Consigli bici da trekking/ibrida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nordlys21

Biker novus
15/8/20
4
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Riverside 120
Ciao a tutti, ho postato questa domanda nella sezione di cicloturismo di questo forum una settimana fa, ma visto che sembra esserci poca attività in quella sezione, provo a postarla qui, chiedo scusa in anticipo ai moderatori se sto facendo qualcosa di sbagliato, ho proprio bisogno di qualche consiglio.

Ho da poco imparato ad andare in bici (su una riverside 120 di Decathlon) e stavo valutando l'acquisto di una bici leggermente più buona (budget tra i 700 e gli 850 euro massimo) per sfruttare anche il bonus bici.
L'utilizzo che farò sarà prevalentemente stradale (anche con salite impegnative), con sterrati leggeri occasionali dato che per il momento preferisco evitare percorsi troppo "dissestati".
Vorrei quindi una bici versatile, sia scorrevole in pianura che con buoni rapporti per affrontare decentemente eventuali salite con una certa pendenza, magari anche con dei buoni fari perchè una delle strade che farò molto spesso non ha illuminazione e di notte vorrei poter viaggiare in sicurezza.
Un mio amico mi aveva consigliato come marche la Scott, la Merida e la Specialized.
Tra i modelli che mi hanno colpito maggiormente ci sono:
e per caso anche queste due che hanno più accessori montati, tra cui i fari:
Secondo voi ci sono grosse differenze tra questi modelli tali da preferirne uno in particolare? Sarebbero adatte per un principiante e per l'utilizzo prima descritto?
Quanto sarà difficile reperire eventualmente una di queste bici visto che molti modelli non sono disponibili da nessuna parte?
Avrei milioni di domande anche sui tipi di freni, di guarnitura, ma per ora mi fermo qui, ansioso di leggere le vostre opinioni e i vostri consigli, grazie a tutti anticipatamente :)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il motivo per cui non ricevi risposte e' che questo e' un forum di mtb, dove l'interesse che suscita una bici con i fari ed il portapacchi e' simile al gusto di una patata cruda senza condimento.

Cio' detto, provo a darti qualche spunto:
- innanzi tutto eviterei la forcella anteriore; quelle forcelle servono solo a portarsi a spasso un paio di kg inutili
- da quello che dici vuoi tutto: scorrevole in pianura, ma anche leggera per la salita, sia asfalto che sterrato, per ora solo leggero ma in futuro magari anche un po' piu' scassato; e inoltre con le caratteristiche per fare trekking ... e magari anche di notte; NON ESISTE !!!
- devi capire cosa preferisci: se asfalto una bdc; se asfalto e sterrato leggero una gravel; se sterrato prevalentemente allora una mtb front (ma con una forcella decente); se vuoi fari e portapacchi vari forse una bici da trekking (che non sara' scorrevole come una bdc e nemmeno come una gravel, sara' piu' pesante in salita e sara' meno adatta agli sterrati rispetto ad una mtb front)

Pensa a cosa vorresti fare e fai delle scelte in base alle preferenze, sapendo che la coperta e' corta ... se copri le spalle si scoprono i piedi.
 
  • Haha
Reactions: daneel67

Nordlys21

Biker novus
15/8/20
4
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Riverside 120
Grazie della risposta e dei consigli, mi rendo conto che la mia discussione possa non essere interessante visto l'argomento principale del forum, avevo letto un po' di cose nei mesi precedenti facendo ricerche e mi era piaciuto "l'ambiente", quindi ho voluto provare a postare comunque le mie domande qui perchè ci sono persone competenti che possono darmi buoni consigli e si parla comunque anche di trekking e bici ibride.
Detto questo, conosco i limiti delle biciclette, ovvio che non esiste una bici che possa fare tutto in modo perfetto, forse non mi sono espresso nel migliore dei modi quando ho elencato le caratteristiche che desideravo nella bici, ma ovviamente non pretendo prestazioni di eccellenza (visto anche il budget) nè in pianura nè in salita, parlo di decenza, cioè non voglio rischiare di piantarmi su una salita e dover scendere a spingere a piedi o faticare ad andare a 20 km/h in pianura, tutto qui.
La tipologia di bici l'ho già scelta, volevo solo dei consigli su quale possa essere il modello con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Siccome sto appena cominciando a capirci qualcosa sui componenti di una bici, volevo sapere se tra quelle elencate ci fosse qualcuna con componenti migliori di un'altra, anche per saper distinguere più facilmente un componente più buono rispetto a uno meno buono.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Per il tuo utilizzo ti consiglierei una gravel. Ci fai salita e sterrati, ottima per uso misto. Poi non farti influenzare dai fanali, per poco si comprano su internet a poco e li monti successivamente.

Quelle da te citate sono bici da passeggio. Pesano tantissimo, non ci fai lunghi giri, in salita non vanno. E la sospensione che hanno è inutile, non ti serve.
 

Classifica mensile dislivello positivo