Consigli "configurazione" Commençal Meta 6

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono nuovo delle mtb, del freeride e del forum.

Approfittando di un'occasione e in parte contravvenendo alle raccomandazioni per un primo acquisto, ho preso da qualche giorno la bici in oggetto.

Vorrei usarla la prossima stagione estiva in Valle d'Aosta dove vivo sfruttando magari in buona parte gli impianti di risalita. Spero però di poterla magari provare già in questo periodo in spot montani ma meno alto-montani e meno freddi (qui già nevica sulle strade a volte!) o alla peggio non resisterò a non provarla in qualche sterrato anche in piano.

Vorrei qualche consiglio su come regolarla (o farla regolare vista la mia poca dimestichezza col mezzo) per questi scopi. Mi viene in mente ad esmpio: angolo anteriore, ammo, pressione pneu ecc.

Qualunque raccomandazione è ben accetta.

Ciao!
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
ti consiglio di dare un occhiata quì [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=141071[/URL]
magari la tua domanda verrà spostata.

quello che chiedi sono tutte cose molto personali, che dipendono dal proprio modo di girare.
Per quanto mi riguarda la meta la uso per giri pedalati senza risalite meccanizzate, privilegiando il divertimento il discesa, quindi angolo tutto aperto, sag posteriore abbondante, uso ruote da enduro con gomme 2ply 2,35 e camere xc, con pressione intorno a due.

ora che hai letto questo, dimenticatelo e fai le regolazioni per come ti senti più a tuo agio ;-)
 

AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
Ti ringrazio della risposta. Prima di poter stabilire quali siano le regolazioni più adatte a me, però, mi servirebbe effettuare una regolazione iniziale "bilanciata", alla quale poi eventualmente applicare modifiche.

Cosa suggeriresti tu? Angolo tutto aperto significa + o -? Mi verrebbe da dire che una regolazione bilanciata dello sterzo sia quella a 0, ma sul canotto leggo solo -0,5 e +0,5: come si farebbe a mettere a zero eventualmente?

Io sono 185 e peso circa 70kg.

Grazie
Ciao
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
in dotazione con la bici dovresti avere un adattatore per il canotto sterzo: uno è quello per la regolazione a 0 l'altro (che potrebbe essere già montato) è quello per l'apertura o chiusura dell'angolo sterzo (+/- 1 o 0,5 in base alla misura del telaio).
Per la regolazione del sag dell'ammortizzatore puoi stare su un 30% abbondante della corsa; per la forcella dipende dal tipo che monti; il lavoro delle sospensioni deve essere bilanciato, come affondamento e soprattutto come ritorno in modo da non avere una bici con avantreno o retrotreno pigro o eccessivamente nervoso.
per il resto bisogna solo stare sulla bici più tempo possibile ;-)
 

AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
Grazie...

Io sulla bici (Meta 6 2010) ho montato un canotto che reca due indicazioni sul bordo inferiore: -0,5 (attualmente davanti) e +0,5 (attualmente dietro). Immagino che significhi che attualmente è -0,5 e che ruotandolo di 180° lo si porti a +0,5, ma non capisco come si possa mettere eventualmente a 0 visto che in dotazione non mi hanno dato un altro canotto.

Se quindi imposto il sag al 30% della corsa, essendo la forcella quella di fabbrica (Fox Talas 36) che mi consigli?

Ciao!
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
il canotto che hai montato è quello che ti permette di cambiare l'angolo dello sterzo, da +0,5 (chiuso) a -0,5 (aperto); più chiuso bici più agile e pedalabile, più aperto bici più stabile in velocità e meno rischi di impuntate. nelle misure S e M l'angolo può essere variato di +/- 1.
Si tratta di un adattatore eccentrico che svitando le due viti frontali del canotto e allentando il gruppo forcella-attacco manubrio, può essere ruotato di 180° per ottenere il setting alternativo. Per ottenere il setting a 0 è invece necessario montare l'adattatore specifico a 0 (i due che ho sono grigi, mentre quelli eccentrici sono neri) che deve accompagnare ogni telaio/bici.
per il setting della 36 ti consiglio di dare un occhiata quì scaricando il manuale in base all'anno di produzione; trovi tutti i consigli in base al tuo peso e le soluzioni ai principali problemi di guida (...per la 40 è così :nunsacci:)
 

AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
Per ottenere il setting a 0 è invece necessario montare l'adattatore specifico a 0 (i due che ho sono grigi, mentre quelli eccentrici sono neri) che deve accompagnare ogni telaio/bici

Mi hanno confermato che dal 2010 non forniscono più l'adattatore a 0°, che dovrebbe essere acquistato a parte, ma dovrebbero inviarmene uno in omaggio.
 

AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
Grazie @ziofujo

Parlando dell'ammortizzatore (FOX FLOAT RP2 XV 200x57) mi sembrava di osservare che fosse molto vicino al fine corsa, ovvero l'anellino di gomma montato su di esso, a fine discesa, è sempre molto basso, quasi al limite direi, per dare un'idea potrebbe essere 1cm dal fondo.

Ho pensato necessitasse di una gonfiatina e mi sono procurato la pompa apposita.

Guardando sul manuale della FOX raccomandano un abbassamento di 14mm. Ho riportato l'anellino in cima, mi sono seduto delicatamente e poi delicatamente son sceso, ed ho misurato invece un abbassamento di oltre 20mm.

Lo strumento di misura delle distanze non è ottimale. Appunto per questo mi chiedevo quale potrebbe essere l'ordine di grandezza della pressione di gonfiaggio per otenere l'abbassamento raccomandato (io sono 70kg circa)? Più sui 10bar o più sui 15?

Lo chiedo perché mi ritenevo "leggero" ma se ben misuro le distanze dovrei gonfiarlo a più di 12bar per ottenere un abbassamento inferiore a 18mm... Però prima di provare volevo essere sicuro di far bene...

Sbaglio la procedura?

Tanto per cominciare mi procurerò un calibro. La Commençal suggerisce invece come procedura di misurare l'interasse e portarlo a 188mm...
 

Classifica mensile dislivello positivo