Consigli guida per principiante 29

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
Ragazzi finalmente è arrivata!!!!!!!!!!!!!!!!
La mia cannondale flash carbon 2...è fantasticaaaaa!!!!!!!!!
Sono uscito subito a provarla un paio di giorni fa e mi sono trovato davvero bene, in discesa scendevo come un missile, gli ostacoli mi sembravano quasi inesistenti rispetto alla 26 precedente ed in salita con pendenze medie andavo bene e non soffrivo per nulla, anche la doppia davanti 26-39, da molti indicata da cambiare subito, non mi ha dato noie.
L'unica difficoltà, oltre le ripartenze in salita che in effetti sono un pò più durette rispetto la 26, l'ho trovata nelle salite molto impegnative, parlo circa il 20%....quando è iniziato lo stacco ed ho iniziato a far presa maggiore sui pedali il posteriore mi sbandava da paura, cioè perdevo completamente il grip e la bici zappava come un trattore.....la bici monta le racing ralph, io nn le ho mai provate, ma nn penso sia un problema di gomme, penso invece che sia dovuto ad un problema di carico, cioè abituato alla 26 che dovevo spostarmi tutto in avanti per paura di impennare forse qui dà l'effetto opposto e la bici perde il posteriore....dico bene o sbaglio?
...e se è questo il motivo, in che modo dovrei distribuire il peso???così facendo mi sa che nn posso alzarmi sui pedali altrimenti il posteriore diventa incontrollabile!!!!

Aspetto con ansia il vosotro aiuto!!!

GRAZIEEEEEEEEEEE
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Il bello della 29 nelle salite ripide è proprio il fatto che si può stare belli composti e in equilibrio senza doversi ''agitare'' più di tanto. Il carro più lungo della 26 ti sostiene meglio ed evita l'impennata , l'impronta maggiore a terra ti da migliore trazione e il drop tra l'altezza dei mozzi e il movimento centrale ti aiuta a mantenerti in equilibrio anche a velocità molto basse.
La racing ralph è una buona gomma allround quindi se non eri in un terreno molto viscido non darei la colpa alle gomme.
Piuttosto controlla la pressione che non sia troppo alta (in relazione al tuo peso naturalmente). Se usi tubless starei nel range 1,5-1,8.
Non so che gamba hai ma con una 26 davanti e magari una 34 dietro quando superi il 20% diventa dura (almeno per i miei parametri) con la 29 e questo potrebbe portarti a strappare sui pedali il chè peggiora di sicuro l'aderenza del posteriore.

 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
Dietro monta un 36 .....Ho apposta fatto la
salita più ripida del percorso e nn è andata male....però molto probabilmente come dici tu mi sn troppo scomposto in avanti....devo imparare a stare piu indietro e tranquillo senza strappi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo