• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

CONSIGLI ACQUISTO DI UNA ENTRY LEVEL

Sherdan77

Biker novus
3/10/24
3
0
0
47
Sardegna
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo MTB...dopo anni di Runner Trail, sto optando per l'acquisto della mia prima MTB.
Il budget che mi sono messo è di circa 800, cosa mi consigliate???
  • Gran Canyon 6
  • Trek marlin 7 gen.7
  • scott scale 970
  • scott scale 965
Tipologia percorsi, sterrato, sentieristica non esageratamente tecnica

grazieeeeee
 

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
511
282
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider

Ciao,così è difficile consigliare, servirebbe sapere modelli delle bici e/o scheda tecnica per capire i montaggi. Io ti posso dire che la mia prima mtb seria è stata una gran canyon...bici onesta e ottima per quello che vuoi fare. Io credo che chi + o chi - tutte quelle che hai scritto vadano bene come bici per iniziare. Valuta anche le rockrider della decathlon...ultimamente stanno facendo delle buone biciclette e magari con lo stesso budget ti scappa fuori qualcosa di migliore nel montaggio
 
Reactions: Sherdan77

Sherdan77

Biker novus
3/10/24
3
0
0
47
Sardegna
Visita sito
Bike
MTB
Principalmente ho il dubbio su queste, ma accetto anche consiglio

grand canyon 6
scott scale 970
trek marlin 7
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.415
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Attenzione a ricordarsi che le GC sono divise in due: fino alla 6 non hanno telaio boost, hanno QR e forcella a molla da 100 mm con cannotto dritto (però la 6 ha una trasmissione non male, dei freni accettabili e cerchi con canale di dimensioni "medie").
Dalla 7 in su sono boost e con forcella tapered ad aria da 120 mm.
 
Reactions: Sherdan77

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.425
6.687
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Normalmente si mettono i link dei modelli che si citano, perchè giustamente nessuno si prende la briga di andarteli a cercare uno ad uno.


Detto questo, senza sapere i modelli che hai citato, normalmente da sempre su questi budget cosi bassi, a meno di sconti consistenti soprattutto on line di alcuni brand , Decathlon offre i prodotti generalmente migliori, quindi ci darei un okkio anche come benchmark

sid
 
Reactions: Sherdan77

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.425
6.687
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
CON 100 EURO in più del tuo budget io darei un okkio al sito ufficiale Giant



LA XTC che è una XC pura con forcella da 100 quindi assolutamente votata alla salita e la Fantom che ha geometrie più rilassate forcella da 130 con la quale affronti anche meglio le discese

comunque a cercare di offerte a giro ce ne sono anche di altri brand
 
Reactions: Sherdan77

Sherdan77

Biker novus
3/10/24
3
0
0
47
Sardegna
Visita sito
Bike
MTB
Si grazie....mi ci sto perdendo

Infatti non essendo esperto sono gradite info anche su altri brand...non ho vincoli con brand in particolare
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.415
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Delle tre la Canyon è la più cara ma è quella che io preferirei.
Parliamo però di bici di fascia bassa, tutte con cannotto dritto tra l'altro (vuol dire che se un domani vorrai cambiare forcella con qualcosa di più efficace avrai poca scelta e mediamente più cara). Trek ha la solita corona per rapportature da criceto.

Le Giant hanno in effetti dei prezzi interessanti, sono delle entry level ma già un bel gradone sopra (boost, tapered, forcelle ad aria ecc ecc), la Fathom è più polivalente ma un po' risicata come allestimento (e con gomme enormi, anche se a quello si rimedia), la XTC probabilmente meglio bilanciata a livello di componentistica, nettamente più orientata all'XC e decisamente più "stagionata" a livello di geometrie.
Ma comunque ci fai.

Nota: se compri online sei pratico con quel poco che c'è da montare?
Nota 2: occhio ai pedali, spesso NON sono compresi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo