• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consigli, miglioramenti, prime impressioni sulla bmx

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Allora, dato che, giustamente, molti si sono stufati di persone che aprono thread con le solite domande-discussioni, io ne volevo approfittare per scambiare con voi un due chiacchiere nei momenti di relax, cioè quando non si è in sella alla "biciclettina" (come ieri qualcuno me l'ha chiamata.. ..), principalmente per stilarvi una serie di impressioni da una persona che la bmx l'ha realmente provata per la prima volta ieri sera.. Dato che mi è arrivata in settimana, causa lavoro non ho potuto girarci prima e ieri sera mi ero rotto les balotas e sono partito. Clima giusto, nessuno a rompere le palle e mi sono recato (per il momento, giusto per iniziare a prenderci confidenza, cosa NON da poco) in una specie di parcheggio con un due scalinate, qualche marciapiede e un due saltini d'erba. Sapete che io adoro alla follia lo street puro, quindi se tra me e la signorina dal manubrio largo nascerà un buon feeling aspettatevi una continua ricerca di qualche spot particolare, anche qualche bank o murettone su cui buttarsi di sotto.. ;) Allora posso iniziare dicendovi che mi sono fatto più o meno un chilometrello (forse poco meno) in sella alla bm, per raggiungere il posto, e subito la differenza con una classica mountain bike si è fatta sentire, praticamente ci si stanca prima, avendo la sella giù in cantina (e la mia è anche plasticosa e dura, senza spugna interna) non ci si può sedere in comodità, oltre ad avere il manubrio largo in cui un pò di mano bisogna farsela, ma problemi zero, si combina tutto nella vita ;) I buchi e le asperità dell'asfalto si sono fatte sentire dalla prima all'ultima, poi mi sono scartavetrato e ho deciso di iniziare a saltarle man mano che le passavo! Ovviamente non ho fatto molte cose come prima volta..neanche sono andato a cercarmele sinceramente, oltre a entrare in sintonia con i salti, cosa che mi è subito riuscita da quando ho messo la prima volta i piedi sui pedali..riuscivo a saltare discretamente con una mountain bike non ammortizzata quindi mi ci ritrovo abbastanza anche sulla bm, ormai si sa che non occorre alzare solo il manubrio ma poi bisogna anche, una volta alzato, alzare le gambe e spingere il manubrio in avanti. Questione di allenamento, tanto, per coltivare l'altezza e fare un lavoretto omogeneo. Poi mi è saltato il matto di tentare un manual..e qui la prima volta gli ho dato troppo e sono svolato per dietro..molti alzano il manubrio ma subito dopo tornano giù, ecco io ho avuto il problema opposto..ho alzato, continuato per una settantina di centimetri e poi boom per dietro, prima gomitata con l'asfalto, proprio quello granuloso, ha un buon sapore. Devo dire che la cosa non è poi così tanto complicata, io non ho fifa a buttare il peso all'indietro e poi ovviamente con l'esperienza saper bilanciare la cosa per procedere in mono ruota, solamente che ho notato (e qui volevo chiedere anche a voi che sicuramente di bmx ne avete provata più di una) che facevo fatica a togliere i piedi dai pedali...essendo pedali nuovi con i pin (piruletti!) non consumati, ho un grip micidiale, e credetemi che per questa piccola cosa qui io ora ho timore (un pelino) a riprovare a buttarmi per dietro..qualcuno di voi ha notato cose simili? Pensavo di sostituire i pedali che ho su (sono degli Odyssey in plastica buona) con una coppia di pedali in alluminio sempre con i pin ma più consumati della mountain bike di mio padre..cosa ne dite? Tanto l'attacco dovrebbe essere sempre lo stesso..spero.. Pompaggio gomme ok, sono sui 4 e qualcosa, mi sono trovato bene, pensavo peggio (a parte le buche di cui vi accennavo), ho subito ripreso ad ammortizzare con gambe e braccia per attutire i colpi, cosa che mi porto dietro dai tanti numeri in mountain bike. Ora arriviamo al discorso pegs..io come molti li ho montati solamente su un lato, esattamente a sinistra, cosa che non saprei se è un bene o no, penso sia tutta una cosa soggettiva, io non avendo esperienza li ho montati dal lato che più mi dava sicurezza quando giravo con vecchie bici..la sinistra mi ha sempre dato un qualcosa in più rispetto alla destra, dove non mi buttavo e avevo paura a fare determinate cose, anche frenare con la ruota davanti e girare il resto della bici, non combinavo, a sinistra si, e destra no..mah.. Comunque tornando a noi penso proprio che ora come ora mi servano poco..di certo non mi metto a grindare muretti così su due piedi..o almeno non con tutti e due, ma potrei iniziare solamente con uno, in certi video ho visto rider che grindavano muretti e corrimani appoggiando solo il peg posteriore o l'anteriore, è più facile ma almeno provo cosa vuol dire sentire il muretto a contatto con la bici ;) pensavo a questo mono peg (probabile l'anteriore che tenga) perchè mi è capitato diverse volte di andare ad imbattermi con il tacco della scarpa sul peg posteriore..capitato anche a voi? Io non ho un piedone, porto il 43, ma quando il pedale di sinistra e tutto indietro avrò una decina di centimetri dal peg..non sempre ma varie volte me lo ha fatto, non so se è normale o se devo regolare qualche cosa..mmh..
Queste sono le mie primissime impressioni da una persona che ha perso la verginità ieri sera con la bm, spero di non avervi annoiato ma ci tenevo a scambiare qualche primo consiglio con voi, più esperti di me, anche perchè io non conosco ancora nessuno qui da me che ci giri..sono da solo.. Vi auguro una buona domenica e mi sa che ne approfitto anche oggi per girare, prima che arrivi la pioggia..

Vi aggiungo un due scatti fatti ieri, tanto per rallegrare il thread :)


Death in the shadow.

First contact with the asphalt.


- Fabio -
 

bagonda

Biker serius
7/7/09
195
0
0
milano
Visita sito
Le prime volte sono un trauma.... comunque per i pedali ti consiglio questi
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=60179 sono plastica,leggeri,robusti,grippano tanto e a differenza di quelli con i pin non ti lasciano i solchi nelle tibie .
La posizione dei pegs e' soggettiva ma di norma si tengono sul lato del piede avanti, anche perche' molte persone, come me, potrebbero urtare il peg posteriore con il tallone e questo puo' infastidire nell' esecuzione di trick come manual.
Una cosa importante della bmx e' saper ammortizzare bene con le gambe
cosi' da evitare di caricare troppo i polsi.
Dopo due o tre mesi non sentirai nemmeno la differenza tra una bici da dh e una bmx.
(Fa piacere leggere post diversi da '' x k nn riesco a saltare? '')
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012

Ciao e grazie per i consigli! Si difatti è proprio quello il problema che spiegavo..urto con il tallone il peg posteriore..quindi provo a spostarlo dall'altro lato? Vediamo se migliora qualcosa.. Per il resto cercherò di ammortizzare più con le gambe che con le braccia, perchè ora gestisco la cosa allo stesso modo da ambedue le parti!


- Fabio -
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
wela, cavolo se scrivi man!

pure io col manual mi son subito ribaltato...levare i piedi è difficile quando sei oltre il punto morto, quando ti stai già ribaltando di brutto...io li levo prima se mi accorgo che non la tengo piu XD

io i pegs non li ho ancora montati...ho provato a metter quello avanti ma non so come usarlo quindi per ora...

Io per il manual comunque ho notato che mi vien meglio se tengo le mani tutte all'interno delle manopole...idem per i footjam, con le mani larghe perdo l'equilibrio a sx, con le mani strette no...quasi quasi provo a spostarle ancora indietro...

comunque...non ti stupire della "biciclettina"...i miei la etichettano da settimane come "la pici da pirla" XD
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
:D nono qui da me fin'ora a parte chi guarda incuriosito e resta a bocca aperta (capitato appunto ieri) ci sono i miei e un'amica che mi dicono che è troppo piccola ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo