consigli dopo secondo giro - con video

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Questo secondo giro non è andato molto ben :-)

l'ho programmato mettendo insieme i percorsi di trailforks e le heatmap di Garmin

i problemi sono stati:
1) in salita non ce l'ho fatta in diversi punti ed ho dovuto spingere
2) alcuni tratti erano singoletrack scavati tipo letto di un torrente o come una canalina non li ho ripresi ed è stato un problema anche scendere a piedi con bici
3) in un video alcuni ragazzi si sfottevano a vicenda per le scarpe e sfottevano quello con le 5/10 per mancanza di grip a terra... ho capito cosa intendevano perchè sia in salita ma soprattutto in discesa ho dovuto cercare appiglio su delle rocce perchè sulla terra secca scivolavo che è un piacere non c'è soluzione? non esistono scarpe che hanno sia grip su pedale che a terra?
4) al minuto 13:40 del video i freni iniziano a fare rumore ho toccato il disco ed era rovente, immagino che non ci sia soluzione a questa cosa e non sia dovuto al modello di freni - le pastiglie sono semi metalliche. Ci si dovrebbe fermare e farli raffreddare?

alcune foto, le ultime 2 sono alcuni punti dove ho dovuto portare giù la bici a mano

Schermata 2019-07-02 alle 10.11.18.png IMG_6866.jpeg IMG_6867.jpeg IMG_6874.jpeg IMG_6877.jpeg IMG_6879.jpeg IMG_6880.jpeg


il video è lungo ma mi spiaceva tagliarlo però al min
10.32 singletrack diventa sterro
12:00 ci sono sassi che devo scavalcare portandomi bici a mano
13:40 i freni iniziano a fare rumore
non ho ripreso le parti peggiori perchè ero impegnato a pensare come portare a casa la pellaccia :-) ho fatto foto
su TrailForks sembrerebbero tutte piste verdi e blu e viola ma le parti peggiori sono nelle verdi e blu

 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sì, esistono scarpe che hanno sia la parte flat sia il carrarmato, tipo queste. Costano un po'. I freni si dovrebbe usarli a spot senza tener frenato, se no vetrifichi le pastiglie. Il disco non patisce. I gradini a 12' mi sembran facili. Se ne incontri e non te la senti, invece di scendere direttamente con bici a mano prova a mollarla dov'è e scendere a piedi per studiare la linea migliore. Nessuno dice che devi farli a manetta, se son copiabili puoi scendere con tutta calma.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Questo secondo giro non è andato molto ben :-)

l'ho programmato mettendo insieme i percorsi di trailforks e le heatmap di Garmin

i problemi sono stati:
1) in salita non ce l'ho fatta in diversi punti ed ho dovuto spingere
2) alcuni tratti erano singoletrack scavati tipo letto di un torrente o come una canalina non li ho ripresi ed è stato un problema anche scendere a piedi con bici
3) in un video alcuni ragazzi si sfottevano a vicenda per le scarpe e sfottevano quello con le 5/10 per mancanza di grip a terra... ho capito cosa intendevano perchè sia in salita ma soprattutto in discesa ho dovuto cercare appiglio su delle rocce perchè sulla terra secca scivolavo che è un piacere non c'è soluzione? non esistono scarpe che hanno sia grip su pedale che a terra?
4) al minuto 13:40 del video i freni iniziano a fare rumore ho toccato il disco ed era rovente, immagino che non ci sia soluzione a questa cosa e non sia dovuto al modello di freni - le pastiglie sono semi metalliche. Ci si dovrebbe fermare e farli raffreddare?

alcune foto, le ultime 2 sono alcuni punti dove ho dovuto portare giù la bici a mano

Vedi l'allegato 278889 Vedi l'allegato 278890 Vedi l'allegato 278891 Vedi l'allegato 278892 Vedi l'allegato 278893 Vedi l'allegato 278894 Vedi l'allegato 278895


il video è lungo ma mi spiaceva tagliarlo però al min
10.32 singletrack diventa sterro
12:00 ci sono sassi che devo scavalcare portandomi bici a mano
13:40 i freni iniziano a fare rumore
non ho ripreso le parti peggiori perchè ero impegnato a pensare come portare a casa la pellaccia :-) ho fatto foto
su TrailForks sembrerebbero tutte piste verdi e blu e viola ma le parti peggiori sono nelle verdi e blu



1) Ti farai le ossa e ce la farai.
2) Anche qui questione di tempo ed esperienza.
3) Importanti si le scarpe,ma anche la pressione gomme e la tecnica di spinta e guida in salita e in discesa....gli ''amici'' lasciali ridere...
4) Normale i freni facciano rumore,l'importante è non insistere troppo,altrimenti come già detto vetrifichi le pastiglie,piccoli colpetti con entrambe i freni e ti duran di più.

Devi fare ancora un pò di esperienza,naturale,quantomeno lo stai facendo,il percorso per uno bravo è un percorso Xc che non presenta particolari ostacoli,è un percorso che si può fare anche con front,quei gradini devono essere una goduria farli a tutta...paura del rischi devi sempre averne,ma ogni tanto rilassati e osa qualcosa in più,su quei gradini con pressione giusta si scende senza fermarsi...step by step...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
in realtà gli scalini che si vedono al minuto 12 sono dopo un gradone di 60cm circa con prima una forte pendenza
subito dopo c'è un altro grassone e non avrei avuto comunque lo spazio per risalire, non ho pensato di specificarlo :-D
appena prima dello stacco con il pezzo di video successivo si intravede un atro gradone

nei video sembra tutto più semplice, forse per via del grandangolo la prospettiva viene schiacciata
mi chiedevo infatti se la posizione sul manubrio fosse la migliore

altre 2 cose che ho dimenticato di dire:
- sono partito con una sacca d'acqua + limone + sale da 2L non riempita al massimo e sinceramente ne avrei bevuta altra volentieri, forse quella di domenica è stata anche un uscita particolare perché era caldissimo ma voi partite con 5L d'acqua? oppure vi segnate prima di partire dove trovare delle fontane?
- il tracciato del Garmin non è chiuso perché quando sono arrivato al parcheggio non ero esattamente nel punto di partenza del percorso, mi ha chiesto se volevo le indicazione e gli ho detto OK. Arrivato all'arrivo però la registrazione non si è avviata da sola, mi sono accorto perché compariva un simbolo tipo PAUSE sul display
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...ma voi partite con 5L d'acqua? oppure vi segnate prima di partire dove trovare delle fontane?

5Lt? Fischia nemmeno i cammelli che devono attrarversar il Sahara ne consumano cosi tanta... :loll:
Sabato ho fatto un giro di 44km con 1980+ ma ne ho bevuti circa 2lt,vero anche che vi eran 2 fontanine sul percorso...ma 5lt per 21km mi sembran un esagerazione...bevi di più di una Ferrari...fai i 4,2 con un lt... :loll:
Si scherza ehh..;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Stasera ho fatto 45km, ho bevuto 1lt, ma due domeniche fa ho fatto circa 70km, e dopo aver finito sia sacca che borraccia, mi stavo leggermente innervosendo, purtroppo le fontanelle in base ai giri è difficile trovarle. Bisogna dosare bene mi sa.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
5Lt? Fischia nemmeno i cammelli che devono attrarversar il Sahara ne consumano cosi tanta... :loll:
Sabato ho fatto un giro di 44km con 1980+ ma ne ho bevuti circa 2lt,vero anche che vi eran 2 fontanine sul percorso...ma 5lt per 21km mi sembran un esagerazione...bevi di più di una Ferrari...fai i 4,2 con un lt... :loll:
Si scherza ehh..;-)

ma domenica c'erano 33 gradi in teoria il garmin ne segnava 36,5
sono partito verso le 12:30 e ci ho messo quasi 5 ore :-D l'ho detto che è stato un disastro quel giro
grondavo come una fontana e io di solito non sono uno che suda molto, in pianura spesso non sudo neppure se non c'è caldo africano
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
ma domenica c'erano 33 gradi in teoria il garmin ne segnava 36,5
sono partito verso le 12:30 e ci ho messo quasi 5 ore :-D l'ho detto che è stato un disastro quel giro
grondavo come una fontana e io di solito non sono uno che suda molto, in pianura spesso non sudo neppure se non c'è caldo africano
Partire alle 12-30 con 33 gradi!!Sicuro che era acqua??:pirletto:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
è che quando devo uscire devo ricontrollare il percorso, ricontrollare lo zaino, poi dimentico puntualmente qualcosa a casa... parti e vai
oltre a questo non sono un che si alza alle 7 alla domenica :-)
Di solito molte attività è preferibile farle la sera prima, io per non dimenticarmi nulla ho una check list stampata elle cose da fare/oggetti da portare.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Di solito molte attività è preferibile farle la sera prima, io per non dimenticarmi nulla ho una check list stampata elle cose da fare/oggetti da portare.

alla checklist stampata ci stavo pensando domenica :-) è nella mia TODO list

ci sono troppe cose da portare, oltretutto usando uno zaino più pesante con paraschiena ( EVOC enduro ) per queste uscite mentre uno più piccolo e leggero per i giri in cui parto da casa e faccio strade bianche e/o più tranquille e quindi capita che sposto delle cose tra gli zaini
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ci sono troppe cose da portare, oltretutto usando uno zaino più pesante con paraschiena ( EVOC enduro ) per queste uscite mentre uno più piccolo e leggero per i giri in cui parto da casa e faccio strade bianche e/o più tranquille e quindi capita che sposto delle cose tra gli zaini
Anch'io utilizzo costantemente due zaini, uno piccolo ed uno grande. Ho comprato quasi tutto doppio (multitool, pompetta, ecc.) in modo da poter infilare lo zaino e partire senza preoccuparmi di dimenticare nulla di importante, sia perché per i giri lunghi mi porto più cose rispetto ai giretti corti, sia perché non ho voglia di mettermi a spostare la roba dagli zaini che hanno molteplici scompartimenti/tasche.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Anch'io utilizzo costantemente due zaini, uno piccolo ed uno grande. Ho comprato quasi tutto doppio (multitool, pompetta, ecc.) in modo da poter infilare lo zaino e partire senza preoccuparmi di dimenticare nulla di importante, sia perché per i giri lunghi mi porto più cose rispetto ai giretti corti, sia perché non ho voglia di mettermi a spostare la roba dagli zaini che hanno molteplici scompartimenti/tasche.

mi sa che anche io farò così, ci sono delle cose però tipo il Garmin, portafoglio, etc che devo per forza di cose spostare ogni volta

anche per l'abbigliamento in realtà sto facendo così ho un "set" più XC e uno più AM
quando esco sulle strade bianche metto bib, jersey, calze corte mentre quando vado in montagna metto fondello e pantaloncini, maglietta, calzettoni

l'unica cosa è che lo zaino AM tra acqua e attrezzatura pesa molto di più ma non trovo un modo per alleggerirlo
secondo me attorno ai 4/5kg ci sono perché già zaino e acqua credo di arrivare a circa 3kg
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Di solito molte attività è preferibile farle la sera prima, io per non dimenticarmi nulla ho una check list stampata elle cose da fare/oggetti da portare.
Idem con patate, per non parlare dei check da effettuare per i giri "particolari"[emoji6]

Per quanto riguarda la Giant, ho varie borsette telaio e all'occorrenza uso una di quelle. Ultimamente invece ho preso un porta attrezzi da portaborraccia dove ho l'essenziale così nei giri giornalieri non ho nulla sulle spalle o in vita se non le chiavi, documenti e cellulare [emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo