• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consigli e indicazioni - compatta x uscite

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Sentiamo un po' di pareri... mi piace molto la fotografia ma l'ultima macchina davvero decente che ho usato era a pellicola 35mm(in tempi di camera oscura...). Ora che le pellicole sono roba da dinosauri ho una canon digitale di annata, compatta, che però è davvero scarsina come definizione(poco più che un odierno cellulare...4 mpx), con un obbiettivo poco luminoso e una "compattezza" ridicola rispetto a quelle che vedo in giro.
Dunque, così per avere qualche indicazione di base, cosa c'è sul mercato che faccia foto decenti, e che non costi oltre i 250 euro?
Cosa mi interessa:
Una compatta comoda da portar dietro, quindi piccola e leggera, che abbia automatismi efficaci visto che durante le uscite non mi metto a smanettare con i diaframmi; un obbiettivo che abbia un grandangolo degno di questo nome e che sia decentemente luminoso. Una buona definizione.
Cosa non mi interessa:
Ho visto in giro che ora le compatte hanno anche 12 mpx ma se questo deve peggiorare le altre caratteristiche o alzare inutilmente il prezzo, allora ne preferisco 2 o 3 in meno, tanto non devo farci i poster. Non mi frega molto neanche del teleobbiettivo che nelle foto in giro in bici mi servirebbe davvero a poco. Eventuali regolazioni manuali non sono una priorità in questo caso. Per me meglio una compatta decente tutta automatica che una con possibilità di regolazioni manuali più teoriche che pratiche(come la canon che ho ora con cui la messa a fuoco manuale è una speranza più che una certezza e dove le priorità di diaframma o di tempo non sono nè carne nè pesce.
Avevo dato un'occhiata a un po' di Lumix della panasonic.... che ne pensate? Ad un'occhiata superficiale mi sono sembrate decenti...

.... consigli?
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Le lumix sono ottime macchine.
Se ti serve una compatta per le uscite in MTB devi valutare molto la comodità di utilizzo e le dimensioni. Come caratteristiche stai tra i 5 e gli 8 mpx, zoom ottico 3x o 4x e se devi fare foto veloci hanno comunque tutte la modalità auto. Consiglio personale: Una Nikon Coolpix.
 

capopollo

Biker forumensus
ciao
io ho una canon A720 , la seconda dopo che la prima.....ehm, ma lasciamo stare...
8 mpix, 6x di zoom.... ormai ci sarà il modello superiore...
devo dire che sono soddisfatto, in automatico lascia a desiderare ma ha i controlli manuali e ti giostri abbastanza bene!

ho visto in azione anche la lumix e se vuoi solo inquadrare e scattare secondo me è una figata!!

bye!
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Anto, requisito 1, non deve avere sporgenze.
Requisito 2, obbiettivo luminoso il più possibile perchè questo è il lato debole, le foto nel bosco o in ombra tiran su li rumore del ccd.
3, non spendere tanto perche per la mia esperienza ti posso dire che ne ho aperte alcune perchè si rompe il meccanismo che fa uscire l'obbiettivo e lo zoom, sono fatti di plastica e dopo un pò si sgranano, (mia moglie ha una compatta Olimpus a pellicola che è appena deceduta per questa causa).
Compatte, belle, comode, pratiche ma vanno prese per quel che sono, a mio avviso non bisogna spenderci più di tanto.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Infatti ho scritto al di sotto dei 250 solo per non fare "quello troppo tirato" e per non stringere troppo il campo ma l'intenzione è di spendere anche meno. In realtà uno sguardo anche abbastanza approfondito l'ho già dato in giro ma volevo un po' di conferme.
Ringrazio chi ha lasciato un'opinione(e chi eventualmente la lascerà).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo