Consigli alleggerimento FRM

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ALFINO

Biker serius
13/10/05
286
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao , vorrei dare un tocco di modernità alla FRM ....
Stavo pensando alla sostituzione della guarnitura con il kit FRM da 40-26 anteriore, deragliatore custom sempre made FRM e pignone da 36 al posto del 11 .
Inoltre sto cercando un valido sostituto all'ammo post MC3 Rock Shox ...

Per il resto dei componenti credo non siano male anche come peso , forcella AirWay 90 bicarbon , catena - comandi cambio rotor e cambio sono X0 . I freni sono gli Avid Ultimate con rotori originali . Le ruote sono le FL21 Olympic disk con mozzi in carbonio (ora non li producono più ma li preferisco esteticamente) con gomme Kenda Karma

Vorrei cambiare le guaine con qualcosa di leggere ed esoterico ....

Attendo pareri :spetteguless:


FRMFIRMA.jpg

FRM2.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.154
15.020
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusa ma più leggera di cosi....io la terrei cosi com'è trà l'altro la tieni anche maniacalmente bene a quanto vedo..:celopiùg: bella mtb...:prost:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
è vero che ognuno è libero di spendere i soldi come vuole,però alla fine per guadagnare....... pochi grammi!!!!!secondo me sei già al max.... quoto TC70 :prost:
 

andrea1

Biker extra
26/9/10
709
0
0
Pisa
Visita sito
secondo me con gomme e sella scendi molto... se metti ad esempio delle furious fred anteriore e posteriore scendi di almeno 100g a ruota + altri 70/100g per la sella prendendo una slr
 

ALFINO

Biker serius
13/10/05
286
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie per gli apprezzamenti, in effetti sono un po' maniaco dell'ordine e pulizia ... quindi ad ogni giro spugna e straccio per asciugare .... poi la foto l'ho fatta prima di togliere alcuni schizzi che si intravedono nel telaio :)

Grazie della dritta sulle gomme .... appena sono finite le Kenda ( che cmq sono già leggerine per conto loro ) proverò a cambiare . La sella non vorrei sostituirla , già mi ci sono abituato .... e poi toglierei un pacchetto ai componenti full FRM :)
Ad onor di cronaca , la bici è tenuta bene anche perche' non ci faccio tantissimi km ... e la alterno con la Cube . Ad usarla tanto , avrebbe già qualche segno di vita ... devo sempre ricordarmi che è una FRM e per quanto io sia un loro "fan" riconosco che sono sempre al limite ... forse sono migliorati negli ultimi anni , ma questa FRM ha tecnologie di 5/6 anni fa !
 

cicciuzz

Biker serius
25/6/10
201
0
0
Albenga
Visita sito
Tieni sempre a mente la possibilità di doppiare la guarnitura!Per le gomme non so quanto pesino le kenda ma non sono il massimo della leggerezza!Se vai su schwalbe però il rischio è quello che 2 pietre messe un pochino di taglio rischiano di aprirti il copertone!Questa è stata la mia esperienza....Ahimè
Cicciuzz
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.154
15.020
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tieni sempre a mente la possibilità di doppiare la guarnitura!Per le gomme non so quanto pesino le kenda ma non sono il massimo della leggerezza!Se vai su schwalbe però il rischio è quello che 2 pietre messe un pochino di taglio rischiano di aprirti il copertone!Questa è stata la mia esperienza....Ahimè
Cicciuzz

Ciao Cicciuz,la gomma Kenda Karma da 2.0 non tubeless,(pesata col bilancino da me),è 420 grammi,mi sembra già buono no? :celopiùg::prost:
 

ALFINO

Biker serius
13/10/05
286
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
Che kit guaine e cavi mi consigliate ?
Ho letto delle recensioni sulle Furious poco buone .... tengo le Karma :)
Come ammo posteriore ?
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Che kit guaine e cavi mi consigliate ?
Ho letto delle recensioni sulle Furious poco buone .... tengo le Karma :)
Come ammo posteriore ?

Per il kit guaine cavi ti consiglio vivamente i Jagwire Ripcord. Hanno una scorrevolezza incredibile, ma quello che più lascia senza parole è la durata nel tempo!

L'unico problema è che se hai bisogno della guaina continua dal comando al cambio devi comprarti 2 kit completi perchè non vendono a metro.
A dire la verità io avevo questo problema, l'ho esposto direttamente alla Jagwire negli USA che mi hanno mandato una guaina nuova senza chiedermi un centesimo. Quando di parla di "customer care"...:spetteguless:

Per le coperture hai valutato Continental? Sono leggere anche nella versione con la protezione laterale
 

cicciuzz

Biker serius
25/6/10
201
0
0
Albenga
Visita sito
Allora se ti trovi bene con le Kenda e non hanno problemi a tallonare quando le monti,chi te lo fa fare cambiare le gomme!Per togliere peso alle ruote l'unica soluzione sarebbe montare le furios fred,ma penso che tu non vada a fare i giretti sulla pista ciclabile dietro casa,quindi lasciaci tranquillamente le kenda;anzi mi potresti dire che kenda sono che magari ci faccio un pensierino?
Ciao
Cicciuzz
 

aspire

Biker superis
5/8/09
439
0
0
perugia
Visita sito
io come guaine prenderei le mini ì-link alligator, costano un botto, ma l'hai detto tu che volevi qualcosa di super leggero, e non cambierei nient'altro.
personalmente non mi piace l'oro sia delle ruote che dello stem, ma è un fatto estetico, li avrei preferiti neri entrambi...cmq bellissima bike
 

ALFINO

Biker serius
13/10/05
286
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
Dopo aver visto il telaio della Viner SL 10.5 ..... mi è venuta la strana idea .... se vendo sia la FRM che la Cube ?
Secondo voi , quanto potrei chiedere della FRM ? e della Cube HPC Elite ?
 

cicciuzz

Biker serius
25/6/10
201
0
0
Albenga
Visita sito
Mica ti tratti male te però!Fossi in te venderei la Frm però mi terrei l'Airway che nell'insieme della bici ne fa un bel pezzo,e magari sulla frm ci monti una forcella così,un manitou ad esempio che con 200 euro te la cavi,mica come la Airway che costa 900 euro!Poi dipende come ti trovi te con le forcelle a piattaforma stabile eccetera eccetera!
Cicciuzz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo