Club Consigli consigli consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simotrek

Biker novus
30/6/18
6
0
0
Perugia
Visita sito
Bike
Viner
Un saluto a tutti.
Ho aspettato molto prima di scrivere perché ho sempre il timore di chiedere cose già dibattute o troppo scontate.
Ho cercato nei diversi argomenti dove ho trovato molti spunti ma mai una risposta a ciò che cerco per esempio confronti tra modelli non 2018 (c'è da dire che col telefono non è proprio come con il pc).
Per cui ora provo a chiedere sperando di non essere fuori luogo.
Sono un podista con esperienze di km fino alla maratona.
Fermato per problemi fisici ho rispolverato una mia vecchi mtb (avrà 25 anni!), la bici mi piace e mi è sempre piaciuta più che il running che ho iniziato a praticare per problemi di tempo e praticità (scarpe in auto e quando ho tempo vado).
Quindi eccomi a cercare la bici più adatta per iniziare con l'idea che non so se ricomincero' a correre e non so se avrò tempo di sfruttarla appieno.
Penso di fare soprattutto sentieri e sterrati ma niente di estremo, mi capiterà di fare anche asfalto magari partendo da casa per raggiungere il fuoristrada.
Penso che una mtb front sia adatta, una trekking mi sembra un po troppo stradale.
Ma la tendenza attuale alle due corone o addirittura al mono non penalizza troppo la pianura?
Come consigliato ho prima visitato i negozi di zona, acquisto regolarmente online ma con la bici mi faccio qualche problema in più.
L'attenzione si è focalizzata su questi modelli compromesso tra budget e componentistica (prezzo del negozio visitato).
1: 850 euro
https://www.giant-bicycles.com/it/talon-29er-1
2: 760 euro
https://www.bottecchia.com/modelli/2018-gavia-29
3: 790 euro
https://www.focusitaliagroup.it/it/focus/mountain-sport/whistler/whistler-lite-magicblack-matt/2018/
4: 750 euro (forse 700)
https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=f0f55c63-3854-417f-b830-0d9633d03395

Cosa mi dite?

Spero in alcune risposte visto che sono indeciso su tutto, tipo di mtb (xc o altro), meglio una forcella migliore senza comandi al manubrio o viceversa, quanta differenza tra un cambio deore o un xt, quanto contano i tubless.
Anche la taglia mi mette dubbi, quasi tutti i negozianti mi consigliano L ma molti siti con le mie misure (1,85 m per 88 cm di cavallo) indicano un XL.

Grazie grazie grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Così su due piedi io punterei su Giant, che in effetti è molto meglio una forcella buona senza blocco al manubrio. Come misura mi pare adeguata una L, che è sufficientemente lunga.
 

simotrek

Biker novus
30/6/18
6
0
0
Perugia
Visita sito
Bike
Viner
Grazie x la risposta.
Guarda caso è la più costosa.
Spero ci siano altri consigli anche che avvalorino questa scelta.
Per la taglia faccio questa considerazione.
Ho comprato da poco una rr520 a mio figlio. Taglia L. Ruote 27.5
Onestamente la trovo leggermente piccola.....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La taglia L sicuramente ti porterebbe ad utilizzare uno stem non cortissimo, mentre la XL, che è lunga ben 645mm, ti obbligherebbe ad uno stem da dh. Ad ogni modo queste sono considerazioni che andrebbero fatte assieme al negoziante, che dovrebbe come minimo offrire un servizio di "posizionamento in sella".
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Comunque forcella e tubless valgono la spesa anche se il cambio è deore e non xt?
P.s. scusa ma non si cosa significhi
Stem e dh

Del cambio te ne puoi strafregare, una buona forcella ad aria e ancor più delle ruote tubeless sono basilari, se hai a cuore le prestazioni del mezzo piuttosto che il marchio impresso sul tubo obliquo. Lo stem è altresi noto come attacco manubrio, che nella Down Hill è ridotto a pochi mm di lunghezza, se non coassiale, cosa cui sarai costretto in caso di acquisto di bici troppo lunga.
Non so dove lo veda il telaio Cannondale più bello e più robusto, ma come si dice spesso in questi casi, al cuor non si comanda!
 

simotrek

Biker novus
30/6/18
6
0
0
Perugia
Visita sito
Bike
Viner
Ho letto l'articolo sulle regolazioni del manubrio.
Quindi tu dici che con la L dovrei mettere più spessori mentre con XL dovrebbe stare a zero.
A parità di condizioni la XL dovrebbe offrire quindi una posizione più seduta che, correggimi, dovrebbe essere più comoda ma meno aggressiva. Giusto?
Per quanto riguarda il telaio cannondale hai ragione, l'estetica è soggettiva, ma dalle foto non rende. Prima non l'avevo presa in considerazione ma poi quando l'ho vista dal vivo.....
La forma delle sezioni è più grossa e squadrata (simile a quelle in carbonio) ci si avvicina giant mentre le altre mi sono sembrate più "normali".
Non dico che comprerò cannondale.
Altrimenti non cercavo consigli.
Grazie ancora
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
No, volevo dire che con la L dovrai montare un attacco manubrio più lungo, che so, da 70, 80mm, mentre sulla XL dovrà essere più corto, tipo 30, 40. Gli spessori non c'entrano, si valutano dopo aver utilizzato la bici per un pò. La posizione sulla bici deve essere più o meno la stessa a prescindere dalla taglia, quello che cambia è la manovrabilità ed il comportamento della bici: più lunga vuol dire più stabile e confortevole, più corta vuol dire più maneggevole e reattiva.
 

simotrek

Biker novus
30/6/18
6
0
0
Perugia
Visita sito
Bike
Viner
Ok
Avevo almeno azzeccato il fatto che la XL sarebbe più "comoda e meno aggrassiva".
Se tu poi mi dici:
"più lunga vuol dire più stabile e confortevole" allora mi sembra più adatta ad un principiante come me.
 

Classifica mensile dislivello positivo