Consigli per acquisto MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diabl0

Biker novus
14/5/17
24
0
0
43
Lombardia
Visita sito
Bike
MTB
ciao a tutti spero di aver postato nella sezione giusta!

Dopo qualche lustro di pausa sono alla ricerca di una mountain bike.
il budget a disposizione è di MAX 1800€ (calcolato sul prezzo da sito ufficiale, si spera sia piu basso dal negoziante, bonus mobilità incluso)

L'utilizzo sarà inizialmente su strada (per arrivare dove inizia la parte interessante e per rientrare), sentieri/sterrati, salite/saliscendi e passaggi in zone boschive. Difficilmente farò discese molto tecniche o importanti.

Parto con i mei dubbi o quesiti forse senza senso.
Già qui non capisco che tipo di bike scegliere, trail oppure all mountain?!? Visto il budget direi anche che non posso permettermi la biammortizzata, quindi vada per la front e qui parte la prima domanda Fox o RockShox?!.
Ahimè, mi è ancora difficile identificare i componenti buoni da quelli "meno buoni" e parliamo appunto di forcelle e gruppi (shymano vs SRAM) per cui onde evitare un acquisto controproducente chiedo aiuto a voi del forum.

ho spulciato vari siti di produttori ed al momento ho preso in considerazione, nell'ignoranza attuale, queste marche/modelli il cui ordine è prettamente casuale (anzi siccome vorrei via via snellire l'elenco sarebbe d'aiuto una sorta di "classifica")

- CUBE: REACTION C:62 ONE (1449€) VS REACTION C:62 PRO (1749€) VS CUBE STEREO 120 PRO (1749€)
- TREK: Roscoe 7 VS X-Caliber9 (1339€)
- Rockhopper Expert 29
- CANNONDALE: Trail SL 2
- Grand canyon 8


se nessuna di queste secondo voi è adatta alle premesse sentitevi liberi di proporre altro, grazie mille

vi ringrazio in anticipo per il vostri consigli

a presto
 
Ultima modifica:

Diabl0

Biker novus
14/5/17
24
0
0
43
Lombardia
Visita sito
Bike
MTB
Ti consiglio di chiedere prima in negozio perché per molte c'è da attendere ben oltre febbraio 2021, quindi inutile fare ragionamenti senza sapere prezzi scontati e tempi di consegna.
Grazie de riscontro!

ma vorrei se possibile andare quanto più sparato verso 1 o 2 marchi/modelli in modo da ottimizzare tempo e spostamenti (soprattutto ora)

pensi si riesca a fare un ragionamento per almeno scremare l’elenco?

buona serata
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie de riscontro!

ma vorrei se possibile andare quanto più sparato verso 1 o 2 marchi/modelli in modo da ottimizzare tempo e spostamenti (soprattutto ora)

pensi si riesca a fare un ragionamento per almeno scremare l’elenco?

buona serata
Quelli più vicini a casa tua in primis.
Dire un marchio piuttosto che un altro non ha molto senso, dato che sono tutti simili.
Di quelle elencate (delle quali se metti i link è meglio) scarterei al volo Roscoe perché è un prodotto diverso, totalmente, e destinato a chi cerca quel tipo di bici.
Per le altre funziona sempre la logica che quella molto più costosa è necessariamente ed inevitabilmente la migliore.
Si parlasse di bici che differiscono di 50€ sarebbe un conto, ma con 400€ tra la più economica e la più costosa, la C62 (One?) è decisamente migliore, ed anche in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Diabl0

Biker novus
14/5/17
24
0
0
43
Lombardia
Visita sito
Bike
MTB
Quelli più vicini a casa tua in primis.
Dire un marchio piuttosto che un altro non ha molto senso, dato che sono tutti simili.
Di quelle elencate (delle quali se metti i link è meglio) scarterei al volo Roscoe perché è un prodotto diverso, totalmente, e destinato a chi cerca quel tipo di bici.
Per le altre funziona sempre la logica che quella molto più costosa è necessariamente ed inevitabilmente la migliore.
Si parlasse di bici che differiscono di 50€ sarebbe un conto, ma con 400€ tra la più economica e la più costosa, la C62 (One?) è decisamente migliore, ed anche in carbonio.
ciao buongiorno,ho aggiornato il post iniziale e come da tuo suggerimento ho anche inserito i link ai prodotti (sottoforma di hyperkink) e provato a ridurre il numero delle potenziali scelte.

Sto con molta fatica cercando di comparare componente per componente le 4 scelte, ma ho comunque necessità di un aiuto/parere, di seguito alcuni dubbi che mi piacerebbe dissipare anche per mia cultura personale oltre che per arrivare a una scelta sensata di prodotto:

Forcella RockShox Judy Gold RL, PopLoc VS SR Suntour Raidon 32 Air
Freni Shimano XT BR-M8100 VS Magura MT Thirty
Cambio Shimano XT RD-M8100-SGS VS Sram NX Eagle™, 12-Speed

Butto li l'ultima bomba, rispetto a i presupposti di utilizzo, avrebbe senso valutare anche la CUBE STEREO PRO da comparare con la REACTION C:62 PRO (visto che siamo sulla stessa cifra)??

a presto
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao buongiorno,ho aggiornato il post iniziale e come da tuo suggerimento ho anche inserito i link ai prodotti (sottoforma di hyperkink) e provato a ridurre il numero delle potenziali scelte.

Sto con molta fatica cercando di comparare componente per componente le 4 scelte, ma ho comunque necessità di un aiuto/parere, di seguito alcuni dubbi che mi piacerebbe dissipare anche per mia cultura personale oltre che per arrivare a una scelta sensata di prodotto:

Forcella RockShox Judy Gold RL, PopLoc VS SR Suntour Raidon 32 Air
Freni Shimano XT BR-M8100 VS Magura MT Thirty
Cambio Shimano XT RD-M8100-SGS VS Sram NX Eagle™, 12-Speed

Butto li l'ultima bomba, rispetto a i presupposti di utilizzo, avrebbe senso valutare anche la CUBE STEREO PRO da comparare con la REACTION C:62 PRO (visto che siamo sulla stessa cifra)??

a presto
- Ti consiglio di elencare direttamente le bici sulle quali sei indeciso, piuttosto che valutare uno o due componenti a confronto, perché rischi di trascurare altre cose non meno importanti.
- la Stereo è una bici diversa, una full da trail molto polivalente per cui non sconsigliabile in se. Ti potrebbe permettere altri usi in futuro, ma quel modello ha un peso che parte da 15Kg, oltre 3 Kg in più della Reaction... sono tanti...
 

Diabl0

Biker novus
14/5/17
24
0
0
43
Lombardia
Visita sito
Bike
MTB
- la Stereo è una bici diversa, una full da trail molto polivalente per cui non sconsigliabile in se. Ti potrebbe permettere altri usi in futuro, ma quel modello ha un peso che parte da 15Kg, oltre 3 Kg in più della Reaction... sono tanti...

uhm si tratterebbe di circa 4kg in piurispetto alle altre, questa differenza si sente? l'ho inserita perchè era interessante capire se a pari prezzo poteva essere una scelta favorevole per me e l'uso che ne devo fare.

- Ti consiglio di elencare direttamente le bici sulle quali sei indeciso, piuttosto che valutare uno o due componenti a confronto, perché rischi di trascurare altre cose non meno importanti.

proviamo cosi.

questo è l'elenco che secondo me dovrebbe corrispondere alle performance/componenti:

1) REACTION C:62 PRO
2) REACTION C:62 ONE
3) X-Caliber9

detto questo presumo che il divario tra la PRO e la ONE sia marcato mentre quello tra la ONE e la X-caliber possa riguardare solo alcuni componenti (da qui la domanda di prima sui componenti specifici)

Fatta questa premessa, conviene, alla luce del tipo di utilizzo (mix tra strada, sterrato/sentieri, qualche salita e no discese tecniche), andare sparato verso la PRO (+300/400€) oppure ha piu senso, in base all'uso, valutare e decidere tra la ONE e la X-caliber?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
uhm si tratterebbe di circa 4kg in piurispetto alle altre, questa differenza si sente? l'ho inserita perchè era interessante capire se a pari prezzo poteva essere una scelta favorevole per me e l'uso che ne devo fare.



proviamo cosi.

questo è l'elenco che secondo me dovrebbe corrispondere alle performance/componenti:

1) REACTION C:62 PRO
2) REACTION C:62 ONE
3) X-Caliber9

detto questo presumo che il divario tra la PRO e la ONE sia marcato mentre quello tra la ONE e la X-caliber possa riguardare solo alcuni componenti (da qui la domanda di prima sui componenti specifici)

Fatta questa premessa, conviene, alla luce del tipo di utilizzo (mix tra strada, sterrato/sentieri, qualche salita e no discese tecniche), andare sparato verso la PRO (+300/400€) oppure ha piu senso, in base all'uso, valutare e decidere tra la ONE e la X-caliber?
Premesso che se stiamo parlando di bici viste solo online di cui non si sa né prezzo scontato né disponibilità e tempi di consegna, prima di decidere cercherei di appurare questi aspetti.
Detto questo, facendo finta di pagarle il prezzo di listino scarterei la X-Caliber perché per 100€ in più prendi tutt'altra cosa. Telaio in carbonio, 1 chilo e mezzo meno, perno passante, già bastano a motivare ampiamente i 100€.
Passare alla Pro sono altri 300€ in più... non pochi viste le differenze. La differenza più grossa sono i freni, ma potrebbero essere anche troppo per un uso non molto spinto.
 

Diabl0

Biker novus
14/5/17
24
0
0
43
Lombardia
Visita sito
Bike
MTB
si esatto io terrei come punto di partenza il prezzo online.

quindi diciamo che scelta uno la ONE se voglio investire qualcosa in piu la PRO

stasera/domani giro in quei pochi negozi che ho nei dintorni di casa e vediamo ..... ovviamente non è consigliabile acquistare online senza prova, confermi?

grazie mille per il tuo aiuto
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
si esatto io terrei come punto di partenza il prezzo online.

quindi diciamo che scelta uno la ONE se voglio investire qualcosa in piu la PRO

stasera/domani giro in quei pochi negozi che ho nei dintorni di casa e vediamo ..... ovviamente non è consigliabile acquistare online senza prova, confermi?

grazie mille per il tuo aiuto
Io non ho nulla contro l'online. Tanto una volta capita la taglia c'è poco da provare per un principiante.
Sono tutte bici, tutte con componenti simili, al massimo cambiano le geometrie, ma quelle sono soggettive e ci vuole tempo per capire cosa ognuno preferisce.
Basta evitare il ragionamento che online = risparmio assicurato, perché spesso non è così. Anche se ad oggi, con gli sconti quasi azzerati, difficile trovare di peggio online.
 

Diabl0

Biker novus
14/5/17
24
0
0
43
Lombardia
Visita sito
Bike
MTB
beh anche l'azzeccare la taglia non è cosa da trascurare, pensavo che l'occchio del venditore rispetto ai dati canonici richiesti da un configuratore faccia ancora la differenza :)

se però non ho fortuna dovrò provare online (cercando anche di usufruire del buono)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
beh anche l'azzeccare la taglia non è cosa da trascurare, pensavo che l'occchio del venditore rispetto ai dati canonici richiesti da un configuratore faccia ancora la differenza :)

se però non ho fortuna dovrò provare online (cercando anche di usufruire del buono)
Non si tratta di un paio di pantaloni, le misure disponibili sono 4-5 ed il range di ognuna non è poi così limitato.
 
  • Mi piace
Reactions: Diabl0

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
beh anche l'azzeccare la taglia non è cosa da trascurare, pensavo che l'occchio del venditore rispetto ai dati canonici richiesti da un configuratore faccia ancora la differenza :)

se però non ho fortuna dovrò provare online (cercando anche di usufruire del buono)
Che poi ho visto che nel primo post avevi scartato Cannondale e Canyon tenendo la X-Caliber, che è la peggiore delle 3... :-)
 

Diabl0

Biker novus
14/5/17
24
0
0
43
Lombardia
Visita sito
Bike
MTB
Che poi ho visto che nel primo post avevi scartato Cannondale e Canyon tenendo la X-Caliber, che è la peggiore delle 3... :-)


ecco proprio perchè sono ho tentato di comparare i componenti per quanto ho capito cercando in rete :(

le altre due se la potevano giocare con la C62 one oppure comunque resta da preferire questa?

PS: se hai tempo e non ti è di disturbo sarei anche interessato ad avere comunque un'indicazione di massima su questi perchè potrei aver capito esattamente il contrario rispetto alla loro performance (e infatti ho tenuto la peggiore)

Forcella RockShox Judy Gold RL, PopLoc VS SR Suntour Raidon 32 Air
Freni Shimano XT BR-M8100 VS Magura MT Thirty
Cambio Shimano XT RD-M8100-SGS VS Sram NX Eagle™, 12-Speed
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ecco proprio perchè sono ho tentato di comparare i componenti per quanto ho capito cercando in rete :(

le altre due se la potevano giocare con la C62 one oppure comunque resta da preferire questa?

PS: se hai tempo e non ti è di disturbo sarei anche interessato ad avere comunque un'indicazione di massima su questi perchè potrei aver capito esattamente il contrario rispetto alla loro performance (e infatti ho tenuto la peggiore)

Forcella RockShox Judy Gold RL, PopLoc VS SR Suntour Raidon 32 Air
Freni Shimano XT BR-M8100 VS Magura MT Thirty
Cambio Shimano XT RD-M8100-SGS VS Sram NX Eagle™, 12-Speed
Ma la X-Caliber non ha nessuna delle due forcelle né freni citati. Monta una Judy SILVER, non Gold e freni MT400, né XT, né Magura.

Comunque sia le 3 coppie citate non sono poi troppo differenti.
La Judy Gold ha un'ottima idraulica ma steli da 30, il contrario la Raidon. Forse preferibile la Gold, ma cambia poco.
Riguardo i freni, gli XT sono una garanzia, mentre non conosco gli MT Thirty, che sembrano a 4 pistoncini, quindi ottimi se vanno bene.
Cambio, io preferisco l'XT, ma il cambio da solo serve a poco, dipende pure da quali sono i comandi e il resto della trasmissione.

Ma, ripeto, sapere queste cose serve a poco se il risultato è scartare le meno peggio.
Ci sono tanti altri dettagli di cui tener conto.
 

Diabl0

Biker novus
14/5/17
24
0
0
43
Lombardia
Visita sito
Bike
MTB
ho compreso senso.

e.. (so che sei li li per mandarmi a quel paese, ma ti chiedo solo un briciolo ancora di pazienza), ma..... ROCKRIDER XC 900 S e XC 900 ?

la XC900S è full quindi differente categoria (forse comparabile con la STEREO120) per cui accantoniamola un attimo... la XC 900 invece è paragonabile alla C:62 ONE?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ho compreso senso.

e.. (so che sei li li per mandarmi a quel paese, ma ti chiedo solo un briciolo ancora di pazienza),
Fin quando le domande sono pertinenti e comprensibili, non lo farei mai.
Diverso è quando la gente chiede ma poi non legge le risposte e/o non risponde alle domande fatte...

ma..... ROCKRIDER XC 900 S e XC 900 ?

la XC900S è full quindi differente categoria (forse comparabile con la STEREO120) per cui accantoniamola un attimo... la XC 900 invece è paragonabile alla C:62 ONE?
La differenza abissale tra la Stereo di prima e la XC 900 S è il peso. Sono 3 Kg secchi in meno. Oltre al montaggio migliore, per cui diventa impossibile sconsigliare una full da 12Kg.

Discorso XC900, sarebbe più giusto paragonarla alla C62 Pro, visto che in condizioni normali il prezzo dovrebbe essere simile.
Rispetto alla One è nettamente migliore, rispetto alla Pro ha aspetti migliori (forcella e peso in primis) e aspetti peggiori (freni).
 

Diabl0

Biker novus
14/5/17
24
0
0
43
Lombardia
Visita sito
Bike
MTB
uhm spero di aver fatto domande comprensibili eheh!
grazie al tuo prezioso aiuto forse la nebbia si sta diradando.

quindi se non ho capito male:

- XC900S meglio della STEREO 120 per via del peso e montaggio migliore
- XC900 piccolo vantaggio rispetto ala C:62 PRO con pro e contro che hai indicato (io da ignorante sce forcella e peso rinunciando a qualcosina sul freno. penso che essere lievemente inferiore non significhi a pari velocita frenare in 10 metri anzichè 3 :D )

forse estremizzando, Rockrider (Decathlon) batte CUBE (alla facciazza di chi come me aveva scartato decathlon per una marca piu blasonata)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
uhm spero di aver fatto domande comprensibili eheh!
grazie al tuo prezioso aiuto forse la nebbia si sta diradando.

quindi se non ho capito male:

- XC900S meglio della STEREO 120 per via del peso e montaggio migliore
- XC900 piccolo vantaggio rispetto ala C:62 PRO con pro e contro che hai indicato (io da ignorante sce forcella e peso rinunciando a qualcosina sul freno. penso che essere lievemente inferiore non significhi a pari velocita frenare in 10 metri anzichè 3 :D )

forse estremizzando, Rockrider (Decathlon) batte CUBE (alla facciazza di chi come me aveva scartato decathlon per una marca piu blasonata)
Hai più o meno capito tutto.
Discorso freni, la XC900 monta degli Sram Level T, che non sarebbero pessimi se non fosse che ad alcuni hanno dato problemi (non so manco a quanti). Hanno il "problema" (che poi non è un vero problema) del liquido frenante DOT che ha caratteristiche teoricamente migliori, ma essendo igroscopico tende a assorbire umidità e quindi richiede spurghi frequenti e può dare qualche rogna. Dall'altra parte ci sono degli ottimi XT che sono una garanzia.
Ma cambiare eventualmente dei freni mettendo qualcosa di buono costa intorno ai 150€, cambiare una forcella molto di più, ed il kg in meno idem, costa...
 

Diabl0

Biker novus
14/5/17
24
0
0
43
Lombardia
Visita sito
Bike
MTB
in effetti anche upgrade singolo ha decisamente senso

penso che proverò ad accaparrarmene una appena torna disponibile (Rockrider). per fortuna che mi hai aiutato altrimenti mi sarei buttato su tutt'altro senza cognizione di causa :)


per ora direi che non ti tedio piu... ma potrei tornare con qualche domanda prossimamente ahah

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo