consigli nuova mtb

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pinae

Biker novus
3/9/08
9
0
0
trieste
Visita sito
Ciao a tutti!

Chiedo un consiglio agli esperti che frequentano il forum.

E' mia intenzione dedicarmi a qualcosa di più rispetto alle solite "escursioni domenicali solo se fa caldo e c'è bel tempo", ma senza andare sull'esageratamente estremo e/o impegnativo: per intenderci mulattiere, vecchie strade militari e carrarecce (sulle Alpi, anche con dislivelli e distanze considerevoli) e giri +o- impegnativi sul Carso


Età: 39
Altezza: 1.90
peso: 100 kilozzi
budget: 800-1000 euro

Ho avuto queste proposte (vengono tutte sui 1000 euro, 50+, 50-):

BOTTECCHIA FX 570 PRO DISK: LX-XT, forcella Tora 302 coil pop lock, freni disco LX


OLYMPIA HI TECH PRO: LX-XT, forcella Tora 302 pop lock, freni disco M485


TREK 6500 disc: Deore-XT, forcella Tora 318 solo air, freni disco Deore


CUBE LTD TEAM: LX-XT, forcella Recon SL, freni disco Formula Oro K18 (ma solo in taglia 20", ma mi pare piccolina).



Che ne pensate? cosa mi consigliate? c'è qualcosa di meglio in giro? Io preferirei cmq un'italiana, se non altro per garanzie ed assistenze varie...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Se la taglia è giusta (ha un OV di 604 mm... potrebbe anche andare) Cube senza dubbio.
Altrimenti considererei, vista la tua massa, la forcella ad aria della trek un plus essendo adattabile ad ogni peso. Con le altre probabilmente dovresti preventivare il cambio molle.
 

pinae

Biker novus
3/9/08
9
0
0
trieste
Visita sito
eheheheheh!
come si dice: i triestini son dappertutto...

in che senso dovrei preventivare il cambio molle?

In vari posti in cui sono andato mi han detto che mi basterebbe già una Dart3, i più seri mi han detto che la Tora 302 basta e avanza, e se proprio voglio esagerare, di andare sulla 318.

ma delle italiane, che ne pensi? la Olympia ho anche paura che possa avere il telaio troppo piccolo (il + grande è l'xl), mentre quella che mi ha ispirato di + è la bottecchia (forse memore dei ricordi da strada)...

L'unico giramento è che se le vuoi prendere in città le devi tutte ordinare a catalogo...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
in che senso dovrei preventivare il cambio molle?

le molle all'interno delle forcelle sono tarate per un determinato peso, in genere adatte a corporature medie.
Visto che tu viaggi oltre il quintale vestito, quasi sicuramente troverai molle sottodimensionate e dovrai valutare, se il negoziante non te la fa arrivare già a posto, l'acquisto delle molle più rigide.
Se l'elemento elastico della forcella invece è l'aria, come nella tora air e nella recon, basterà aumentare la pressione per adattare la forcella a qualsiasi biker.
 

pinae

Biker novus
3/9/08
9
0
0
trieste
Visita sito
Deciso per Cube LTD. Modello 2009.

Sono indeciso fra Race e Team. Entrambe hanno la forcella Reba SL.

Sento il rivenditore per sapere quando son disponibili.

A fine settembre. Ma solo su ordinazione, altrimenti nisba (della serie "o la ordino subito, a scatola chiusa, o mi attacco al tram!".

Il prezzo? non si sa! Quello che viene viene!

E a me vien voglia di lasciar perdere! Ma possibile che tutto si debba ordinare per catalogo? non pretendo un negozio abbia tutti i modelli e tutte le taglie, ma almeno una da vedere e toccare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo