Consigli alleggerimento

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Neptunus

Biker novus
6/8/10
22
3
0
Rome/Sicily
Visita sito
[FONT=&quot]Innanzi tutto un saluto a tutti![/FONT]

[FONT=&quot]Come da titolo sono alla ricerca di utili consigli per cercare di alleggerire un po’ la mia bike(dato che non è veramente light come alcune bici viste qui..).Al momento è montata in questo modo: telaio carbonio 12k (non ricordo il peso, ma penso che orientativamente dovrebbe stare sul 1,2/1,3 kg), gruppo completo xt(3x9 con 44/32/22 11-34)con rotori ashima airotor Aro 08, ruote fun works n-light atmosphere sapim d-light (1530 gr), con kit tubeless e tnt saguaro 2.00(a proposito aderenza così così..avevo delle kenda prima, non ricordo il modello), forcella manitou r7 80 mm(che vorrei sostituire con una sid rlt da 100), attacco manubrio ritchey wcs 4-axis da 110 con manubrio ritchey wcs rizer tagliato sui 58 mm, reggisella in carbonio anche lui 12k da circa 220gr(dove il sistema che tiene ferma la sella pesa un botto..) con sella san marco aspide da 190 gr, pedali shimano 520 (la prima cosa che vorrei sostituire..).[/FONT]

[FONT=&quot]Insomma, orientativamente la bici dovrebbe stare di pochissimo sotto i dieci..in buona sostanza dai 9,9 ai 9,7 giù di lì.[/FONT]

[FONT=&quot]Calcolando che non vorrei svenarmi subito, ma a piccole dosi..diciamo indolore..:omertà: cosa mi consigliate?[/FONT]

[FONT=&quot]Ps: io già pensavo a una doppia ad esempio[/FONT]

[FONT=&quot]Grazie in anticipo a tutti. Buona giornata![/FONT]
 

cicciuzz

Biker serius
25/6/10
201
0
0
Albenga
Visita sito
Ciao,puoi indicare che manitou hai?se è una absolute o una pro?perchè se hai la absolute e vuoi montare una sid non ti conviene proprio ne perde il portafoglio e soprattutto hai 2 etti in più!ti consiglieri il trittico kcnc e poi magari cambia solo i cerchi mantenendo i tuoi mozzi e così riesci a far scendere di peso le ruote;in seconda battuta ti consiglierei anche di cambiare i copertoni con dei copertoni da camera (ad esempio i Crossmark o Continental) e vedrai magicamente scendere di quel mezzo chiletto la bici e quei 500\800 € il portafoglio!
Cicciuzz
 

Neptunus

Biker novus
6/8/10
22
3
0
Rome/Sicily
Visita sito
Ciao grazie per il consiglio..non avevo pensato all'opzione dei cerchi!Magari con degli ztr alpine?
Le gomme, magari appena finiscono opterò per copertoni da camera
Per quanto riguarda la forcella, quella che ho è absolute. Per la sid non credevo che fosse più pesante, anzi credevo che il peso fosse pressoché identico.Avevo in mente di sostituire per avere un'escursione maggiore, ovviamente a parità di peso..a quanto pare era un idea sbagliata..:-s
Per il portafoglio..bè..al limite dimagrisce gradualmente!..:-)
Ciao!&Thnx
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Potresti montare una Aerozine che con la doppia pesa 699gr movimento centrale incluso.Costo non spropositato.La tua XT pesa 857 gr già 158 gr in meno.E lAerozine ha la regolazione veloce tramite una bussola per la rgolazione della lunghezza staffa.Basta ruotarla per passare da 170 mm a 175mm a seconda della esigenze personali biometriche.E la fanno, rossa nera, dorata, blu.
Qui è fuori a 270 euro
[url]http://www.bikesport.it/guarniture.php[/URL]
 

cicciuzz

Biker serius
25/6/10
201
0
0
Albenga
Visita sito
Fossi in te mi terrei ben stretta la mia manitou!Io la sto cercando come un matto!Per i cerchi devi vedere la lunghezza dei tuoi raggi se sono compatibili con gli Alpine oppure cambi pure i raggi(sono pochi spicci :D)!Guarnitura io ti consiglierei una Kcnc oppure una bella Rotor!
Cicciuzz
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Potresti montare una Aerozine che con la doppia pesa 699gr movimento centrale incluso.Costo non spropositato.La tua XT pesa 857 gr già 158 gr in meno.E lAerozine ha la regolazione veloce tramite una bussola per la rgolazione della lunghezza staffa.Basta ruotarla per passare da 170 mm a 175mm a seconda della esigenze personali biometriche.E la fanno, rossa nera, dorata, blu.
Qui è fuori a 270 euro
[URL="http://www.bikesport.it/guarniture.php"][url]http://www.bikesport.it/guarniture.php[/URL][/URL]


una volta che sai la tua misura ideale della pedivella non vedo a cosa serva avere quella bussola :nunsacci: è inutile, la rende meno rigida ed è un punto in più a rischio rottura..

io punterei sulla rotor, molto bella, leggera e rigida ;)
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
una volta che sai la tua misura ideale della pedivella non vedo a cosa serva avere quella bussola :nunsacci: è inutile, la rende meno rigida ed è un punto in più a rischio rottura..

io punterei sulla rotor, molto bella, leggera e rigida ;)
La sua possibilità di variazione lunghezza la rende si leggermente meno rigida ma molto rivendibile o no?
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
La sua possibilità di variazione lunghezza la rende si leggermente meno rigida ma molto rivendibile o no?

si certo, sucuramente è molto più rivendibile, quello si.. ma cmq le misure son solo 3 e alla fine la gente piglia quello che gli capita senza manco sapere le differenze, non è come una differenza di taglia dei telai, la si rivende cmq facilmente :)
 

Neptunus

Biker novus
6/8/10
22
3
0
Rome/Sicily
Visita sito
Vista la guarnitura! Interessante, e mi piace anche...(almeno a me..de gustibus)
Poi già che ci sono mi faccio una ricerca anche delle altre da voi citate..kcnc e rotor!
Ovviamente grazie mille per le risposte!:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo