consigli manutenzione freni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mugnax

Biker grossissimus
Penso che il quesito interessi a molti... visto che ho rilevato essere un inconveniente diffuso.
Sto parlando del ritorno in sede dei pistoni delle pinze dei freni idraulici che dopo un po di tempo con la sporcizia che si accumula restano più esposti causando sfregamenti vari ecc. ecc.
Parlando con un amico lui mi suggeriva di effettuare un manovra che vi descrivo:
- a ruota ( e quindi disco ) tolta smontare la pinza dal telaio
- inserire uno spessore come quello del disco o meglio leggermente più stretto e agire sulla leva
- con i pistoni quindi "fuori" dall'alloggiamento pulire con un pennello sottile imbevuto di Alcool il pistone stesso
- a pulizia avvenuta lubrificare con una mezza goggia d'olio il pistone e agire sulla leva più volte
Questa dovrebbe essere un'operazione per far rifunzionare i pistoni come da nuovi.
Ora io chiedo se qualcuno del forum lo fa ... o l'ha fatto mai.
il passaggio che mi desta un pò di perplessità è quello di lubrificare con olio il pistoncino.... non è che si rischia di contaminare le pastiglie ????
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Penso che il quesito interessi a molti... visto che ho rilevato essere un inconveniente diffuso.
Sto parlando del ritorno in sede dei pistoni delle pinze dei freni idraulici che dopo un po di tempo con la sporcizia che si accumula restano più esposti causando sfregamenti vari ecc. ecc.
Parlando con un amico lui mi suggeriva di effettuare un manovra che vi descrivo:
- a ruota ( e quindi disco ) tolta smontare la pinza dal telaio
- inserire uno spessore come quello del disco o meglio leggermente più stretto e agire sulla leva
- con i pistoni quindi "fuori" dall'alloggiamento pulire con un pennello sottile imbevuto di Alcool il pistone stesso
- a pulizia avvenuta lubrificare con una mezza goggia d'olio il pistone e agire sulla leva più volte
Questa dovrebbe essere un'operazione per far rifunzionare i pistoni come da nuovi.
Ora io chiedo se qualcuno del forum lo fa ... o l'ha fatto mai.
il passaggio che mi desta un pò di perplessità è quello di lubrificare con olio il pistoncino.... non è che si rischia di contaminare le pastiglie ????
allora tutta la procedura descritta è ok,tranne la goccia d'olio;questa di lubrificare i pistoncini è una mania diffusa,ma non c'è un solo manuale delle case produttrici che lo consigli. Il rischio è quello di contaminare le pastiglie e di farsi molto male.Io mi sono sempre limitato a pulire bene l'impianto e nonostante giri spesso in un fango immondo,non ho mai avuto necessità di lubrificare i pisto9ncini.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

mugnax

Biker grossissimus
grazie a tutti per i consigli
in effetti ho fatto tutto pari pari come nel video ( ancora prima di vederlo)
solo che mi sono accorto di una cosa, uno dei due pistoni quando l'ho fatto uscire mi sono accorto che trafilava una goccia d'olio infatti quello è bello lubrificato , e l'ho rimesso dentro senza neanche pulirlo , ho pulito invece l'altro che in effetti era molto più duro ad uscire.
Adesso rimontato il tutto noto un minimo calo nella potenza, sarà per causa di quel pur minimo goccio d'olio perso dal pistone ?
Dovrei procedere ad uno spurgo ad un semplice rabbocco dell'olio?
( che comunque non so fare :smile:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo