta che si muove non hai piu la posizione del piede corretta
:scassat: :scassat: :scassat: :scassat: :scassat:
seconda cosa avrai anche le scarpe da cambiare :-( :-( :-(
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
ton28 ha scritto:
ROBY1106 ha scritto:
ragazzi le ho comprate e tra le varie ho scelto shimano con attacco tacchette gia predisposto
le ho usate oggi pomeriggio e devo dire che mi sono trovato bene :smile: :smile: :smile:
ke modello SH-M 38, 58, 81 o kos'altro? grazie.

il modello e' sh-m 221

ma ti dico era una scarpa che mi calzava molto bene ma era molto rigida

dico era perche'le ho lasciate davanti la porta di casa di mia madre e quando sono uscito non c'erano piuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

porca z...................qualche str.....................................a pensato bene di fare spesa senza spendere una mazza :-? :-? :-?
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
mamma mia con tutti questi euro ti puoi permettere quasi il top di gamma SIDI...le Dragon srs, io le ho da 8 mesi e ti assicuro che hanno ripagato elegantemente l' investimento di circa 210 euri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo