Consigli in caso di foratura...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Sino ad ora quando ho forato durante le uscite sono sempre arrivato a casa tranquillamente gonfiando la camera con la bomboletta anti-foratura. L'altro giorno invece il foro sulla camera era un pò più esteso, la schiuma non ha tappato il buco ed ho dovuto miseramente telefonare a qualcuno perchè mi venisse a prendere. Premesso che volevo evitare fasce in kevlar o slime, per ovviare al problema pensavo di portarmi dietro con me un kit per riparazione (tipo questo http://www.decathlon.it/IT/kit-classico-17537060/), la bomboletta anti-foratura e gli smonta copertoni. Mi affido alle sagge menti del forum :il-saggi: e vi chiedo: può essere la soluzione giusta per essere al riparo dai problemi? Avete altri consigli?

scusate se sono stato prolisso!

ps: avevo pensato anche di portarmi dietro una camera invece del kit di riparazione, ma speravo di far stare tutto nella taschina che ho messo nel sottosella!
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
io ti dico di portarti sempre dietro una camera d'aria (almeno una) di riserva e pronta al montaggio: ti spiego perchè

se ti si squarcia la camera montata, quindi da prendere e buttare (può capitare XD), non ovvi al problema neppure con le toppe e l'unica è montare la camera nuova

puoi andare molto tranquillo portandoti dietro camera+kit riparazione, dovrai portarti qualcosa sulle tasche della maglietta o comprare una sacca più grossa, l'alternativa è farsela a piedi fino a casa o chiamare qualche amico
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
guarda, io mi porto dietro:
2 camere d'aria
2 pit stop della geax per camere
2 levacopertoni
2 bombolette CO2 con rubinetto
pompetta mano
e nei giri di un giorno anche il kit con le toppe
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
La bomboletta va bene però capita che il foro è troppo grande e non riesce a riparare come è successo a te. Quindi è bene portare almeno una camera d'aria di scorta SEMPRE!! poi il kit di riparazione.

Vendono borsellini sottosella dove ci sta tranquillamente una camera d'aria più kit e qualche attrezzo ;-)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Per evitare la problematica delle forature impreviste è sempre meglio avere con se almeno una camera d'aria di riserva, il kit di riparazione, la piccola pompa ed i cacciagomme.
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Allora io il kit lo eliminerei subito ... al suo posto una bella camera ( al deca c'è l' offerta 2x3euro) e la bomboletta .... io onestamente giro con una camera 2 bombolette e una bomboletta di co2 e uno smagliacatena ...


P.s. quando prendi su la camera ricorda i leva gomme di plastica lameno 2! Quindi se la bomboletta non ripara , si cambia la camera ... 2 pallee ...xD
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
E se per pura sfiga buchi una seconda volta?
Io un tris di pezze e mastice lo porterei comunque, per lo spazio che occupano...no?

PS: ok, letto bene, 2 camere: giusto, per me però occupano troppo spazio.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Io ho preso una sacca sottosella bella capiente e ci ho messo:

3 cacciagomme
2 geax pit stop
1 camera d'aria
1 brugola

La belva é equipaggiata sul telaio con la pompetta ovviamente.

Io 1 volta ho bucato per bene come hai fatto tu e la schiuma mi é servita solo per farmi la barba in quanto ho preso 1 chiodo da bancale lungo un dito che é rimasto incastrato nei Ritchey speed max incastrandosi per bene dalla capocchia. Per levarlo mi é venuto via un bottone di copertone.
In quel caso o cambi la camera o te le fai a piedi o...

.. passi ai tubeless.:mrgreen:

Dan75
 

Classifica mensile dislivello positivo