• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consigli acquisto mountainBike

pasqui_a

Biker novus
10/10/11
9
0
0
Malé
Visita sito
Salve a tutti,
scrivo questo post per chiedere un consiglio sull'acquisto di una nuova mountainbike.
Vi rassicuro subito, sono diverse settimane che frequento il forum e ho letto regole e suggerimenti per i post, non voglio rendervi la vita difficile.
Ho intenzione di cambiare bici perché essendo il mio unico mezzo di trasporto vorrei aumentare il comfort di viaggio durante gli spostamenti quotidiani che si sviluppano su asfalto in caso di fretta oppure su sterrato e sentieri quando ho più tempo.
Inoltre è mia intenzione nell'autunno 2012 partire per un viaggio della durata indeterminata e quindi dovrò montare almeno 60l. di borse. Vorrei che la mtb fosse full suspended (pensavo di categoria trail).
Il mio budget, accessori inclusi (portapacchi, borse, parafanghi...), è di 2500€ e prevedo che i soli accessori mi costeranno 300€. E' da tenere in considerazione che se spendessi di meno per bicicletta potrei acquistare attrezzatura da campeggio migliore e più leggera.
I modelli che mi attirano sono:

Ovviamente se avete qualche altra proposta sono curioso di poterla considerare.
Ultimamente sono propenso per la jabba che mi sembra avere una postura più rilassata e confortevole (non mi interessano i tempi, non voglio una bici esasperata). La specialized ha i cuscinetti isolati, può fare la differenza in un lungo viaggio?
Immagino che sarà un po' un problema montare i portaborse avete avuto esperienze a riguardo?
Spero di non essere stato troppo noioso.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordialmente,
Pasqui

 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao,
spero aver capito la tua domanda e la tua esigenza. Allora a mio avviso credo che fare dei viaggi lunghi su mtb del genere che hai postato non e' molto confortevole e d'altra parte metterci delle borse non credo abbia molto senso (per lo scopo per cui sono state fatte quelle bici). mi chiedo invece se non potrebbe aver maggior senso bici tipo:
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-npl-3-trekking/aid:493251
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-npl-1-trekking/aid:493281

se ho capito bene ti serve piu' come mezzo di spostamento che come mtb da "divertimento".
spero di aver capito la tua domanda

and
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Inoltre è mia intenzione nell'autunno 2012 partire per un viaggio della durata indeterminata e quindi dovrò montare almeno 60l. di borse.
per curiosità dove hai pensato di andare? no perché ultimamente ho finito di leggere questo libro "prendo la bici e vado in Australia" di F. Gusmeri dove alla fine del libro espone una serie di consigli per fare viaggi lunghi .... da Brescia a Melbourne
(http://www.greenews.info/rubriche/prendo-la-bici-e-vado-in-australia-20110524/)
uno dei suoi consigli e' di usare mtb non ammortizzate e con freni normali (v-brake)

and
 

Facenus

Biker serius
21/9/11
108
0
0
Roma
Visita sito

Beh! in effetti è come dici tu, per i lunghi viaggi è meglio una bici molto semplice, telaio in alluminio o acciaio ( lo trovi ovunque uno che all'occorenza ti faccia una saldatura). Se dovessi scegliere io prenderei una tipo ciclocross o una trekking.Sicuramnete scarteri le biammortizzate, ed anche sulla forcella ammortizzata avrei i miei dubbi.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.037
66
0
Aosta
Visita sito
montare portapacchi su una full non lo puoi fare, nessuna full è predisposta
esistono adattatori dei più disparati, ma a mio parere danneggi la bici
devi orientarti su un'altra tipologia di mezzo, tipo trekking
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Se devi prendere una mtb valida da usare adesso x il viaggio ma poi x lo scopo x cui è stata concepita la rose come la fsr sono molto valide ma + orientate all'AM. la camber ha componenti validi ma inferiori alle altre 2. la canyon è ottima come componenti e con la forca da 120 + orientata al trail che all'AM.... ma tanto è esaurita x cui....
che dire io cercherei anche altro con sospensioni da 120 max 130. io ho scoperto ktm e mi ci trovo benissimo ad esempio questa del 2012 [url]http://www.ktm-bikes.at/mountain/tour/full-suspension-alu/Lycan3.0.php?lang=IT[/URL] sta sui 1800 da scontare ed è validissima. certo non è concepita x borse o altro.... forse dovresti organizzarti con uno zaino da 60/80 litri + uno zaino classico (te lo dico da scout) e allora potresti usare una bici come questa...
 

pasqui_a

Biker novus
10/10/11
9
0
0
Malé
Visita sito
Ciao, vi ringrazio per le vostre considerazioni.
Da ciò che mi avete detto concludo che le bici da me proposte sono progettate per un utilizzo differente dalle mie esigenze, prevalentemente sportivo.
Spiri mi ha consigliato la ROSE NPL 3 TREKKING ( http://www.rosebikes.it/articolo/rose-npl-3-trekking/aid:493251 ) e penso che potrebbe essere una buona soluzione: una full suspended predisposta per il montaggio del porta pacchi e progettata appositamente per lunghe escursioni.
Comunque ho delle perplessità a riguardo di questa bicicletta che spero voi mi possiate chiarire:

  • nel complesso è una buona bici?
  • ha senso che l'escursione dell'ammortizzatore posteriore sia più elevata di quella della forcella?
  • non riesco a capire quanti rapporti abbia la trasmissione
  • le ruote fini sono più soggette a forature?
  • è utilizzabile sullo sterrato?
  • affrontando un sentiero, anche senza valige, rischierei di danneggiare la biclicletta?
A riguardo della semplicità del mezzo sono d'accordo sul fatto che meno elementi si hanno in un sistema (bici in questo caso) e meno possibilità di rottura ci sono e lo ho preso in considerazione nella scrematura delle varie ipotesi.
Il mio viaggio si terrà in Europa e quindi non temo di non trovare dei luoghi per le riparazioni di una bicicletta relativamente complessa, perciò opterò per il confort a scapito della semplicità.
Nell'autunno 2012 partirò dal Trentino in con meta Austria o Germania per fare un anno di servizio volontario europeo, finito quello, nell'autunno 2013, probabilmente mi sposterò nel sud Europa per stare un po' più al caldo. Da quella data in poi non ho alcun programma.
Lo zaino lo escludo, sottopone la schiena a sforzi notevoli, inutili se è possibile gestirli in un altro modo
Saluti,
Pasqui
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

In effetti è un'anomalia trovare un'escursione maggiore al post che all'anteriore. Questa scelta potrebbe spiegarsi con il fatto che buona parte del confort di una bici deriva dal carro posteriore dove grava la maggior parte del peso del complesso bici-biker quindi in una bici da viaggio si mette più escursione dove più serve. Poi però rimangono tutti i limiti delle sospensioni posteriori poco evolute, tipo la potenza assorbita in pedalata.

Il cambio è un 11 velocità integrato nel mozzo posteriore.
Non vedo motivi perchè una ruota più sottile dovrebbe subire più forature anzi, minor superficie=minor probabilità di beccare chiodi o affini!
Sullo sterrato non avrai problemi ma i sentieri sono un'altra cosa: me li vedo quei parafanghi sbattere a destra e a sinistra...

Di per se sembra una buona bici di concezione diversa dalla normali trekking bikes, probabilmente meriterebbe di avere fiducia e di essere provata da un biker che intenda viaggiare con l'intenzione di affrontare anche degli sterrati o sentieri poco accidentati. Detto questo io sono dell'idea che una front da 29 pollici rimanga una soluzione ottimale per i viaggi: comoda, semplice e affiabile

Tipico esempio: http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62110&scid=1100&scname=Mountain+Bike

oppure per spendere meno: http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62179&scid=1100&scname=Mountain+Bike
 

pasqui_a

Biker novus
10/10/11
9
0
0
Malé
Visita sito
Grazie Nemox per le tue considerazioni. E' curioso che la HardRock la ho avuta (e la ho ancora in soffitta) fino all'anno scorso. La mia è di fine anni '90, non so quanto si sia evoluta nel frattempo ma non la userei mai per fare un viaggio perchè la trovo decisamente scomoda sulle medio/lunghe distanze, soprattutto su asfalto.
Se qualcun altro avesse delle opinioni serei felice di poterle considerare.
Gentilmente,
Pasqui
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io vengo da una vacanza affrontata quest'anno, per la prima volta, con una front.
Fino all'anno scorso ero sempre andato via con una rigida.
Ebbene finchè la bici viene caricata in maniera limitata non ci sono particolari problemi.
Ho notato e sperimentato che se si supera un certo valore di carico la combinazione della forcella ammortizzata, del carico sulla forcella, della gomma e della strada, può innescare dei fastidiosi femomeni di risonanza che alle velocità elevate possono risultare anche pericolosi.
La mia bici non la potevo caricare più di 10 kg all'anteriore, oltre quel valore si innescava una oscillazione che si amplificava sempre più, tra l'altro al di sotto dei 18 km/h e oltrepassati i 30 km/h.
Per smorzarla o dovevo frenare (facile se si va veloci) o dovevo pedalare per superare alla svelta quei 18 km/h citati.
In più dovevo tenere rigide le braccia e il fenomeno cessava.
Non nascondo che gli ultimi due giorni ho avuto non poca difficoltà.
Credo che la colpa sia di una forcella un po' usurata e della gomma di ampia sezione (26x2.0) non ben gonfia.
Ma di questi problemi con la rigida non ne ho mai avuti.
Più semplice è la bici meno guai può dare, una full in questo senso richiede una manutenzione che non ovunque è possibile: forcella e meccanismi della sospensione sono potenziali fonti di giochi e a bici carica (leggo che prevedi borse da 60 litri, quindi parecchio carico) potrebbero essere difficili da gestire.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Ma io ti sto parlando di una 29 pollici, quella di cui mi parli tu ha ruote da 26, c'è una bella differenza...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Quali vantaggi e svantaggi si hanno aumentando il diametro delle ruote?
Grazie ottomilainsù per aver riportato la tua esperienza. Ho visto il fotoreportage, è molto bello.
Salute

Beh in un terreno tecnicamente impegnativo i principali sono la maggior trazione, migliore tenuta in curva, maggior stabilità e minore tendenza ad impennarsi in salita.

Se rimaniamo nel campo di utilizzo touring il maggior vantaggio è la comodità data da ruote più grandi che assorbono meglio le asperità del terreno.
Qualcuno si azzarda addirittura a dire che una 29er equivale ad una 26er ammortizzata ma si tratta certamente di un'esagerazione. Però se tu fai quella che io chiamo la "prova del tombino incassato" ovvero passi sopra ad una buca stretta ma profonda senti decisamente la risposta molto meno secca della 29er.

Le 29er stanno già facendo molti passi avanti nel mercato delle bikes da trail e da gara ma secondo me nell'ambito touring il loro utilizzo è ancora più giustificato.

Svantaggi? Si dice che siano più difficili nelle accelerazioni brusche e un pelo meno maneggevoli nello stretto.
 

pasqui_a

Biker novus
10/10/11
9
0
0
Malé
Visita sito
Dimentichi la fase 1, ora in atto, che consiste nel raccimolare il denaro necessario all'acquisto di bici e attrezzatura.
Non capisco perchè chiudi il post con una grande risata.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo