Consigli di prima mano per un BEL giro in Carnia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Domenica mattina (prestino) accompagnerò la figlia a Sauris. Siccome il gasolio costa vorrei approfittarne per farmi un bel giro in Carnia. Non l'ho mai frequentata con la mtb per cui non ho idee. So che potrei guardarmi i giri proposti sul forum ma vorrei evitare di prendere abbagli per cui espongo le MIE esigenze e aspetto consigli.
Sono un biker della domenica, in grado di farmi i 30-50 km e un migliaio o poco più di dislivello + in discreta tranquillità. So scendere discretamente bene e ho una bici con generosa escursione. NON SONO UN PATITO DELLA FATICA FINE A SE STESSA per cui evito i giri "duri" per prediligere quelli con bei panorami, boschi, carrarecce... Detto questo vorrei farmi un giro (spaziando tra Gemona e Sauris circa) che non mi faccia sputare pallini e mi appaghi divertendomi, magari con traccia gps.
Attendo consigli. :celopiùg:
 

Lucianomtb

Biker extra
Domenica mattina (prestino) accompagnerò la figlia a Sauris. Siccome il gasolio costa vorrei approfittarne per farmi un bel giro in Carnia. Non l'ho mai frequentata con la mtb per cui non ho idee. So che potrei guardarmi i giri proposti sul forum ma vorrei evitare di prendere abbagli per cui espongo le MIE esigenze e aspetto consigli.
Sono un biker della domenica, in grado di farmi i 30-50 km e un migliaio o poco più di dislivello + in discreta tranquillità. So scendere discretamente bene e ho una bici con generosa escursione. NON SONO UN PATITO DELLA FATICA FINE A SE STESSA per cui evito i giri "duri" per prediligere quelli con bei panorami, boschi, carrarecce... Detto questo vorrei farmi un giro (spaziando tra Gemona e Sauris circa) che non mi faccia sputare pallini e mi appaghi divertendomi, magari con traccia gps.
Attendo consigli. :celopiùg:

Zona Sauris non saprei cosa suggerire. Zona Forni di Sopra Casera Tragonia o Casera Tartoi. Ciao e buona:i-want-t:carnica
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Alla fine spulciando qua e la' ho optato per il Monte Festa. Come da descrizioni ha una pendenza del 10% incredibilmente costante e un fondo orribile fatto di sassolini dove le ruote affondano o scivolano (nonostante le mie generose 2,2). Detto questo e' stata una salita che ho trovato dura ma che alla fine regala lo spettacolo del forte e una vista stupenda. La discesa, dato il fondo, e' ugualmente poco appagante. Penso che lo rifaro' in inverno/primavera con temperature a me piu' consone (oggi a Bordano segnava 36,5).
Alcuni incontri:
- biker in salita e discesa con casco di foggia vetusta
- biker con moglie e bici economiche che scendevano: complimenti alla signora se e' arrivata fino in cima!
- biker che scendeva con giacca impermeabile (!!!)
- biker che saliva stracciandomi ma che non ho piu' incrociato (dove e' scomparso???)!
- omo a piedi dal fisico possente che in discesa mi ha quasi preceduto da quanto correva (gambe e braccia come tronchi!).
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Ti capisco bene, oggi si stava al fresco solo sul Marinelli a 2120 metri, questa salita è stata fastidiosa non per la pendenza che è regolare e mai eccessiva ma per il caldo micidiale, la temperatura diventava accettabile solo oltre i 1900 metri.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Ma và, io son stato sabato sul Festa alla ricerca del cai 839. Sentiero purtroppo dismesso, sarebbe stato bello andare comunque in esplorazione ma siccome quello che era con me aveva fretta di rientrare a casa siamo ridiscesi per la pista...tristezza :/
Comunque dai, salita tranquilla e quasi totalmente all'ombra, non male d'estate. Devo provare il S Simeone, quello di fianco
 

Lucianomtb

Biker extra
Ma và, io son stato sabato sul Festa alla ricerca del cai 839. Sentiero purtroppo dismesso, sarebbe stato bello andare comunque in esplorazione ma siccome quello che era con me aveva fretta di rientrare a casa siamo ridiscesi per la pista...tristezza :/
Comunque dai, salita tranquilla e quasi totalmente all'ombra, non male d'estate. Devo provare il S Simeone, quello di fianco

Dal Festa l'839 inghiottito dalla vegetazione...San Simeone hai 3 sentieri: 838 che sbuca sulla strada che va su al Festa...quello che scende a Pioverno http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9493 quello che scende intersecando la strada asfaltata...(puoi arrivare finoa Bordano)...tutte discese molto impegnative con alcuni tratti esposti...
Buone pedalate
 

Classifica mensile dislivello positivo