Consigli \ opinioni? Forcelle Fox 32

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giacomo.ca

Biker novus
24/5/22
14
0
0
28
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Epic comp
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un Consiglio/opinione riguardo le forcelle della mia MTB
Premetto che oramai è una vecchiotta di guerra...ovvero si tratta di una specialized Epic Comp

https://www.specialized.com/it/it/epic-comp/p/22460?color=31784-22460

questa per l esattezza...Identica con patate
Ho apportato modifiche Minime come reggisella telescopico a manubrio ecc
Insomma nonostante la sua età ,per quello che faccio lei gira che è uno spettacolo! nessun cigolio!
(Sentieri tecnici non impossibili salti leggeri senza stressarla troppo..in piu pulizia maniacale post giro senza wd40 o idropulitrici ecc per non rovinarla) ....si e vecchia ma ci sono affezionato ahaha :)

Ho notato che gli steli sono leggermente "unti" di olio ..ma invisibile ad occhio nudo se non a tatto
Gli steli non fanno scatti sono silenziosi rebound blocco sag perfetto ...tutto funziona alla perfezione

L olio é un problema? Risolvibile con fai-da-te ?
Io voglio farla revisionare perché se lo merita (spero sia possibile visto l età) .. tuttavia nell' attesa della revisione e un problema girare?
Ciao e grazie ;)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.536
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non è un problema girare,ma se gli anni sono tanti alle spalle e meglio cambiare paraolio ,spugnette e olio, cosa che andrebbe fatta ogni anno circa almeno per l olio e le spugnette
 
  • Mi piace
Reactions: giacomo.ca

giacomo.ca

Biker novus
24/5/22
14
0
0
28
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Epic comp
Non è un problema girare,ma se gli anni sono tanti alle spalle e meglio cambiare paraolio ,spugnette e olio, cosa che andrebbe fatta ogni anno circa almeno per l olio e le spugnette
Ottimo Grazie!
Il fatto è che non vorrei creare "danni Seri"
Sicuramente la farò vedere a breve (spero)
Non vorrei sentirmi dire
"è vecchia non ci sono pezzi ecc"
Spero vivamente di no.... Al momento mi trovo molto bene Con questa... Sicuramente in futuro ne prenderò un altra con geometrie più moderne però questa ha ancora molto da dare! :)
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
Ciao,
Fino a poco fa ho usato una epic del 2004/2005 ed ho revisionato la forcella fino ad 1-2 anni fa senza problemi…il problema è solo l’ammo dietro che, almeno per la mia, se cede rende la bici un fermacarte.

questo è il motivo per cui ho dovuto prendere una bici nuova…

revisiona la forcella e vai tranquillo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: giacomo.ca

giacomo.ca

Biker novus
24/5/22
14
0
0
28
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Epic comp
Ciao,
Fino a poco fa ho usato una epic del 2004/2005 ed ho revisionato la forcella fino ad 1-2 anni fa senza problemi…il problema è solo l’ammo dietro che, almeno per la mia, se cede rende la bici un fermacarte.

questo è il motivo per cui ho dovuto prendere una bici nuova…

revisiona la forcella e vai tranquillo ;)
Ciao! Il mio brain dietro fortunatamente è ancora "solido come una roccia" (tocco ferro ahahah)
E perfetto nelle regolazioni e lavora ancora molto bene!
L unico problemino è quel velo d olio che rende gli steli oleosi :) sisi spero di sistemare in velocità così da stare tranquillo.... Augurando lunga vita alla mia epiccona :D
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.536
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ottimo Grazie!
Il fatto è che non vorrei creare "danni Seri"
Sicuramente la farò vedere a breve (spero)
Non vorrei sentirmi dire
"è vecchia non ci sono pezzi ecc"
Spero vivamente di no.... Al momento mi trovo molto bene Con questa... Sicuramente in futuro ne prenderò un altra con geometrie più moderne però questa ha ancora molto da dare! :)
Paraolio e spugnette da 32 sono uguali per tutte
 

giacomo.ca

Biker novus
24/5/22
14
0
0
28
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Epic comp
Paraolio e spugnette da 32 sono uguali per tutte
Apro una parentesi...
Ho contattato un negozio dove revisionano forcelle ed ammortizzatori
Premetto non me ne intendo di prezzi...
Mi hanno detto che con 150€ totali le riportano a nuovo sostituendo tutto... Ma serve sostituire tutto? Oppure per sistemarla basta solo olio spugnette e paraolio come dici tu?
La mia domanda è.... E troppo?
Chiedo.. così valuto la cifra visto l età della bici stessa, per capire se ne vale effettivamente la pena! Ciao e Grazie!
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.536
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Apro una parentesi...
Ho contattato un negozio dove revisionano forcelle ed ammortizzatori
Premetto non me ne intendo di prezzi...
Mi hanno detto che con 150€ totali le riportano a nuovo sostituendo tutto... Ma serve sostituire tutto? Oppure per sistemarla basta solo olio spugnette e paraolio come dici tu?
La mia domanda è.... E troppo?
Chiedo.. così valuto la cifra visto l età della bici stessa, per capire se ne vale effettivamente la pena! Ciao e Grazie!
Calda ti cambiano x 150 euro?? Informati bene.
Paraolio e spugne fox originali 30 euro max , olio 5 euro x 30 ml sono già tanti
 

Classifica mensile dislivello positivo