Consigli per acquisto (MTB o no)?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciro207

Biker novus
15/11/20
3
0
0
43
Roma
Visita sito
Bike
MTB 26
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio, è una settimana che mi leggo un po' tutto quello che trovo, ma la confusione aumenta (forse immotivata?)
Ho quasi 40 anni e uso ancora una bici 26" di quando avevo 15anni, anche perché ci esco raramente, non aveva mai avuto senso cambiarla.

Ora ho la possibilità di usare un buono da Decathlon, budget massimo 700-800€ (meglio 700). Il problema non è tanto capire all'interno della stessa categoria la migliore, avendo il buono non mi interessa risparmiare, posso spenderlo tutto anche se non è coventiente.

Il mio problema è capire che bicicletta mi serve? Quando ero "giovane", c'era MTB, BMX, bici passeggio, bici corsa. Stop, quindi bene o male con la MTB facevi contenti quasi tutti. Ora vedo una grandissima differenziazione, tra MTB, ciclocross, cicloturismo, gravel, XC, ecc... Il mio altro problema è che IO (quindi tutta colpa mia :smile:) non so che bici voglio/mi serve, perché magari potendo avere una bici migliore, sarei invogliato a fare di più.

Sicuramente non deve essere "scomoda" né molto tecnica, quindi avrei scartato le XC e forse anche le ciclocross non sono adatte. Ma per tutto il resto grossa indecisione. Vivo a Roma e non penso che andrò mai ad usarla su un passo di montagna estremo. La userei molto di più per il commuting (80%) e parchi, sterrato, qualche bosco nei paraggi (per esempio intorno a Fiuggi / Anagni perché mi è comodo).

Tra le possibilità vedo la Triban (RC500 fb, grvl 120), ST 900, Riverside 900 / 920.
So che molti diranno che una volta comprese le esigenze vorrò qualcosa di meglio e forse è vero, ma secondo voi con quale prima scelta si sbaglierebbe meno? Mi piacerebbe la forcella anteriore, perché senza tutte le strade di Roma mi distruggono, ma magari posso farne a meno, con le ruote più grandi delle bici moderne, magari non serve...

Potete aiutarmi? Grazie a tutti, anche per tutti i consigli che ho già letto...
 

Piegant

Biker popularis
12/7/19
55
9
0
30
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Probabilmente la triban grvl 120 è quella che fa al caso tuo per i percorsi descritti, se poi pensi che vorrai provare qualcosina di più impegnativo io andrei di xc050, che costa un pochino di più della st900 ma è un'altra categoria di bici a livello di componenti.

Il problema di decathlon ora è capire quando riassortiranno gli inventari, perché per ora sembra tutto esaurito
 

Classifica mensile dislivello positivo