Consigli in caso di foratura...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
in caso di foratura in 10 min cambi la camera e prosegui tranquillo, quella bucata a casa la sistemi e la tieni pronta per un altra foratura :cucù:

No! Io sono del parere che nel ricambio debba esserci la camera nuova, quella che sistemi la rimonti sotto, così se è stata riparata male sei sempre in tempo per rimetterla a posto o sostituirla. Pensa se nel momento del bisogno vai per montare il tutto, ma c'è una pizzicatura microscopica che n hai notato durante la riparazione...
 

mikkbike

Biker popularis
1/9/10
90
0
0
Settimo Mil.se
Visita sito
a mio avviso la pompetta è indispensabile perchè con le bombolette a volte non si riesce nell'intento e succede che l'aria si disperde nell'ambiente...

la pompetta ci vuole ...

Giusto per ricapitolare...
pompetta, bomboletta tipo PITSTOP, camera nuova, leve (n. 3)...qualche toppa...

La pompa la si attacca al telaio...ma il resto ci sta nella sacca sotto sella??
 

Ghostfly

Biker popularis
11/8/10
52
0
0
Udine
Visita sito
raga ma perchè invece che quelle minuscole borse sotto sella nn passate agli zaini??

Io giro con uno zaino con sacca idrica da 2 Lt. che pur essendo molto piccolo mi permette di tenerci dentro 2 camere,3 leve,chiave multiuso,pompetta e anche portafogli e telefono...e ci starebbe ancora qualcos'altro!

unico neo,il sudore nelle giornate + calde.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Giusto per ricapitolare...
pompetta, bomboletta tipo PITSTOP, camera nuova, leve (n. 3)...qualche toppa...

La pompa la si attacca al telaio...ma il resto ci sta nella sacca sotto sella??

la pompa evita di attaccarla al telaio perchè, ance se la assicuri con un nastro di velcro, prima o poi te la perdi e poi perchè non se pò guardà...lo stesso dicasi per la borsetta sottosella (orenda)...procurati uno zainetto che funge anche da paraschiena. :celopiùg:
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
raga ma perchè invece che quelle minuscole borse sotto sella nn passate agli zaini??

Io giro con uno zaino con sacca idrica da 2 Lt. che pur essendo molto piccolo mi permette di tenerci dentro 2 camere,3 leve,chiave multiuso,pompetta e anche portafogli e telefono...e ci starebbe ancora qualcos'altro!

unico neo,il sudore nelle giornate + calde.

quoto in pieno. anche io giro con lo zainetto idrico con dentro pompetta, 1 camera, 2 leve, chiave multiuso con smagliacatena, kit con toppini e mastice. Per ora sono sempre riuscito a tornare a casa, anche dopo 3 forature in un giorno (la fortuna sarà pure cieca ma la sfiga ci vede benissimo)... lo smagliacatena sembra inutile, ma mi è capitato di usare pure quello, grazie ad un gentile rametto che mi ha piegato a u il deragliatore.

Chiaramente tutto st'ambaradan va bene per giri non agonistici... ma io praticamente faccio solo quello :spetteguless:
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Vado controcorrente, lo zaino finchè riesco (quindi giri di massimo 3-4 ore) cerco di evitarlo perchè mi crema la schiena. Ho provato anche quelli della NASA ma la mia schiena alla sola idea dello zaino comincia a sudare copiosamente.
La borsetta sotto sella non è detto che sia orrenda, ce ne sono alcune, certo magari un pelo costose, che non sono niente male e servono al loro scopo.
Poi, certo, de gustibus...
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
raga ma perchè invece che quelle minuscole borse sotto sella nn passate agli zaini??

Io giro con uno zaino con sacca idrica da 2 Lt. che pur essendo molto piccolo mi permette di tenerci dentro 2 camere,3 leve,chiave multiuso,pompetta e anche portafogli e telefono...e ci starebbe ancora qualcos'altro!

unico neo,il sudore nelle giornate + calde.
quotoooo
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Vado controcorrente, lo zaino finchè riesco (quindi giri di massimo 3-4 ore) cerco di evitarlo perchè mi crema la schiena. Ho provato anche quelli della NASA ma la mia schiena alla sola idea dello zaino comincia a sudare copiosamente.
La borsetta sotto sella non è detto che sia orrenda, ce ne sono alcune, certo magari un pelo costose, che non sono niente male e servono al loro scopo.
Poi, certo, de gustibus...
oppure una finta borraccia:cucù:
 

mikkbike

Biker popularis
1/9/10
90
0
0
Settimo Mil.se
Visita sito
Abbiamo due scuole di pensiero...:medita:

Penso che per il giretto da 2 /4 ore lo zaino mi sembra troppo quindi la penso come Fabris...
per la giornata in MTB lo zaino è d'obbligo...

Sul fatto estetico della borsetta e pompa...mi trovate d'accordo...

ma con la finta borraccia devi montare il 2° porta borracce girare con 2 borracce??!!
mi sa di Parigi Dakar :mrgreen:
 
No! Io sono del parere che nel ricambio debba esserci la camera nuova, quella che sistemi la rimonti sotto, così se è stata riparata male sei sempre in tempo per rimetterla a posto o sostituirla. Pensa se nel momento del bisogno vai per montare il tutto, ma c'è una pizzicatura microscopica che n hai notato durante la riparazione...

dipende da quanto attento sei nel sistemare la camera forata..
io quando a casa la ho sistemata con mastice e toppa, faccio sempre la prova del 9..... ovvero la gonfio e la immergo in una baccinella :spetteguless:
se non perde aria, non mi preoccupo, son sicuro che è un lavoro ok, ed è pronta all uso :fantasm:
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Non c'é bisogno degli zaini. Basta saper cercare e si trovano sacche sottosella molto belle e capienti.
Ribadisco: io nella sacca sottosella ho 3 levacopertoni, 1 brugola, 1 camera d'aria, 2 (due) Geax Pit Stop.
Quale sacca ho ?
T O P E A K Aero Wedge Pack Large (topeak.com)
Infine per chi domanda sul fatto di avere dietro anche i gonfia e ripara oltre alla camera, il motivo é che se riesci a ripartire con il Pit Stop (o analogo) a casa poi cambi la camera con tutta calma. Altrimenti due c....oni.
 

mikkbike

Biker popularis
1/9/10
90
0
0
Settimo Mil.se
Visita sito
Non c'é bisogno degli zaini. Basta saper cercare e si trovano sacche sottosella molto belle e capienti.
Ribadisco: io nella sacca sottosella ho 3 levacopertoni, 1 brugola, 1 camera d'aria, 2 (due) Geax Pit Stop.
Quale sacca ho ?
T O P E A K Aero Wedge Pack Large (topeak.com)
Infine per chi domanda sul fatto di avere dietro anche i gonfia e ripara oltre alla camera, il motivo é che se riesci a ripartire con il Pit Stop (o analogo) a casa poi cambi la camera con tutta calma. Altrimenti due c....oni.

Adesso mi vado a gurdare questa sacca sottosella...
Brugola??
e la pompa..??
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Adesso mi vado a gurdare questa sacca sottosella...
Brugola??
e la pompa..??
La sacca sottosella è molto utile per chi viaggia leggero, anche perchè permette di riporvi il multitool (che è comprensivo anche delle chiavi a brugola), la camera di riserva, il kit di riparazione (comprensivo di una pezza per riparare i copertoni) ed i cacciagomme (quando indispensabili), magari con l'aggiunta di un paio di false maglie per gli eventuali imprevisti che possono occorrere alla catena. Per il gonfiaggio, se non si vuole rischiare di portare la bomboletta di co2 con il relativo dosatore, è meglio munirsi della classica mini pompa (ne esistono con doppio sistema co2+pompa) da applicare all'apposito supporto fissato agli stessi bulloncini dove viene agganciato il porta borraccia. Anche la borraccia è un elemento indispensabile. Diversamente, se si utilizza il classico zainetto idrico, viene riposto tutto al'interno dello stesso pompa compresa.
 

mikkbike

Biker popularis
1/9/10
90
0
0
Settimo Mil.se
Visita sito
Veramente esplicativa la tua spiegazione...
adesso non mi rimane che selezzionare una buona minipompa...
ho dato un'occhiata al sito della Topeak.. ma quante cavolo di varianti ci sono..?? mi è venuto il mal di testa...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Se devi prendere una pompa ti consiglio di cercare qualcosa che abbia
- compatibilità con valvole shrader e presta
- modalità alto volume e alta pressione
- manico piegabile a 90°
- corpo in alluminio (lascia perdere le plasticacce)
- (se vuoi) manometro

Ne avevo una così, ma l'ho persa per i boschi. Ne ho presa un'altra, in plastica rigida e con manico non piegabile (solo dritto), che mi fa rimpiangere la prima.
Questa nuova pompa di positivo ha il laccetto che si chiude attorno ad essa. Nonostante ciò ci ho messo anche un po' di velcro, che in 3-4 occasioni non me l'ha fatta volar via (il laccetto si era aperto).


per chi non sa dove mettere una camera d'aria: provate a fissarla sotto l'attacco manubrio. E' una cosa che ho scopiazzato da altri che mi libera un po' di spazio nel sottosella per giri brevi e che mi permette di portare 2 camere d'aria in giri lunghi (o con più persone).
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Ne avevo una così, ma l'ho persa per i boschi.

Per questo io la tengo nello zainetto idrico... dopo everne perse due al telaio di cui una con il velcro in aggiunta ai classici gancetti da applicare sotto al porta borraccia ho deciso di ricorrere allo zanietto.

Per essere onesti negli anni ho perso anche una borsa sotto sella con tanto di multitool, anzi se qualcuno l'avesse trovata:smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo