Consigli MTB Decathlon per una principiante!!:)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carolina

Biker novus
5/6/08
14
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti!!
Sono nuova del forum e avrei bisogno di un consiglio.
Non avendo più una bicicletta (una banale bici da città), mi è venuta voglia di comprarmi una MTB per fare qualche giretto tranquillo su strade e sentieri (per esempio nei boschi,nella macchia ecc...)e dunque VERSATILE per iniziare ..ma per ora avrei intenzione di comprarmene una poco costosa dato che non so ancora se andro' spesso a fare giri o se mi appassionerà.
Sono andata da Decathlon e ho trovato queste biciclette.
Quelle per sentieri non sono adatte anche ai terreni accidentati c'è scritto...è proprio così?

Queste sono consigliate per strade e sentieri (dice):

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-0-f-33276477/ (non ci sono le forcella ammortizzate)

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-1-f-26468624/ (c'è la forcella ammortizzata ma non credo sia regolabile...cmq è quella che mi convince di più)

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-0-fs-verde-35185803/ (è ammortizzata anche sotto la sella...ma mi pare strano costi così poco..non so se mi convince)

Questa invece è consigliata per tererno accidentato ma è molto più costosa..e per ora per me forse è troppo..non so
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-2-33276585/

Poi abbiamo le bici polivalenti...che non so assolutamente come giudicare.
http://www.decathlon.it/IT/mtb-tempo-libero-6428349/#


Perdonatemi per il lungo post...ma ho veramente bisogno di una mano!!:)

grazie in anticipo!

Carolina
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
bhe tra questa assolutamente la migliore è la 5.2 .... lascia stare le polivalenti.... se proprio non vuoi spendere i 299 per la 5.2 posso solo consigliarti da quelle che hai postato la 5.1 che però cmq non so nemmeno se va bene.... aspetta il consiglio di qualcun'altro cmq
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
ci sono già discussioni aperte con delle entry-level.
io ti do un consiglio: Sotto la 5.2 non andare!
prendi quella ed hai una discreta bici per fare tutto!
io c'è l'ho, ho incominciato l'anno scorso come te, avevo preso una 5.1, dopo una settimana l'ho riportata indietro (mi ero troppo sottovalutato), ho preso una 5.2, ho incominciato a girare, ad andare sempre più forte, ora mi ritrovo iscritto a gare XC come agonista, con una 5.2 modificata (forcella, pedali, sella, freni) e già punto a bici da 1500 €.......

...non puntare troppo basso all'inizio per risparmiare 100 €....questo è il mio consiglio!
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Sotto la 5.2 non andare!
prendi quella ed hai una discreta bici per fare tutto!

Ciao e benvenuta!:celopiùg:
Quoto in tutto e per tutto! Se prendi la 5.2 puoi davvero fare un po' di tutto, nel senso che se ti capita di voler fare un giretto nel bosco un po' più impegnativo (tipo qualche tratto con pendenze maggiori e così via), hai comunque una bici con cui puoi stare tranquilla! Inoltre ha il cambio con 24 velocità invece che 21 come , per es, la 5.1!
 

Carolina

Biker novus
5/6/08
14
0
0
Roma
Visita sito
Per Macnab(dato che hai la rockrider): ho provato la XS della 5.2...e la sella rimane troppo alta per me...non si puo' abbassare perchè ci sono dei bulloni che lo impediscono, forse potrei farla modificare. Insomma non mi sono trovata troppo bene al primo impatto..forse perchè ero di fretta,comunque sia provo a ripassare da decthlon e vi tengo aggiornati!:)
E' normale toccare a malapena in terra con le punte?Forse sono troppo bassa!:)
 

Carolina

Biker novus
5/6/08
14
0
0
Roma
Visita sito
Nelle MTB da donna dove sono salita (quelle più economiche che vi ho postato) la sella è più regolabile (da quello che ho visto) e puo' essere abbassata ancora di più ed è più facile montarci sopra. Quanto meno faccio meno fatica. Forse è solo una sensazione.
Il fatto è che da decathlon (unico negozio che conosco dove il rapporto qualità-prezzo non fa schifo) di modelli da donna hanno solo quelli che vi ho postato.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Per Macnab(dato che hai la rockrider): ho provato la XS della 5.2...e la sella rimane troppo alta per me...non si puo' abbassare perchè ci sono dei bulloni che lo impediscono, forse potrei farla modificare. Insomma non mi sono trovata troppo bene al primo impatto..forse perchè ero di fretta,comunque sia provo a ripassare da decthlon e vi tengo aggiornati!:)
E' normale toccare a malapena in terra con le punte?Forse sono troppo bassa!:)

Quanto sei alta? Ti hanno messo bene in sella? Se ci sono i bulloni del portaborraccia che rompono le scatole, basta tagliare il cannotto reggisella e il gioco è fatto, si abbassa fino all'alteza giusta, ma attenzione, che sia veramente l'altezza giusta. Considera che seduta in sella comodamentesenza pendere da una parte o dall'altra, quindi con il bacino dritto, pogiando il tallone sul pedale che si trova più in basso, la gamba deve essere distesa senza forzare.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
La XS è troppo grande? :nunsacci:
Mi sembra strano... va bene per persone alte da 145 a 158 cm
Misura anche quanto hai di cavallo...
Ma scusa una cosa.... tocchi con le punte ma da SEDUTA SULLA SELLA??? Non giù dalla sella appoggiata al telaio... in tal caso è normale essere più alti di circa 10 cm da terra e dover toccare solo con le punte.

Cmq QUOTO Mcnab... sotto la 5.2 non esiste niente.. sono giocattoli le altre bike.

Cmq al mio Deca stanno facendo una cosa strana... la 5.2 modello vecchia st ancora a 249 euro... e quella nuova (che ovviamente non si prende nussuno perchè hanno ancora tante di quelle vecchie da smaltire che fanno paura) l'hanno dovuta scendere a 269!!!
Il mio Deca è quello di Porta di Roma... Tra l'altro del vecchio modello (che dal nuovo cambia solo per le scritte) trovi anche la colorazione rossa (molto carina per una ragazza)... almeno fino a domenica ce ne erano un sacco.
P.S. IMHO se la prendi fai attenzione di prendere quella col cambio SRAM... io prima avevo Shimano... ma da quando ho preso la nuova con Sram non torno indietro... mi ci trovo benissimo!
 

Carolina

Biker novus
5/6/08
14
0
0
Roma
Visita sito
Non sono proprio bassissima, sono 1,64 circa...in sella mi ci sono messa da sola pero' e il tizio del negozio ha detto che non era poi così alta la bici, ma la sella forse sì. Pero' mi faceva un po' male la schiena perchè non stavo in posizione comodissima.
comunque sia ritorno da decathlon domani e riprovo magari stando più attenta ai vostri consigli.
grazie
 

Carolina

Biker novus
5/6/08
14
0
0
Roma
Visita sito
In effetti sono un po' ignorante in materia scusate...:)
Ho provato la XS ma di un altro modello uguale a quello solo molto più costoso.
Beh diciamo che essendo abituata alla " comoda graziellina" dove tocco per terra sempre e comunque...montare su una mtb con la canna orizzontale dove si deve stare piegati in avanti è un po' strano.
Sì ho provato le vecchie a 250 infatti... e cmq hanno cambio shimano e non sram.
riprovero'.
grazie
 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
....hanno cambio shimano e non sram.....
grazie

Mia moglie è più bassa di te e ha preso una S e la sella non è neanche messa bassissima, misurati il cavallo e vedi che misura hai qui (il primo che ho trovato), se secondo me ti sta una S e non una XS; se è così al Decathlon al da Vinci (fiumicino) ne avevano sia rosse che bianche e anche con sram 4x. chiama per conferma, ma sabato ne avevano diverse.
La 5.1 lascia stare, un pò troppo "plasticona" a 250 € la 5.2 è ottima.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In effetti sono un po' ignorante in materia scusate...:)
Ho provato la XS ma di un altro modello uguale a quello solo molto più costoso.
Beh diciamo che essendo abituata alla " comoda graziellina" dove tocco per terra sempre e comunque...montare su una mtb con la canna orizzontale dove si deve stare piegati in avanti è un po' strano.
Sì ho provato le vecchie a 250 infatti... e cmq hanno cambio shimano e non sram.
riprovero'.
grazie


Ciao...allora....ti posso dire che la "XS" è disponibile SOLO sulla 5.2.....l'avevo presa x mia moglie(e l'ho appena rivenduta...a saperelo....sei anche di ROMA......)....che è alta 155cm scarsi....e il cannotto reggisella l'ho tagliato di 10cm affinchè la sella si potesse abbassare tutta...e l'attacco manubrio standard da 85mm l'ho sostituito con uno da 70mm.....e diciamo iniziava ad andar bene come misura...fosse stato da 60mm era quasi perfetto.
Ora...visto che dici di essere 164cm la taglia x te sarebbe la "S"...ma cmq scordati la posizione stile graziella....la MTB anche se un modello comodo cmq NON ha niente a che vedere.
Cmq....fossi in te mi orienterei sulla 5,2 e proverei entrambe le taglie...sia "XS" che "S" x capire la differenza......(considera però che il reggisella loro NON possono tagliarlo...lo dovrai far fare dopo...bstano 10cm in meno.....)...;-)
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
posta tutte le tue misure (intendiamoci : altezza, cavallo, ...non altre) e vediamo la taglia giusta per te.

per la posizione in sella...non penserai di toccare terra seduta sulla sella???
in mtb non si fa!

per il cambio: non diciamo castronerie! lo sram sx4 se non ricordo male non è meglio dell'ALIVIO che montavano prima! io uso ora alivio perchè il mio modello è del 2007, preciso, affidabile, senza nessun problema anche con il fango.

p.s. se sei di roma possiamo trovarci un giorno e ...se non ci sono commessi degni di stare in un reparto MTB, ti posso consigliare sulla taglia! comunque ad occhio e croce....la S fa per te!
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Una mia amica alta 1,63 ha preso una 5.2 di taglia S ed è perfetta sia con le gambe che schiena-braccia. E' una bici con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La taglia va misurata con le scarpe e i pedali giusti e magari con un paio di pantaloni che lascino le ginocchia scoperte per fare un'attenta valutazione.
Ti consiglio di farti accompagnare da qualcuno un minimo esperto che possa vederti mentre sei sulla bici, se tu sei una neofita fatichi a sapere quanto devi stendere busto e gambe. Come ti è stato già detto siediti sulla sella e appoggia il tallone sul perno del pedale: a quel punto la gamba va quasi tesa. Mentre il busto dev'essere proteso in avanti ma senza stare "impiccata" e con il collo non in tensione, da seduta se guardi la ruota anteriore dovresti vederne il mozzo circa a metà dell'attacco manubrio. Solitamente il manubrio è leggermente largo per una donna e più avanti lo potrai far tagliare di 1cm per lato.
Quando si inizia ad andare in bici ci si sente sempre troppo corti su una bici che sembra grande poi dopo poche uscite ti renderai conto che inizi a starci bene perciò se stai un po' scarsa sulla taglia poi potresti pentirtene, non sei bassa, la XS è veramente per persone di 1,55 e anche se poi puoi alzare la sella rischi di avere una bici corta e scomoda.

Benvenuta tra i biker.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Non sono proprio bassissima, sono 1,64 circa...in sella mi ci sono messa da sola pero' e il tizio del negozio ha detto che non era poi così alta la bici, ma la sella forse sì. Pero' mi faceva un po' male la schiena perchè non stavo in posizione comodissima.
comunque sia ritorno da decathlon domani e riprovo magari stando più attenta ai vostri consigli.
grazie

Vuoi un consiglio senza troppe pippe mentali???

Prenditi una S e vai col tango!

La S va bene da 158 a 165 cm (dicono loro) ma dato che il Deca le fa da 16 pollici (40,5 cm) e non da 15 (38 cm) come le altre marche secondo me va bene. Sia se hai il cavallo alto che basso, cmq ci dovresti stare nel mezzo. Senza contare che una XS sarebbe cmq piccolina per la tua statura, e una M (che la fanno di 18 pollici anzichè da 17) rischia di starti lunga... Pensa che sta leggermente lunga a me che sono 169 cm.

Quindi ribadisco... S e vai di pedali!
 

Carolina

Biker novus
5/6/08
14
0
0
Roma
Visita sito
Grazie davvero per gli ottimi consigli...adesso faccio gli ultimi giri per i vari negozi e poi vi dico!

PER GARGASECCA: che peccato, averlo saputo magari poteva andarmi pure bene quella bici..anche se tutti quì mi dicono sia meglio la S.

PER MCNAB: grazie per la disponibilità! adesso sono di fretta ma domani vedo di postare un po' di misure!:)

PER MARTUZCH: consigli preziosissimi..me li studio e li metto in atto!
PER TUCCIO: quasi quasi mi hai convinto!!:)
 

KiaZ

Biker superioris
Ciao , sono alta 165 e ho una deca 9.1 in taglia M che mi e' un pelo grande ...
ho provato la S e mi e' perfetta , quindi direi S .
Ricorda che come ti han gia' detto sulla MTB hai una posizione diversa che su una bici da citta' , al max puoi puoi "aggiustarti" cambiando pipa e mettendone una + corta e magari + rialzata come ho fatto io con la 9.1 , invece x quanto riguarda l'altezza sella devi appena sfiorare in terra (io ai semafori mi alzo, nn riesco a stare in sella) .
cmq con deca come entry level vai sul sicuro.
 

Classifica mensile dislivello positivo