Consigli per Acquisto MTB

pdv27

Biker novus
28/8/08
5
0
0
Manziana
Visita sito
Ciao a tutti,
ho 16 anni e giro in mtb da quando sono piccolo per percorsi via via sempre più impegnativi. Ho una mtb dal costo contenuto(250€) e inizia a starmi un po' stretta per i giri che faccio.
Ho deciso di acquistare una mtb "seria" e vorrei qualche consiglio su cosa acquistare: mi serve una mtb di qualità, leggera e senza problemi con il cambio, una bici "definitiva" insomma.
E' essenziale che la bici non dia problemi insomma(ovviamente con la dovuta manutezione) e che sia di qualità.

Metto qua sotto qualche dato per definire meglio la situazione:

Tipologia Bici: Per ora ho fatto giri non troppo lunghi(fra i 50 e i 70 km di pietraie e qualche giro di un paio di gg su asfalto e terra battuta) e con la bici di adesso più che altro ho risentito dei problemi con cambio, freni e pedalata sulle salite più ripide in pietraia(le ruote slittano da paura).
Guardando i topic sul forum ho deciso di orientarmi su una bici da XC, anche se quelle da marathon mi affascinano parecchio, però costano anche un po' di più e sinceramente non mi sembra di necessitare per forza di avere una full suspended, va benissimo anche una front, che magari su strada va meglio(non so se è così, non ho esperienze con le full). Quindi in linea di massima una XC.
Budget: Fra gli 800 ed i 1000 euro(non oltre), sarebbe il prezzo di un 125 usato(ho convertito il regalo) con l'aggiunta di qualcosa di mio, più di 1000 quindi non vado.
Tipo di Giri: Mi importa più la salita che la discesa diciamo, correre in discesa mi piace ma tirare al massimo con le gambe è ancora meglio :)
La lunghezza dei giri è compresa tra i 40 e i 100Km al giorno, se mi capita di doverci andare su strada ci devo poter andare bene. Più scrivo più mi convinco deva essere una XC

Potreste consigliarmi qualche modello da acquistare del tipo minima spesa>massimo rendimento?
Grazie a tutti
Paolo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
con 1000 euro non cercherei la definitività...comunque se ti piace far salite (sempre se non sono troppo sconnesse) penso anch'io che tutto sommato sia meglio una hardtail e con quel budget diciamo che ne puoi prendere una più che dignitosa, ma siccome ti sento parlare di pietraie, con una full (necessariamente con poca escursione) saresti certamente facilitato.
Comunque per la front guarda questa:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=802

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito

Quoto, una bella full nuova è il tuo caso; porva a vedere le marche del momento: CUBE [url]http://www.cube.eu/[/URL] , RADON, CANYON.....questi tedeschi si stanno facendo largo nel mercato con rapporti prezzo/qualità ineguaglialbili !!!

Miko

Biker popularis
2/9/09
75
0
0
Cavareno
Visita sito

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
ciao, con 1000 euro io prenderei una front tutta la vita..più leggere delle full dello stesso prezzo, ed in salita fai meglio..le marche sono le solite poi cube canyon ktm o qualche offerta dei venditori della tua zona..io prenderei un usato solo conoscendo il precedente possessore di persona altrimenti nuovo tutta la vita...anche giant penso faccia qualcosa di buona con quella cifra..ciao

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito

E' vero, ma Non dimentichiamo che il futuro della mtb non professionistica è la FULL.....I cicloamamtori ci tengono alla loro schiena!!!

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
E' vero, ma Non dimentichiamo che il futuro della mtb non professionistica è la FULL.....I cicloamamtori ci tengono alla loro schiena!!!
a 16 anni neanche ci pensavo allo schiena..se ama fare le salite io starei su una front..certo per fare dei 100km la full è più indicata ma con quel budget si rischia di prendere dei cancelli in ghisa o comunque molto più pesanti di una fron di pari prezzo..

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
non pensandoci magari a 16 anni poi a 50 ti ritrovi bloccato ogni 10 giorni! quindi se si riesce a prevenire il malanno stando comodamente seduti su una full, meglio no?! anche se in effetti con un budget limitato si rischia di prendere una biga non molto valida

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito

Ma infatti il mio consiglio è di aspettare e valutare una acquisto più importante fra un pò di tempo!!! Anche perchè lo sappiamo benissimo...........le biciclette usate anche se nuove si svalutano molto!!! Lo dico per esperienza perchè la front l'ho tenuta 7 mesi e poi vnduta senza un graffio per una full; non solo, mia moglie possiede un cancelletto GIANT da 300 euri e vuole qualcosa di più leggero; orbne, le ho detto: o aspetti e ti prendi una full, o ti tieni il cancelletto.........scordati che spendo 800-900 euri per una discreta front!!!

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
giusto...così si trattano le mogli!

pdv27

Biker novus
28/8/08
5
0
0
Manziana
Visita sito
Sinceramente preferirei una front, costa di meno ed è più leggera, magari allo stesso prezzo ci prendo qualcosa di maggiore qualità anche se non è ammortizzata dietro..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo