Consigli Magura MT7

Delo

Biker novus
18/4/11
15
0
0
Collestrada (PG)
Visita sito
Bike
Giant Reign E+ 1 pro 2020, Knolly Warden 2016, Trek Session 8 27,5" 2020
Salve a tutti!
Ho necessità di cambiare freni a 2 delle mie 3 biciclette. Sulla e-bike (mezzo sostanzioso da circa 26kg) ho attualmente pompanti hope tech 3 e pinze moto m6; la combinazione è perfetta: ho una frenata modulabile e potente quando serve, impianto sempre efficiente, ma inizio ad avere grossi problemi a reperire pasticche e ricambi vari delle pinze.
L'altra bici su cui ho necessità di cambiare freni è una Trek Session 8 27,5" su cui ho montati degli Shimano Saint. Questi freni hanno una potenza impressionante, ma li ODIO. Come altri freni shimano che ho avuto in passato (slx, xt, xtr, zee), anche qui ho il solito problema di freni "che vanno in crisi". Dopo un po' di utilizzo mi ritrovo punti di frenatura sempre diversi, rumorosità e vuoti. L'impianto è praticamente nuovo, non ci sono perdite da nessuna parte e dopo ogni giornata in park faccio uno spurgo o cambio olio che puntualmente risulta nero. Monto pasticche originali shimano con alette e dischi semiflottanti shimano nuovi.

Ammetto, soprattutto durante le prime discese in cui "studio" i tracciati, di essere un po' troppo aggrappato ai freni, ma non sopporto come si comportano i freni shimano... non sono per il mio stile di guida.
Sto valutando l'acquisto di 2 set di Magura MT7 pro HC per entrambe le bici, ma ho paura che si comportino come i miei odiati shimano. Attendo pareri e consigli da chi li ha provati e si è trovato in situazioni simili alle mie

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.287
6.690
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Pure io monto saint su e-bike ma raramente sono andati in crisi anche dopo un uso intensivo.
Hai provato a spurgarli o cambiare olio?
Invece su dh ho gli mt7 e trovo ottimi, paragonabili ai saint come potenza frenante e modulabilita, e poi il sistema magnetico dei pistoncini lo trovo di una comodità bestiale quando si cambiano le pastiglie (ma anche per un semplice controllo) rispetto alla fastidiosa molletta di Shimano
Quindi a conti fatti per me sono entrambi ottimi, con una preferenza sui magura giusto per la già citata facilità di cambio pastiglie

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.993
2.534
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ho i magura MT7 con leve HC3, sono estremamente potenti e per assurdo con una torx puoi controllare la potenza, magari se li vuoi più 'docili'

le leve HC3 cambiano totalmente i freni...la noia più brutta di magura è che potresti avere noie con dischi freno con disegni fantasiosi, con effetto sbacchetta forcella e vibrazioni in frenata...altra noia è il centraggio della pinza, con shimano, hope, sram è decisamente più facile rispetto a magura, hai una luce tra pastiglie e disco che è al capello

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo