Consigli e suggerimenti per una nuova mtb

Simonmod

Biker novus
9/5/24
8
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
COPPI SPARK 24V
Ciao a tutti,

dopo aver utilizzato per un paio di anni una vecchia bici di famiglia, sto per compiere il grande passo e vorrei comprare una mtb full nuova. Le uscite sono prevalentemente su strade sterrate, sentieri/strade forestali con salite e discese non troppo impegnative, al momento non prendo in considerazione bike park. Ho fatto qualche ricerca qui sul forum ma ho bisogno del vostro aiuto, consiglio, suggerimento, per cercare di ottimizzare al massimo il bdg di 2,5k (se poi si sale di poco non è un problema). Preferirei un buon telaio in alluminio cercando dei componenti non proprio entry level.
Ero orientato alla Neuron 7 ma non sarà disponibile prima di settembre.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille per l’aiuto.
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
140
27
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Dai un occhiata alle radon, con il tuo budget porti a casa una bella trail in carbonio, sempre che sia la tipologia di bici che ti serve
 
Reactions: Simonmod

Simonmod

Biker novus
9/5/24
8
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
COPPI SPARK 24V
Sicuramente il telaio in carbonio porta innumerevoli vantaggi, ma come hai ben scritto tu non è la tipologia che cerco proprio perché non penso che a me serva. Grazie mille per il consiglio, vedrò se c’è anche qualche modello in alluminio con un buon montaggio di componenti.
 

Simonmod

Biker novus
9/5/24
8
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
COPPI SPARK 24V
Sì forse un po’ “discesistica” per me lo è , però è veramente un buon affare…. sono sincero non vorrei prendere una bici che mi faccia faticare troppo in salita per poi magari non sfruttarla adeguatamente in discesa….
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

questa è molto più Trail della Trance, ed è abbondantemente sotto budget tanto che potresti anche pensare di upgradare in futuro la forcella (anche se la OEM di catalogo sinceramente non la conosco)
ed è presa assolutamente bene.

Detto questo, se consideri la Neuron 7, che sta nel mezzo alle 2 Giant ma più verso la Trance, secondo me potresti comunque valutare la Trance dato che con il flip chip puoi cmq raggiungere un 66 di angolo sterzo simile alla Neuron...
Insomma sono sconti importanti rispetto a un full price che oltretutto manco è disponibile...
 
Reactions: Simonmod

Simonmod

Biker novus
9/5/24
8
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
COPPI SPARK 24V
Hai ragione, con delle buone scontistiche si possono trovare soluzioni anche migliori della Neuron.
Ho trovato queste due bici che mi sembrano un giusto compromesso qualità/prezzo per l’uso che ne farò.
Sono la Radon skeen trail AL 8.0 e la Cannondale Habit 3.
Cosa ne pensate? Qualcuno le ha mai provate? È una buona combinazione telaio componenti?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la Radon non ne ho idea
La Habit a mio avviso è uno dei progetti meglio riusciti in casa Cannondale, per me bici strepitosa
 
Reactions: Simonmod

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
I componenti che monta sono buoni? Non ne capisco molto se non attraverso le vostre recensioni qui sul forum….
la forcella ottima
i freni sono gli Sram ad alcuni piacciono ad altri no
il gruppo è a 12 rapporti, bene ma è un NX diciamo che poteva essere meglio

nel complesso è montata discretamente
 
Reactions: Simonmod

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mmmm non proprio il massimo insomma forse, per come è montata, è da preferire la Radon?
Io penso che nell'acquisto di una bici vada valutato il complessivo, e non esclusivamente il montaggio del singolo pezzo, che poi magari lo rompi o non lo revisioni (vedi cambio o forcella) e vanno peggio degli altri...

Detto questo secondo me la Radon è più simile alla Stance come tipologia, la Habit a mio avviso sta un pochino più avanti come destinazione.

Quindi devi fare le valutazioni anche su questo, dovessi acquistarla io metterei in conto che Randon non ha rivenditori sul territorio se non sbaglio al contrario di Cannondale e che il telaio Habit nel suo complesso anche come leveraggi carro è assodato essere veramente eccellente, mentre sinceramente di Radon so poco
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
solo nuovo o anche usato?
 

Simonmod

Biker novus
9/5/24
8
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
COPPI SPARK 24V
Grazie, mi hai dato un paio di spunti su cui riflettere…. penso proprio che opterò per la Habit
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo