Consigli BMX race

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nep

Biker serius
14/5/04
149
0
0
Prato - Italy
Visita sito
Salve a tutti, mi sono appena registrato ed eccomi qua già pronto per sommergervi di domande. :8):
Avrei una mezza idea di avvicinarmi al BMX race e sono qui in cerca di info e dritte di ogni tipo...che mi dite?
Sono toscano...conoscete piste dalle mie parti?
Qualche consiglio sull'allenamento/tecnica?
Grazie a tutti.
Saluti.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Benvenuto Nep
Se vuoi combinare qualche cosa di buono in gara allenati moltissimo sulle partenze. Ricorda: quando il cancelletto si muove devi avere la ruota ant già dall'altra parte, in caso contrario alla prima curva sei ultimo e addio gara.
Dimmi cosa ti interessa sapere che vedo di accontentarti. :-o
 

Nep

Biker serius
14/5/04
149
0
0
Prato - Italy
Visita sito
The Kid ha scritto:
Dimmi cosa ti interessa sapere che vedo di accontentarti. :-o
Grazie The Kid per la tua disponibilità.
Vorrei sapere se ci sono piste dalle mie parti (Toscana) e se sono "troppo vecchio" per affrontarle...fino a che età si può gareggiare?
Per allenarmi sarebbe obbligatorio girare sempre in pista, o si può cercare anche un altro percorso allenante?
Sono abbastanza pratico di XC, ciò mi può aiutare nel BMX?
Grazie e scusa per le molte domande.
Saluti. :-)
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
46
verona
Visita sito
beh più o meno sono il signor nessuno in fatto di bmx race, però ti posso garantire che girare per pistini è un allenamento ultra-utile per prendere confidenza con il mezzo-bicletta , e la terra battuta ti insegna molte cose che puoi trasferire in ambito mtb. io ho la fortuna di abitare in una città con tre gran piste , non ho mai fatto nessuna gara e non mi piacciono gli ambienti dove si usa troppo il cronometro...per cui consigli non te ne posso dare.
non ti posso dare i consigli però , come my man immano from abruzzistano ha sentenziato, posso darti la bici :-)
io l'avevo preso su consiglio di uno che di bmx la sa lunga proprio perchè nn avevo mai messo il sedere su una ruota da 20 pollici, e ti garantisco che già con una cruiser i tuoi bei sbilanciamenti ce li hai per i primi metri che pedali!!
conta però che se vuoi fare le gare mi sembra che le bmx con ruote da 24 abbiano una categoria a se.

fatti un giretto qui troverai sicuramente tra i link una pista dalle tue parti.
www.wup-bmx.it
ps. per il fatto dell'età non preoccuparti ...l'unica rottura è che forse trovi i ragazzini che ti mangiano gli gnocchi in testa...ma quello succede ovunque penso :vecio: :-)
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Nep ha scritto:
Grazie dei link...nella mia regione non ci sono piste... :?
Saluti.

dunque, ci dovrebbe essere 1 pista a perugia
(anke se gabriele di supercrossbike mi disse ke stava andando 1 pò in malora...)

se non sbaglio tempo fa c'era 1 pubblicità della probike di firenze in cui c'era scritto ke avevano 1 pista x bmx e mtb...

puoi provare 1 pò a informarti...

in alternativa, costruiscitene 1! :-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Purtroppo per le piste non so dirti nulla visto che abitiamo un po' distanti. Pensavo che la passione ti fosse venuta proprio vedendo una pista... magari prova su www.dhc.it alla sezione riservata alla BMX.

L'età non conta nulla. Ci sono tantissime categorie che partono dai 7 anni e, un anno alla volta arrivano fino ai 16 (mi pare), poi c'è la categoria open che chiaramente è la più combattuta per i primi posti, ma anche la più "caciarona" per le posizioni dietro. Inoltre c'è una categoria cruiser riservata alle BMX con ruote da 24" e ultimamente aperta anche alle MTB.

L'allenamento migliore è la pista. Dubito che un Bui o un Fruet abbiano il fiato per fare un giro a manetta. è come mettere dei maratoneti a correre i 100mt. Da imparare subito è, oltre alla partenza, anche come accompagnare i salti senza saltarli e come uscire a manetta dalle paraboliche (magari impennando per chiudere il raggio). Per avere un'idea puoi togliere la sella alla MTB e scattare al massimo per 100mt con un rapporto medio davanti e dietro. Fondamentale è l'agilità.

Vai pure con domande più chirurgiche che permettono risposte mirate.
 

Nep

Biker serius
14/5/04
149
0
0
Prato - Italy
Visita sito
The Kid ha scritto:
Vai pure con domande più chirurgiche che permettono risposte mirate.
Grazie 1000 The kid.
La mia "tentazione BMX" nasce dal fatto di aver provato una BMX race di un mio amico (una Specialized Hemi di tre anni fa) e questa prova mi ha impressionato.
La ventipollici accelera come un treno e, partendo da fermo con una bella spinta, s'impenna da sola... bici reattiva è dir poco!
Sarei intenzionato a prendere anch'io una Specialized, ma il problema principale (visto che l'età non lo è) è che non ci sono piste qui dalle miei parti. :-(
Come potrei fare ad allenarmi correttamente senza "pistina"?
Io ed il mio amico abbiamo provato a girare su uno sterratino facile in pianura...ma non sembra il massimo.
In Toscana manca una pista...che pizza!
Saluti. :-)
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Nep ha scritto:
il problema principale è che non ci sono piste qui dalle miei parti.
Come potrei fare ad allenarmi correttamente senza "pistina"?
Io ed il mio amico abbiamo provato a girare su uno sterratino facile in pianura...ma non sembra il massimo.

fare sterrati con la bmx è quasi peggio ke fare street con la mtb :ueh:

come ti ho già detto, costruisciti 1 pista!
non sto skerzando...
il problema della bmx in Italia, secondo me, è ke molti si lamentano
xkè mancano strutture, e pokissimi si sbattono x costruirne!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
No pista, No race!
Sarebbe un po' come correre in moto allenandosi in città.
In effetti l'unica soluzione può essere quella di costruirsi qualche cosa di almeno simile ad una pista. Ma non è lavoro per una sola persona.
Panixa perchè non gli posti qualche immagine del tuo giardinetto?
Anche se poi una cosa è fare dirt e un'altra e fare race, dove tra l'altro il continuo confronto con altri raiders è fondamentale.
Però cerca bene su internet, magari qualche cosa di semiabusivo esiste già...
 

Nep

Biker serius
14/5/04
149
0
0
Prato - Italy
Visita sito
simone418 ha scritto:
Ciao
ero anche io alla ricerca di una pista sterrata e non x bmx in firenze e d ' intorni, ma oltre allo skate park vicino lo stadio non conosco altro, tu hai trovato qualcosa
Scusa se ti rispondo solo ora, ma ho avuto un periodaccio.
Per ora non ho trovato nulla in giro dalle nostre parti.

Saluti.
 

simone418

Biker novus
Nep ha scritto:
simone418 ha scritto:
Ciao
ero anche io alla ricerca di una pista sterrata e non x bmx in firenze e d ' intorni, ma oltre allo skate park vicino lo stadio non conosco altro, tu hai trovato qualcosa
Scusa se ti rispondo solo ora, ma ho avuto un periodaccio.
Per ora non ho trovato nulla in giro dalle nostre parti.

Saluti.

Ciao
di nulla, per ora nulla di nuovo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo