Consigli/pareri su leva freni disco Alivio Hydraulic disc BR-M485

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marseille

Biker superis
Salve ragazzi avrei un problemino da proporvi , oggi prima di uscire in bike come solito ho controllato i freni e notato che la leva era troppo lenta , e la bici quasi non frenava .
Imbestialito come un toro ho cominciato a *********** ma nulla !
Ora la biga frena+ o - , ma devo tirare il freno al limite( la leva freno tocca quasi sulla levetta del cambio ) e nemmeno inchioda !

aiutatemi perche so disperato e portarla dal sivende, che mi spella di euri non mi va !

consigliatemi x cortesia . un saluto alex:prega::prega::prega:



PS : ho smontato la ruota posteriore , controllato pasticche e tutto il resto, ma non ho capito come si "stringe" la maledetta leva !
 

Davide 87

Biker superioris
Nelle foto che hai postato c'è qualcosa che non va.. hai messo una pinza idraulica con una leva per freni meccanici...

Immagino che il tuo sia un'impianto idraulico.. a volte, quando capita questo tuo inconveniente, smonto la pinza, do una leggera pinzata a vuoto per far uscire di più i pistoncini e rimonto, facendo vari tentativi finchè non trovo la durezza giusta della leva..

Non so se questo metodo sia usato e ortodosso, però funziona..

Anche se forse meriterebbe fare un bello spurgo con calma..
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
si hai ragione | devo spurgare , ma non so esattamente dove sia la vite da sganciare per eseguire lo spurgo !
magari se qualcuno di voi me la indica .

i freni sono ; Shimano alivio Hydraulic

grazie tanto :arrabbiat:



Mi sembra che non ci mastichi troppo con certe cose........consiglio personale,vai da un mecca e fatteli spurgare da lui,ti prenderà 10 euro e sarete contenti tutti e due !
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Nelle foto che hai postato c'è qualcosa che non va.. hai messo una pinza idraulica con una leva per freni meccanici...

Immagino che il tuo sia un'impianto idraulico.. a volte, quando capita questo tuo inconveniente, smonto la pinza, do una leggera pinzata a vuoto per far uscire di più i pistoncini e rimonto, facendo vari tentativi finchè non trovo la durezza giusta della leva..

Non so se questo metodo sia usato e ortodosso, però funziona..

Anche se forse meriterebbe fare un bello spurgo con calma..
L'ho fatto anch'io e ha funzionato.
La dritta me l'ha data San Sembola.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ok bene se me la dici anke a me la "dritta" !!!!:arrabbiat:
Togli le pasticche e freni leggermente per far uscire un poco i pistoncini, rimonti le pasticche e provi.
Occhio a non far uscire troppo i pistoncini perché a un certo punto vengono fuori e esce l'olio.
Se uno o entrambi i pistoncini escono troppo, li rispingi dentro con un cacciavite e molta attenzione.
Ciao
Claudio
 

Davide 87

Biker superioris
L'ho fatto anch'io e ha funzionato.
La dritta me l'ha data San Sembola.
Ciao
Claudio

Allora se l'ha detto il Sembola è una cosa che si può fare!!:yeah!:

Grazie della conferma! io ci ero arrivato un pò a occhio e ho visto che funzionava!!
ok bene se me la dici anke a me la "dritta" !!!!:arrabbiat:

La "dritta" di cui stavamo parlando, e che poi ti è stata ridetta da Clab04, l'avevo suggerita giusto 2 o 3 post prima.. o-o
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
GRAZIE CLAUDIO !

ci provo e magari ti faacio sapere se il tuo trukko è andato a buon fine:arrabbiat:

quindi diciamo ke lo spurgo lo provo solo come ultima soluzione , vero ????
Sempre secondo quanto detto da qualcuno più esperto di me, sì.
Nel mio caso la corsa della leva era solo troppo lunga, ma il freno funzionava.
Nel tuo vedo che c'è una minore resa di frenata.
Prova il giochino dei pistoni, ma tienti pronto psicologicamente per il mitico spurgo.
Ciao
Claudio
 

Davide 87

Biker superioris
l unico dubbio !!!!!!! fare questa operazione con ruota smontata o montata ??

grazie:fantasm::fantasm:

Io la ruota la tengo montata, sgancio completamente la pinza e quando l'ho in mano stringo e correggo i pistoncini, poi la rimetto sul disco, senza viti, e provo a frenare per vedere se la distanza è corretta

Se è corretta rimonto la pinza e centro, altrimenti ricorreggo la distanza..

o-o
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io la ruota la tengo montata, sgancio completamente la pinza e quando l'ho in mano stringo e correggo i pistoncini, poi la rimetto sul disco, senza viti, e provo a frenare per vedere se la distanza è corretta

Se è corretta rimonto la pinza e centro, altrimenti ricorreggo la distanza..

o-o
Quindi non togli le pasticche...
E se stringi troppo, riesci ad allargare i pistoncini con le pasticche montate?
 

Davide 87

Biker superioris
Quindi non togli le pasticche...
E se stringi troppo, riesci ad allargare i pistoncini con le pasticche montate?

Se non sono troppo unite si, cerco sempre di lasciarmi un pò di margine per poter infilare un cacciavite, ne ho trovato uno piatto e molto largo con cui riesco ad aprirle senza rovinarle..

Sicuramente sarebbe meglio toglierle, si eviterebbe di rovinarle per sbaglio con il cacciavite, ma con un pò di attenzione si riesce a non graffiarle o fargli solchi (dipende anche dal tipo di pastiglie che hai..)

o-o
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Se non sono troppo unite si, cerco sempre di lasciarmi un pò di margine per poter infilare un cacciavite, ne ho trovato uno piatto e molto largo con cui riesco ad aprirle senza rovinarle..

Sicuramente sarebbe meglio toglierle, si eviterebbe di rovinarle per sbaglio con il cacciavite, ma con un pò di attenzione si riesce a non graffiarle o fargli solchi (dipende anche dal tipo di pastiglie che hai..)

o-o
Capisco.
Sei un coraggioso, l'idea di appiccicare le pasticche mi terrorizza.
;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo