Consigli modifiche prima bike

ciandolo

Biker novus
19/4/10
4
0
0
figino serenza
Visita sito
buona sera a tutti,
circa un mese fa mio papà ha comprato una mtb MONTANA DOBERMAN 1040 ([url]http://www.montanabike.com/fullsuspension-1040d.htm[/URL])... arrivando dal mondo del motocross mi sono detto: perchè non provare a fare qualche "discesa"(messo tra virgolette perchè non ho mai provato)...
a questo punto però leggendo qua e la, ma soprattutto guardando la bike, mi sono sorte MOLTE perplessità...
non so se è possibile fare una richiesta del genere, ma per poter iniziare a fare qualche discesa(semplice) mi pare ovvio dover sostituire subito le forcelle e l'ammortizzatore posteriore.... calcolate che di esperienza su mtb ne ho pochiissima e magari sto già sbagliando in partenza, ma domenica ho fatto un pezzettino di sentiero in discesa e era quasi come avere una mtb senza sospensioni...

potreste aiutarmi consigliandomi eventuali pezzi da sostituire(calcolando che la bici se non ho capito male vale circa 400€ e che sono all'inizio di questa esperienza) per cercare di entrare in questo fantastico mondo?

vi chiedo di evitare di dirmi che devo cambiare mtb :-)

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Guarda, sarò diretto: quella è una bici pensata per saltar giù dai marciapiedi.

Mettergli delle sospensioni buone probabilmente vai a spendere il doppio di quanto vale la bici intera

ciandolo

Biker novus
19/4/10
4
0
0
figino serenza
Visita sito
ciao fuocoz,
sapevo già che qualcuno avrebbe risposto cosi, ma sospensioni adatte per questo genere di bici che permettano ad un inesperto come me di fare qualche lieve discesa, esistono?

so anche io che ognuno vorrebbe una bici con i migliori compoinenti, ma quello che conta a parer mio è il manico :-) o sbaglio?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
so anche io che ognuno vorrebbe una bici con i migliori compoinenti, ma quello che conta a parer mio è il manico :-) o sbaglio?

Per quanto sia bravo il fantino un'asino non sarà mai un purosangue.
Quello che dici è verissimo, però è un discorso che vale da un certo livello in su... quella bici ha una forcella che neanche si son degnati di dargli un nome...

Comunque, giusto per partire dalla base, che gomme monti? Anche quelle sono importanti e in discesa 1.9 è un pò strettino

ciandolo

Biker novus
19/4/10
4
0
0
figino serenza
Visita sito
certo...non volevo sembrare un professorino che insegna, anche perchè in questo campo ho solo da imparare... era per capire se con qualche lieve modifica, un inesperto come me poteva provare a fare qualcosa...

comunque di gomme ho chiesto di fargli montare le michelin RACE da 2.0

Maria Maddalena

Biker novus
19/4/10
5
0
0
como
Visita sito
Bè ,come dire caro Fuocoz che secondo te è l'abito che fa il monaco .E' consolante. Anche perchè chi ,come me ,entra in questi forum per la prima la prima volta per chiedere informazioni e legge questo tipo di discussioni ...se ne guarda bene.Mi scusotuttavia per l'intrusione

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Bè ,come dire caro Fuocoz che secondo te è l'abito che fa il monaco .E' consolante. Anche perchè chi ,come me ,entra in questi forum per la prima la prima volta per chiedere informazioni e legge questo tipo di discussioni ...se ne guarda bene.Mi scusotuttavia per l'intrusione

Non si è capito cosa vuoi dire e evidentemente non hai capito cosa ho detto.

Non è questione ne di abiti ne di monaci, con 300€ non si porta a casa una full ma solo finti-giocattolini, questo è il mercato attuale che ci piaccia o no è così.

• Mi piace
Reactions: Logreq

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Sulle biciclette della Decatlon scrivono sempre l'utilizzo per la bici che vai a compare... x la tua si addice questo "Ideato per scoprire la pratica in MTB e passeggiare nella natura su sentieri."
Ecco, la tua bici va bene per fare passeggiate e non discese... se però vuoi farle fai attenzione, altro consiglio è se si rompesse seriamente oltre alle forature non spenderci soldi... onestamente non ne varrebbe la pena.

ciandolo

Biker novus
19/4/10
4
0
0
figino serenza
Visita sito
non volevo scatenare qualche problema tra utenti... a mio parere la mia pessima bike, è giustamente come riportato sopra, una bici da passeggio e non da discesa... come anticipavo nel mio primo messaggio, cercavo di capire se effettuando qualche modifica potevo AZZARDARE qualche discesa semplice...

però dalle vostre risposte deduco che non c'è rimedio... va bè, io ci provo lo stesso al massimo vi faccio sapere come regge...

ma qui zona como lecco, esiste solo il bike-park ai piani di bobbio(LC)? eventualmente ci si può organizzare cosi fate anche imparare :-)

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
A chi ha un budget come il tuo in genere si consiglia di prendere una front che a parità di soldi offre una qualità maggiore.
Prova a vedere se te la cambia, almeno con un frontino puoi incominciare a pedalare e a farti un pò di fiato poi più avanti vedrai il da farsi.

Andare in mtb non costa tantissimo, almeno, non più di altri sport solo che l'investimento iniziale della bici è tutto in una botta.

Se però vuoi darti alle discese folli beh allora metti in conto dei bei soldini perchè quelle in pratica non sono bici ma moto senza motore...

Maria Maddalena

Biker novus
19/4/10
5
0
0
como
Visita sito
io non ho parlato di 300 € o cosa quindi non ti avro' capito io ma non mi hai capito nemmeno tu. Ma se non si parla di abiti e monaci allora il problema è tutto li' ,nei soldi appunto, poi se uno comunque dimostra di avere delle capacità o di essere bravo è un discorso relativo ..e quindi ne deduco che la mia carraro 498 sia un cesso di bike visto che non arriva ai 2.000 € .Bè ,l'importante è saperlo anche perchè sono neofita in questo sport e ho zero esperienza. Altrimenti non sarei capitata qua .Ma i forum teoricamente dovrebbe avere proprio questa funzione no?

Logreq

Biker perfektus
io non ho parlato di 300 € o cosa quindi non ti avro' capito io ma non mi hai capito nemmeno tu. Ma se non si parla di abiti e monaci allora il problema è tutto li' ,nei soldi appunto, poi se uno comunque dimostra di avere delle capacità o di essere bravo è un discorso relativo ..e quindi ne deduco che la mia carraro 498 sia un cesso di bike visto che non arriva ai 2.000 € .Bè ,l'importante è saperlo anche perchè sono neofita in questo sport e ho zero esperienza. Altrimenti non sarei capitata qua .Ma i forum teoricamente dovrebbe avere proprio questa funzione no?

Non è un problema di soldi ma un problema di sicurezza!!!! Più la fascia è altra e più le bici danno garanzia è questa la verità che ha spiegato Fuocoz.
Purtroppo con quella bici alla prima discesa vera rischi l'osso del collo perchè le probabilità che si rompa qualcosa sono molto più alte rispetto ad una bici di gamma media.

Logreq

• Mi piace
Reactions: Fuocoz

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
e quindi ne deduco che la mia carraro 498 sia un cesso di bike visto che non arriva ai 2.000 € .Bè ,l'importante è saperlo anche perchè sono neofita in questo sport e ho zero esperienza.

Deduci male.
Non conosco la tua bici ma non credo servano questi giudizi "tranchant".
Ci sono bici da 2000€ che non valgono 2000€ e bici da 700€ che ne valgono molti di più...i forum si leggono e si cerca di capire perchè ci sono certe correnti di pensiero o delle particolari idee od opinioni riguardo a qualcosa.
Decathlon si decathlon no marche si marche no...front si full no eccetera fulcrum meglio di mavic? boh... non ci sono dogmi nel forum.

• Mi piace
Reactions: Fuocoz

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Sai com'è, se tu arrivi fresca fresca cercando la polemica.

Forse non ti è chiaro ma si sta parlando della bici del ragazzo che ha aperto il 3d, non di quale sia il senso della vita.
E no, è inutile che insisti, con 250-300€ non si compra una full nuova degna di chiamarsi mtb.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole però non consiglierei mai a qualcuno di buttarsi giù per le discese con un mezzo tale perchè se poi lo fa e si fa male sarei un cretino.

Aspe forse ti è sfuggito, il 3d è questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159306
Ah, ma ci stai già scrivendo :omertà:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.508
1.001
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
E no, è inutile che insisti, con 250-300€ non si compra una full nuova degna di chiamarsi mtb.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole però non consiglierei mai a qualcuno di buttarsi giù per le discese con un mezzo tale perchè se poi lo fa e si fa male sarei un cretino.
http://

direi che con 250-300€ non solo non si compra una full degna di chiamarsi mtb, ma nemmeno la si riesce a produrre!
figurati a toglierci il guadagno di commerciante, distributore e produttore cosa resta...

Maria Maddalena

Biker novus
19/4/10
5
0
0
como
Visita sito
io non avro' capito te e tu non hai capito me perchè io non ho parlato di 300 € o cosa e gli abiti e i monaci non c'entrano ok pero' allora è tutto li',nei soldi appunto ,e questo mi fa pensare che la mia mtb carraro 498 sia un cesso di bike e che il fatto che uno possa essere bravo o meno passi in secondo piano.O almeno questa è l'impressione che ho avuto ma ripeto : sono entrata qui per pura curiosità riguardo a un informazione che speravo di trovare anche perchè i forum esistono apposta credo

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo