Consigli per acquisto MTB

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Buongiorno a tutti,

Mi sono iscritto per chiedere consiglio sull'acquisto di una MTB entry-level. Per i miei giri settimanali (asfalto, strade bianche e qualche mulattiera max 20-30km) fino ad oggi utilizzavo una vecchia Cannondale F-800 del 1998 circa taglia L ereditata da mio padre. Data la taglia un po' piccola (sono alto 1,87 per 85kg) e fastidosi dolori alla schiena mi sono deciso dopo anni ad acquistare una bici nuova.

Vorrei qualche consiglio perché ho letto molto spesso che le MTB tedesche e quelle della Deca sono molto valide e meglio montate delle entry-level dei produttori più famosi come Cannondale e Scott, ma guardando tra i cataloghi e avendo a disposizione circa 1000 euro non mi sembra di aver notato queste grande differenze, ma devo dire che sono abbastaza ignorante sull'argomento.

Ho scelto quattro modelli che mi piacciono e secondo me potrebbero essere le MTb giuste per me.

http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=45bf2f99-e55c-4bf3-ba20-30c6a0bc5855

Con la vecchia Cannondale mi sono trovato bene e questa la trovo in tempi brevi da un venditore vicino a casa e quindi ho la possibilità di provarla.

https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/acid/cube-acid-2x-darkgreynflashyellow-2017/

La Acid, ho visto che sul forum, se ne parla bene.

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-9-wmn.html

La Grand Canyon che recentemente hanno scontato di 100 euro.

https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-900-grigia-275-id_8366620.html

Infine la rockrider 900, come componenti mi sembra la meglio, ma esteticamente non mi piace.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grand Canyon senza alcun dubbio. Anche se la scelta dei modelli da confrontare li capisco poco.
Se prendi la Canyon da 1099€ (più spedizione), anche degli altri marchi dovresti prendere i modelli pari prezzo.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Si, scusami della Deca volevo linkare la 920:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-920-grigia-275-id_8366869.html

Per il resto il prezzo così come la componentistica mi sembrano più o meno pari. La Trail 1 costa 1.199 meno sconto del 10%, la Acid a 999 più spedizione, la RR 920 a 1.099 e infine la Grand Canyon, su questa sì all'inizio avevo optato per una 6.9 a 999 più spedizione, ma poi visto lo sconto ho scelto la 7.9 anche se sfora un po' il budget. Non so se la RR 920 può averti fatto cambiare idea..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scarterei Acid in primis e Trail 1, per il resto la scelta più che qualitativa dovrebbe essere soggettiva.
Una è una 27.5 con monocorona, l'altra una 29" (a meno che non prendi la xs) con doppia.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Ok grazie mille. Sfortunatamente la RR920 alla Deca del mio paese non ce l'hanno, solo su ordinazione. Devo dire che esteticamente la trovo un po' bruttina ma sarei curioso di vederla. Inoltre pensavo di provare comunque la Trail anche per vedere un po' come mi trovo su una 29". Venendo da una 26" sono un po' indeciso, all'inzio ero sicuro di buttarmi su una 29" ma informandomi un po' ho cambiato idea e sono più propenso per una 27,5".
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Oggi ho provato una Trail 3, molto bella. Il venditore mi ha detto che su una 29" la taglia ideale per me è la L, però sulla Cannondale. Con altre bici potrebbe essere diverso?
Tra quelle prese in considerazione, esteticamente, la Trail è quella che mi piace di più e mi sembra leggermente superiore alla Acid. La Trail 1 nera poi mi piace particolarmente.
Mi resta da provare/vedere la RR920 e avrei scartato la Grand Canyon e questa https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-8.0-582359/wg_id-2 - consigliata in un altro thread con un budget come il mio - perché non sono troppo sicuro dell'acquisto online e non mi piacciono esteticamente quei telai squadrati.
Non sto a chiedere quale è meglio tra la RR920 e la Trail 1 (la RR è montata molto meglio ma il telaio non mi convince così come il peso), ma vorrei sapere cosa ne pensate della Trail 1? Se è una buona bici, se è un "inculata" e pago solo il nome, se al di là di tutto può valere quei soldi tralasciando la concorrenza della RR e delle altre bici online.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Non sto a chiedere quale è meglio tra la RR920 e la Trail 1 (la RR è montata molto meglio ma il telaio non mi convince così come il peso),
Premesso che quando uno spende certe cifre, è libero di scartare quello che non gli piace e prendere quello che gli piace e gli pare, non lo metto in alcun modo in discussione.
Ma che intendi con questa frase? In che senso non ti convince il telaio e soprattutto non ti convince il peso?
Quando pesa telaio della Trail 1 e quanto pesa tutta la bici?

ma vorrei sapere cosa ne pensate della Trail 1? Se è una buona bici, se è un "inculata" e pago solo il nome, se al di là di tutto può valere quei soldi tralasciando la concorrenza della RR e delle altre bici online.
La trail 1 è montata benone, non è certo un catorcio. Ma ovvio che se scarti tutte le migliori, diventa una bici spettacolare pur non essendolo...
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Finché non la provo/vedo non posso esserne certo, ma ho qualche dubbio sul peso 11,2 kg una M mi sembrano troppo pochi e il telaio esteticamente non mi convince, inoltre provando la RR560 che comunque costa poco più della metà mi sembrava un po' un cancello, insomma pesante secondo me più di 13kg.
La Trail 1 pesa sui 12,50 ma già la Trail 3 mi sembrava più leggera della RR560.
Scarto i "migliori" in base alle mie esigenze penso che per me sia più comodo avere il venditore vicino oppure un centro Deca, anche le varie Cube, Canyon, Radone ecc hanno il loro fascino. Come ho chiesto fin dall'inizio avrei voluto sapere quanto è meglio montata una RR o una Radon rispetto a una Trail o una Acid e una Grand Canyon a una Scott per farmi un idea, poi ci sono altri parametri che vanno oltre la forcella migliore o i freni migliori di cui uno tiene conto per valutare. Leggendo altri thread molti utenti esperti consigliano vivamente le RR o le Cube, Radon ecc agli utenti che come me hanno un budget intorno ai 1000 euro, non dico che siano consigli errati però ciò mi spinge a chiedermi come sia possibile tutta sta differenza tra queste bici e quelle famose come Cannondale o Trek. Come mai una Btwin ti monta una Reba e la Cannondale una Recon? Può darsi che questa differenze sia ricompensata da una maggiore qualità dei telai Cannondale o Trek rispetto a quelli Deca o Radon? Oppure un minor investimento da parte della Deca nella progettazione di telai e diciamo che prende ispirazione da quelli famosi?

Non voglio offendere nessuno, vorrei solo capire perché dall'idea che mi son fatto sembra che 1000 euro per una Trail 1 siano soldi mal spesi.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ciò mi spinge a chiedermi come sia possibile tutta sta differenza tra queste bici e quelle famose come Cannondale o Trek. Come mai una Btwin ti monta una Reba e la Cannondale una Recon? Può darsi che questa differenze sia ricompensata da una maggiore qualità dei telai Cannondale o Trek rispetto a quelli Deca o Radon? Oppure un minor investimento da parte della Deca nella progettazione di telai e diciamo che prende ispirazione da quelli famosi?
.
o magari perchè il nome si paga?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Il nome si paga per tutto da beni materiali a servizi, ma di per se non è per forza un valore negativo.
certo....ma tu hai fatto una domanda e io ti ho risposto semplicemente al perchè marchi meno "blasonati" offrono allo stesso prezzo allestimenti migliori...almeno fino ad una determinata fascia di prezzo....diciamo più o meno intorno ai 1.000 € per le front
hai citato la progettazione.....pensi che Btwin o Radon o Canyon o Cube (che comunque trovi anche in negozio fisico a differenza di Radon e Canyon) non progettino con criteri condivisibili i loro telai? saldano 4 tubi di alluminio a casaccio?
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Certo che no, ma c'è progetti migliori e peggiori, idem per i telai e anche per le saldature. Non c'è possibilità che una RR920 o la Radon ZR 8.0 pur essendo meglio montate di una Trail 1 difettino leggermente di telaio rispetto a quest'ultima?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Certo che no, ma c'è progetti migliori e peggiori, idem per i telai e anche per le saldature. Non c'è possibilità che una RR920 o la Radon ZR 8.0 pur essendo meglio montate di una Trail 1 difettino leggermente di telaio rispetto a quest'ultima?
Guarda, in tanti anni di bicicletta e di forum, ho visto che i problemi dei telai capitano completamente a casaccio. Sul telaio da 500 €. come su quello da 3.000, sulla bici stranota così come sul marchio di nicchia o su quello più commerciale.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Una Rockrider costa meno di una Cannondale perché Decathlon gioca su grandi volumi di vendita.
Una Radon perché non ha rete di distribuzione fisica.
Una Cube costa già più perché ha una rete appoggiata a negozi fisici.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Grazie Sciuscia, mi ha chiarito la situazione. Per quanto riguarda il telaio ho sempre pensato che fosse uno dei parametri principali per scegliere una bici, con la mia vecchia F800 nell'arco della sua vita ci ho fatto un po' di tutto, da usarla come una BMX quando ero adolescente, a giri classici su strada bianca alle mulattiere della Francigena, ho cambiato solo qualche anno fa il pacco pignoni per mettere lo Shimano per il resto freni v-brake e forcella fatty e diciamo che la solidità e la sua affidabilità mi hanno reso sempre orgoglioso. Così mi smonti un po', comunque tornando alla richiesta iniziale, la Cube in zona la trovo solo da Lenzi Bike a Prato e come componenti non mi sembra così superiore rispetto alla Trail 1 (questa la trovo qua vicino, da Denio o meglio Francesco a San Giovanni, forse qualcuno lo conosce), non mi resta che vedere la RR920, dove la posso trovare? Al Deca di zona mi hanno detto che la devo ordinare.
 

M@tt

Biker novus
30/4/16
33
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi accodo alla richiesta di Mr Mojo in modo da non aprire altri Thread.

Sto cercando un MTB front Entry-Level con un budget di 700€, in quanto la utilizzerei in alternativa alla mia Scott Genius.
Vorrei una bici per fare qualche giro tranquillo con la mia compagna, portarla in vacanza, montare il seggiolino per la bambina e per fare dei giri dove una Full Sospension non è necessaria.
L'ideale sarebbe una city-bike, ma abitando in Val di Fiemme i miei percorsi tipo sono su strade sterrate.
Vi ringrazio per l'aiuto,
Mattia
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Buongiorno,
Piccolo aggiornamento.
La RR920 ancora non sono riuscita a trovarla, probabilmente mi toccherà andare a Prato. Nel frattempo mi è stata proposta una Cannondale Sl4 del 2011, utilizzata pochissimo, taglia XL 26".
https://www.bicyclebluebook.com/searchlistingdetail.aspx?id=22370
La bici è bella (un po' meno il colore), la taglia mi sembra perfetta anche se un telaio XL mi sembra veramente grande e pesante pur essendo altro 1,85 circa, inoltre provandola ho notato che i freni fischiano molto anche se in teoria dovrebbero essere stati usati pochissimo. Il prezzo è 400 euro.
Personalmente non sono convinto, sto cercando una MTB per fare un passo in avanti, che mi invogli a fare percorsi più lunghi e anche un maggior utilizzo, certamente questa SL4 è superiore alla mia vecchia Cannondale ma è più pesante, cambio e pignone più o meno simili, insomma secondo me non mi permette di fare quel passo in più.
Voi cosa ne pensate? Con qualche possibile upgrade? Diciamo del budget iniziale di 1000, 400 per la bici e 600 di upgrade, cosa ne viene fuori?
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Finalmente mi sono deciso. Ho visto le Rockrider e la 920 non mi è piaciuta per niente, ma mi sono ricreduto sul telaio, ben fatto, però molto più bella la 900. Tuttavia non mi hanno convinto, monocorona in primis, solo la 900 mi ha fatto venire qualche dubbio .. ben montata e molto carina.

Ho escluso Randon e Canyon, non tanto perché non mi fido dell'online ma perché ho necessità ad avere un meccanico di fiducia in zona e la Randon come per la Rockrider, esteticamente non mi fa impazzire, anzi.

Ho optato per la Trail 1, quella montata un po' peggio, ma esteticamente quella che mi piace di più, inoltre dato che faccio percorsi generalmente poco impegnativi e dato che non mi sembra ci siano notevoli differenze tra i modelli scelti, diciamo che l'occhio vuole anche la sua parte. A parte ciò, principalmente ho optato per la Cannondale per la vicinanza al rivenditore e la possibilità in futuro di prendere una F-SI Carbon.

Ringrazio tutti per i consigli!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se la scelta è stata fatta sul fattore estetico francamente mi sfugge il senso di aprire la discussione e chiedere consigli...:nunsacci:
comunque buone pedalate...
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
La scelta è stata fatta prendendo in considerazione vari parametri, montaggio, estetica, vicinanza venditore ecc. Ho chiesto consiglio per capire le varie differenze tra i modelli, mi è stato risposto, dati vari consigli e mi sono informato, la Trail 1 è montata abbastanza bene e mi piace di più, doppia corona e 29", la Rockrider montata meglio ma bruttina, monocorona, 27,50", la Cube Acid che mi piaceva molto è più o meno come la Trail ma più pesante e il rivenditore non è tanto vicino, le altre online le ho escluse per i motivi sopra riportati.

Mi sembra che ci siano tutti i criteri per chiedere consiglio, poi non so, la scelta ti può sembrare irrazionale ma parafrasando Nietzsche ciò non vuol dire che sia sbagliata.
 

Classifica mensile dislivello positivo