Consigli per acquisto nuova MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luchino761

Biker novus
Ciao, da poco ho ripreso ad andare in bici. Per qualche anno ho praticato la bici da strada, ma ora ho deciso di dedicarmi alla MTB.
Per ora uso una vecchia bici della Decathlon (Rockrider 7.1), ma ho intenzione di cambiarla per la prossima stagione. Lo scorso w-end ho cominciato a fare delle salite e discese di vero sterrato e ho notato che ho delle difficoltà nella discesa (almeno in quelle molto ripide). In salita nessun problema, le gambe vanno bene. Il mio ciclista mi consiglia un full suspended, proprio per aiutarmi nella discesa.
Qualcuno sa darmi un consiglio? Qualche marca da segnalare? non vorrei spendere più di 2500 euro.
E' normale avere delle difficoltà nelle prime discese sterrate?
Grazie
Luke
:-P :-P :-P
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
secondo me se puoi prenderti una full, fai un buon affare, ma anche con una front ti puoi prendere le tue belle soddisfazioni.
le discese è normale che siano difficili, io in discesa sono una schiappa e vado in bici da un po'.
il concetto è che una full aiuta in discesa, ma se non ci sai andare non ti improvvisa un discesista.
e una buona full costa di più di una buona front. comunque con 2500 euro prendi una buona full o anche qualcosina di più!

per una bella full guarda:

http://www.gambacicli.it/giant_xtc.htm

Giant XTC NRS Basic custom Gambacicli

per una bella front guarda:

http://www.gambacicli.it/cinelli_mtb.htm

Soft Machine deore XT disk CUSTOM Gambacicli

sono due bici che mi piacciono un sacco... comunque due ottime bici sotto molti aspetti. direi se non il top di gamma appena uno scalino sotto...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.323
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
con 2500 eurozzi io mi prenderei una full. Soprattutto da settembre, quando i modelli 2004 sono già stati presentati, le bici del 2003 diventano più abbordabili.

Sul modello, dipende cosa ci vuoi fare :8):
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ciao Luchino761, e benvenuto!!! :-? :-? :-?
Se vuoi farti una idea sulle bike full o anche front più usate dagli espertissimi frequentatori di questo forum posso consigliarti di leggerti un po' di post nell'argomento "Bici e Telai". Troverai commenti, impressioni e discussioni su diversi modelli.

Poi, se individui qualcosa che ti può interessare, puoi inserire un tuo post chiedendo consigli a chi ha già quellla bike.

Io per esempio mi sono innamorato delle MDE Dumper e ne ho appena ordinato una, ma ci sono tantissimi modelli e marche tra cui scegliere e con 2500 E puoi farti sicuramente una splendida bike.

E' comunque importante sapere che uso intendi fare della bike, intendo dire se preferisci fare escursionismo e cross country, con molti kilometri, etc (in questo caso puoi optare per una full da XC leggera e comoda o anche per una bella front); oppure vuoi divertirti nelle discese con salti, passaggi tecnici, singletrail da paura etc. (allora opterei per una bici da Free ride, full suspended robusta con escursione agli ammortizzatori oltre i 100 mm. )

Per quanto riguarda le discese off road è normale trovarsi a disagio e talvolta in difficoltà, soprattutto le prime uscite. Dipende innanzitutto dalla bike, dalle risposte alle sollecitazioni che possono infonderti sicurezza o la sensazione di cadere da un momento all'altro! :???:
Poi dipende anche da chi guida. Intendo dire che le capacità di andare bene in discesa, divertendosi in sicurezza si acquisiscono col tempo e con la pratica. C'è poi chi nasce con la discesa nel sangue, ma si tratta di talento naturale.
Io per esempio ho sempre bisogno di fare moltaaaaa pratica in discesa.!!!

A vederci ciao
 

Luchino761

Biker novus
L'idea è di fare delle escursioni, possibilmente in compagnia, con lo scopo di stare in mezzo alla natura e visitare luoghi che meritino la fatica del viaggio. Si chiama cross country??(Scusate ma sono nuovo)
Per le discese mi limitereri a quelle indispensabili per tornare a valle. Magari col tempo.....
Grazie a tutti.
Luke
:D :D :D
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Direi che si può chiamare semplicemente "escursionismo", come piace a me, visitare luoghi immarsi nella natura, senza fretta, ascoltando i suoni, guardando i panorami, godendosi il silenzio....... e mangiando un bel paninozzo speck e fontina!

Col termine cross country (XC) in genere si pensa più all'aspetto agonistico, ossia le gare di 20 - 30 km. fatte su circuiti di 5- 7 km. Ma si indica anche un uso della bike orientato verso la resa in salita più che in discesa. Infatti si usano bike front o full suspended, ma leggere e con escursione limitata.

Sicuramente opterei per una bella front con una bella forcella ammortizzata davanti. Oppure anche una full suspended leggera che non ti fa penare tanto in salita (la doppia sospensione disperde una parte dell'energia trasmessa in salita alla ruota con la pedalata, ma ti consente di avere una migliore aderenza e trazione soprattutto nelle salite un po' sconnesse) e ti da un livello di confort e, soprattutto, un margine di sicurezza e controllo in discesa veramente apprezzabile.

A vederci ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo