Consigli acquisto trail bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
A me la Occam dovrebbe arrivare questa settimana o la prossima. Poi ti saprò fare il paragone con la oiz che già posseggo.

Parlando con un amico endurista piuttosto forte (e gran pedalatore) a me aveva detto: prendi la occam altrimenti con la oiz da 120 avrai comunque una bici molto limitata in discesa sullo sconnesso.
Sono curioso anch'io di questo confronto dato che la Occam era la mia idea, salvo poi virare sulla Oiz.
Intanto sto cercando di fare un thread dedicato alla Oiz qui sul forum. Prova a cercare Orbea Oiz "Official".
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
secondo me non serve a niente avere bici con 150 mm e più di escursione se non si fa enduro. Molto meglio una trail da 120-130 mm, più polivalente.
concludendo, se pratichi enduro prendi la occam, altrimenti vai di oiz tr oppure giant trance 29.
 

OllyC

Biker novus
13/6/19
8
0
0
Aviano-Sri lanka
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
In un forum in inglese un utente che è passato da quella dell'anno scorso alla nuova m-ltd (con forche 150 da 36) sosteneva che la nuova si arrampica meglio della vecchia, oltre a scendere molto meglio. Tuttavia rimane un'opinione.
Circa tre mesi fa ho telefonato a qualche negozio e nessuno ne aveva più a disposizione.
potresti provare a cercare il vecchio modello della Occam dell'anno scorso meno aggressivo e più eclettico: magari qualche rivenditore lo ha ancora e ti fa un bello sconto:tlfono:
 

OllyC

Biker novus
13/6/19
8
0
0
Aviano-Sri lanka
Visita sito
Bike
Scott aspect 930
A me la Occam dovrebbe arrivare questa settimana o la prossima. Poi ti saprò fare il paragone con la oiz che già posseggo.

Parlando con un amico endurista piuttosto forte (e gran pedalatore) a me aveva detto: prendi la occam altrimenti con la oiz da 120 avrai comunque una bici molto limitata in discesa sullo sconnesso.

Grazie! Attendo un tuo resoconto!
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
secondo me non serve a niente avere bici con 150 mm e più di escursione se non si fa enduro. Molto meglio una trail da 120-130 mm, più polivalente.
concludendo, se pratichi enduro prendi la occam, altrimenti vai di oiz tr oppure giant trance 29.

Se fai AM giocoforza che finisci su percorsi da enduro. Poi se hai la bici da enduro (e pelo e manico) semplicemente scendi più forte.

Poi che differenza faccia tra la occam e la oiz da 120 penso non lo scoprirò mai. Io per andare sul sicuro sono andato sulla occam.
 

wittmann

Biker novus
11/5/12
20
6
0
Lanciano
Visita sito
Bike
Scalpel Carbon 1 Trek Fuel 9.9 Kento
La Occam è un'ottima bici. Ero andato per prenderla deciso (anche se la mia preferita era la Trek Fuel EX) (e poi ho virato sulla Oiz) proprio perché in Orbea ho trovato un rapporto q/p mostruso rispetto ad altri marchi.
Comunque anche in negozio te la puoi configurare come vuoi, ottenendo però anche uno sconto. Io ho ottenuto il 15% "accontentandomi" di una di quelle che aveva già in ordine, (e mi ha regalato Squidlock (sarebbero dovuti essere i pedali ma poi la bici è arrivata 2 mesi prima e i pedali non arrivavano)). Configurandone una ex novo ed ordinandola, comunque mi garantiva 10% e pedali omaggio.
salve a tutti di nuovo....alla fine dopo un lungo travaglio interiore ho preso la nuova Trek fuel 9.8 ex in una versione intermedia senza cambio sram elettronico ma con kashima....il tutto perche' mi ero trovato molto bene con una Top Fuel RSL da XC che acquistai un paio di anni fa...Occam pero' era la prima scelta considerando tutto...ma con il mio rivenditore Trek e' stato piu' convincente in termini di scontistica a qualita' del prodotto (alla fine sono consapevoli che il carbonio e' quello mi sono lasciato ammaliare dal fascino yankee del brand)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Se fai AM giocoforza che finisci su percorsi da enduro. Poi se hai la bici da enduro (e pelo e manico) semplicemente scendi più forte.

Poi che differenza faccia tra la occam e la oiz da 120 penso non lo scoprirò mai. Io per andare sul sicuro sono andato sulla occam.

Oggi primi 1500 m di dislivello con la Occam: direi che conferma le ottime sensazioni di quando l'avevo provata.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire and yura

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
La mia IBIS Ripley...nel mercatino! ;-) è LA bici da trail..io sto cercando un bombardone "più bombardone" e sto provando a venderla.
Non è nuova, non ha le geometrie all'ultimo grido, ma la Ripley sale benissimo e si stra-difende in discesa.
Nuova, costa una fucilata, usata ci si sta dentro. A seconda di come la monti puoi passare da una piuma da marathon (ci ho fatto la 100db della Brianza con gommine xc, il percorso della marathon dei forti o quella della val di sole) ad una AM completissima, se vuoi anche enduro pur con dei limiti.
Facci un pensierino...di dove sei? taglia?

Cribbio...hai già venduto la Ripley? Sono indeciso tra una Ripley (V2) ed una Santa Cruz 5010. La bici la userei per giri pedalati alla ricerca di sentieri in discesa sassosi, scassati, curve strette, gradoni... La gamba me la faccio con giretti in BDC, la trail la userei in giri tranquilli votati poi al divertimento in discesa ed alla possibilità di stare in sella più possibile appunto in discesa (con la mia attuale xc front mi sento molto limitato) quale mi consigliereste? La 5010 l'ho già provata e trovata estremamente divertente (ma non ho termini di paragone con altre bici simili come potrebbe essere la Ripley, che però dovrebbe montare le ruote da 29)
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Cribbio...hai già venduto la Ripley? Sono indeciso tra una Ripley (V2) ed una Santa Cruz 5010. La bici la userei per giri pedalati alla ricerca di sentieri in discesa sassosi, scassati, curve strette, gradoni... La gamba me la faccio con giretti in BDC, la trail la userei in giri tranquilli votati poi al divertimento in discesa ed alla possibilità di stare in sella più possibile appunto in discesa (con la mia attuale xc front mi sento molto limitato) quale mi consigliereste? La 5010 l'ho già provata e trovata estremamente divertente (ma non ho termini di paragone con altre bici simili come potrebbe essere la Ripley, che però dovrebbe montare le ruote da 29)
Eggià... È stata sul mercatino "solo" un anno e mezzo... Alla fine l'ho un po' svenduta, ma non era il caso di aver un'altra bici in garage
 

Classifica mensile dislivello positivo