• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consigli lavaggio senza/poca acqua

cricchetto24

Biker novus
4/3/24
38
4
0
16
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Salve a tutti, so che si è discusso moltissimo su questo argomento ma non ho trovato consigli adatti alle mie domande/perplessità. Io rientro nella categoria di quelli che odiano lavare la bici con l'acqua per vari motivi tra cui presenza di acqua nei cuscinetti o in altre parti che a lungo andare portano scricchiolii fastidiosissimi. Con l'arrivo delle prime pioggie aimè ho fatto delle uscite con terreni fangosi e ritornato a casa ci ho impiegato molto tempo per pulirla costringendomi ad utilizzare acqua. Per le persone che utilizzano poca acqua, Come procedete e quanto tempo ci impiegate per farla tornare non a specchio ma quantomeno decente?
Rimanendo gia in tema, potreste consigliarmi un'olio che non faccia diventare nera la trasmissione dopo 10 pedalate? Ringrazio in anticipo chi mi saprà dare dei consigli.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.891
69
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Io uso il classico chant e Clare su tutta la bici trasmissione compresa,lascio agire qualche minuto e poi uso la pistola per irrigazione,quando ho finito soffio abbondantemente col compressore e asciugo tutto con un panno,il giorno successivo o comunque e dopo ore olio la catena .se le condizioni sono molto gravose accendo l idropulitrice stando a distanza. Non ho mai avuto problemi.
Al contrario se poco sporca la pulisco a secco con panno umido e basta
 

cricchetto24

Biker novus
4/3/24
38
4
0
16
Salerno
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
Lo chante clair anche se diluito è molto forte sopratutto per la vernice che potrebbe opacizzarsi (non subito ma a lungo termine) perchè è un prodotto molto alcalino.
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.142
1.381
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io di solito con un secchio di acqua e uno spruzzino a pressione da 2l ci faccio tutta la bici, anche in condizioni di fango pesante.

Unica cosa non mi metto a lavare i copertoni completamente, levo il grosso tra i tasselli e lavo bene solo fianchi/ruota. Se volessi pulire i copertoni alla perfezione ci vorrebbe molta piu' acqua.

Come detergente uso questo attualmente:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo