Consigli pasubio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale_ala

Biker serius
21/6/15
254
128
0
36
Ala
Visita sito
Bike
Sunn Tzar - Ransom
Per riuscirci credo proprio di sì, ma da Rovereto a pian delle fugazze sei su una strada provinciale, molto trafficata dalle moto ed esposta al sole.. valuta eventualmente la corriera delle 7:30 che parte da Rovereto e ti porta pian delle fugazze, oppure una traversata Lancia- Papa
 
  • Mi piace
Reactions: muwatally

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
Per riuscirci credo proprio di sì, ma da Rovereto a pian delle fugazze sei su una strada provinciale, molto trafficata dalle moto ed esposta al sole.. valuta eventualmente la corriera delle 7:30 che parte da Rovereto e ti porta pian delle fugazze, oppure una traversata Lancia- Papa
lancia-papa è fattibile in bici? ... e per arrivare al lancia? :cry: ...non conosco mezzo sentiero della zona.

forse ho trovato https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/5654
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
lancia-papa è fattibile in bici? ... e per arrivare al lancia? :cry: ...non conosco mezzo sentiero della zona.

Fattibile salvo qualche pezzettino prima di Bocchetta delle Corde, e appena dopo.
Per arrivare al Lancia, da Rovereto sali fino a S. Colombano, poi prendi per Moscheri e da lì vai fino a Pozza. Da Pozza si arriva infine a Giazzera e qui finisce la strada asfaltata. Da qui in poi è strada bianca. Arrivato al rif Lancia prosegui verso il sentiero n° 105... fino a sotto il Roite ti farà penare abbastanza, per via del fondo scassatissimo.

Gli Scarubbi sono da tutt'altra parte: dovresti salire fino a Pian delle Fugazze, scendere a Ponte Verde, risalire fino a Passo Xomo, poi Bocchetta Campiglia e da lì comincia la strada vera e propria.
Giro interessante, ma dipende quanto sei allenato, potrebbe essere: Vallarsa, Pian delle Fugazze, Ponte Verde, Bocchetta Campiglia, Scarubbi, Papa, Lancia per 105, e discesa fino a Giazzera per poi rientrare a Rovereto.

Se non ti piace l'asfalto, lascia perdere la Vallarsa: 24 km di asfalto sotto al sole. Per evitarla ho provato a percorrere in salita la Sinistra Leno, ma è assassina pure quella, quando fa caldo.
 
  • Mi piace
Reactions: muwatally

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... la discesa da Foxi ho sentito dire essere bella tosta... mai provata.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Uhm... la discesa da Foxi ho sentito dire essere bella tosta... mai provata.
la parte alta merita un po' di attenzione, quando i tornantini finiscono il sentiero si immette in una forestale.
La parte centrale dal Papa al Lancia è quella più bella anche se in qualche occasione bisogna spingere la bici.

Fatto di recente una versione che scende dall'altro versante

 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non ho ancora mai provato il 120, a proposito di traversate del Pasubio.

Qualcuno l'ha provato?

Buondì, ogni anno in ferie mi concedo un giro lungo, puntando al pasubio cosa consigliate?
Se parti da Rovereto un bel giro potrebbe essere salire fino al Lancia, per poi prendere la strada delle Malghe e ritornare verso Giazzera. Non è molto lungo, ma se uno non vuole esagerare con i km...
 

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
Abitando a mori potrei salire da rovereto, lancia-papa-pian delle fugazze-specchieri e qui trovare qualcosa per scendere a albaredo, orme dei dinosauri e giù a marco dalla "protezione civile"?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
lancia-papa è fattibile in bici? ... e per arrivare al lancia? :cry: ...non conosco mezzo sentiero della zona.

forse ho trovato https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/5654
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
specchieri e qui trovare qualcosa per scendere a albaredo,
In realtà dovresti SALIRE per raggiungere Albaredo.
Una volta che sei a Speccheri o risali fino ai Bruni, ricollegandoti con la Sinistra Leno. Oppure scendi fino ad Anghebeni, traversi la valle, fai S. Anna e Aste e ti ritrovi di nuovo sulla Sinistra Leno. Da qui, salita fino a Matassone, e poi falsopiano fino al Albaredo. Da Albaredo in poi: tutta discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: muwatally

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
In realtà dovresti SALIRE per raggiungere Albaredo.
Una volta che sei a Speccheri o risali fino ai Bruni, ricollegandoti con la Sinistra Leno. Oppure scendi fino ad Anghebeni, traversi la valle, fai S. Anna e Aste e ti ritrovi di nuovo sulla Sinistra Leno. Da qui, salita fino a Matassone, e poi falsopiano fino al Albaredo. Da Albaredo in poi: tutta discesa.
ed è pensabile da parrocchia salire a Riva e da li andare a cima selvata passando da loner, poi monte zugna e giù? sono salite pedalabili?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
d è pensabile da parrocchia salire a Riva e da li andare a cima selvata passando da loner, poi monte zugna e giù? sono salite pedalabili?
Fatta 2 anni fa. Come dice Scratera, la fai spingendo, e spingendo assai. Puoi provare a risalire la strada asfaltata fino a prima di Zendri: su un tornante troverai l'imbocco di una strada forestale, abbastanza comoda e larga, e lì mi ero illuso. Quando poi ti ritrovi sul sentiero che risale da Cuneghi e arriva a Passo Buole, lì comincia la tragedia: ripido, stretto, si porta la bici in qualche tratto, mentre ogni tanto c'è qualche pezzettino ciclabile. Mai più!

mmmm mi sembra di capire che su o giù l'asfalto lo devo fare
D'altra parte il territorio della Vallarsa è bello irto: il Pasubio da una parte, il Carega dall'altra, e pendenze moooolto importanti su entrambi i lati. Guardando la cartografia vedo che anche salendo da Terragnolo la faccenda non cambia più di tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: muwatally

Classifica mensile dislivello positivo