Consigli per acquisto MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Prime impressione sulla Trail 1...

La bici mi sembra ottima e anche abbastanza leggera, con le 29" nei percorsi soliti faccio lievemente meno fatica. Avendo utilizzato sempre freni v-brake devo un po' adattarmi a quelli a disco. Per i percorsi che faccio solitamente i v-brake non mi hanno mai dato problemi anche se pioveva o c'era fango, con questi a disco diciamo che devo impare a frenare perché ho notato che a tenere troppo iniziano a fischiare un po'.
La taglia L mi sembra perfetta, non sento dolori alla schiena anche se con quel manubrio così lungo sento un eccessiva pressione sulle braccia ma penso sia questione di abitudine, anche perché usavo una bici abbastanza piccola per me.
In generale sono molto soddisfatto anche se sono solo prime impressioni.
L'unica pecca a mio avviso la forcella, e questa cosa mi ha sorpreso, sinceramente non ci avevo badato tantissimo, informandomi avevo visto della Reba di cui se ne parla molto bene ma per le mi esigenze pensavo e penso tutt'ora che la Recon Gold potesse andare, peccato che per ora perda il confronto con la vecchia Fatty molto più rigida e precisa e senza mai fare notevole manutenzione, un paio di volte dal meccanico negli ultimi 5 anni.
La Recon invece anche se bloccata ha un po' di gioco che in alcuni frangenti mi da fastidio, guardiamo come va nelle prossime uscite, probabilmente potrebbe essere anche un fattore di poca esperienza.
Una domanda, i copertoni sono dei WTB Nineline Comp, sinceramente non so se sono buoni o meno, sono 2" ma mi sembrano, come dire, molto "snelli" e non mi danno molta sicurezza, ma così come sensazione visiva... ho fatto qualche discesa un po' più "tecnica" e si sono comportati bene, comunque in futuro potrei cambiare e mettere un 2.1 a entrambe o solo davanti?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
La Recon invece anche se bloccata ha un po' di gioco che in alcuni frangenti mi da fastidio, guardiamo come va nelle prossime uscite, probabilmente potrebbe essere anche un fattore di poca esperienza.
Quella è una caratteristica della Recon, non un difetto. Che poi a te non piaccia e sia abituato ad altro è un altro paio di maniche e comprensibile, ma così è.
Le forcelle si bloccano in maniere diverse, ci sono quelle che diventano granitiche, quelle che restano volutamente un pelo mobili.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Ok, grazie mille. Alla fine sono prime impressioni, probabilmente tra qualche mese mi sarò abituato e non ci farò neanche caso. Per quanto riguarda i copertoni? Un errata sensazione o posso prendere in considerazione di cambiarli in futuro?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quella è una caratteristica della Recon, non un difetto. Che poi a te non piaccia e sia abituato ad altro è un altro paio di maniche e comprensibile, ma così è.
Le forcelle si bloccano in maniere diverse, ci sono quelle che diventano granitiche, quelle che restano volutamente un pelo mobili.


Oddio, in teoria (di Recon ne ho avute ben 3) dovrebbe bloccarsi propio, salvo sbloccarsi a una certa soglia di urto per salvaguardare l'idraulica (tecnologia Turn Key - TK). Non dovrebbe avere gioco.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Oddio, in teoria (di Recon ne ho avute ben 3) dovrebbe bloccarsi propio, salvo sbloccarsi a una certa soglia di urto per salvaguardare l'idraulica (tecnologia Turn Key - TK). Non dovrebbe avere gioco.
La mia, che mi pare funzioni bene, un centimetro di leggero movimento ce l'ha, oltre al TK...
Poi non so se è anomalo o meno o se con gli anni le cose sono cambiate.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Un amico con una Recon mi ha detto che un minimo di gioco ce l'ha. Farò qualche giro, se il problema persiste farò un salto dal venditore.
Poi non so, se mi abituo al piccolo movimento forse il problema è (stato) più mio che della forcella.
 

Classifica mensile dislivello positivo