Consigli acquisto DH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrex1319

Biker novus
5/2/19
15
0
0
32
Monza
Visita sito
Bike
Downhill
Ciao a tutti

dopo svariati noleggi finalmente mi sono deciso d acquistare una DH.

sto cercando qualcosa d usato x iniziare (budget 1000).

So che il budget è basso e si trovano solo 26” peró vorrei iniziare così poi in futuro si vedrà .


attualmente si trova poco , x ora a ono andato a vedere una GT fury Carbon world cup 2013, Forcella fox 40 , mono Dhx rc2 , freni formula cura 4 .

Ha piccoli lavori da fare pedali sella pastiglie x il resto sembra ok


io sono alto 1.82 questa è una taglia M nel provarla diciamo che me la sentivo giusta non troppo piccola

il prezzo che Riesce a lasciarmela è di 950 euro

Voi che dite ?

Se volete posto la foto


Accetto consigli
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Nel 2017 ho preso la mia prima DH e come te cercavo qualcosa con lo stesso budget di 1000 €,per questa cifra ho trovato solo 26 e anche ora si trovano bici discrete per questa cifra,che per una 26 per mia esperienza è già alta come quatazione,per una DH però bisogna vedere le condizioni e soprattutto chi l'ha usata,devi vederla assolutamente e cercare di capire le reali condizioni,cosa non facile,morale della favola dopo svariate ricerche e bici che non mi convincevano ho preso una Giant glory 2015 27,5 usata pochissimo visto le condizioni in cui era,anche sul formato ho fatto un ragionamento,sempre se sia valido,su una futura vendita il formato ruota aiuta,il mio consiglio visto che cmq da quel che scrivi sei uno a qui piace fare DH e non è solamente un fuoco di paglia e' di cercare con calma se trovi una buona occasione, magari alzando leggermente il budget , direttamente una 27.5....concludo chiarendo però che una 26 fai le stesse cose che una 27.5...il manico è tutto in bici,il mezzo conta relativamente per quanto mi riguarda,aiuta magari ma non determina.
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Nel 2017 ho preso la mia prima DH e come te cercavo qualcosa con lo stesso budget di 1000 €,per questa cifra ho trovato solo 26 e anche ora si trovano bici discrete per questa cifra,che per una 26 per mia esperienza è già alta come quatazione,per una DH però bisogna vedere le condizioni e soprattutto chi l'ha usata,devi vederla assolutamente e cercare di capire le reali condizioni,cosa non facile,morale della favola dopo svariate ricerche e bici che non mi convincevano ho preso una Giant glory 2015 27,5 usata pochissimo visto le condizioni in qui era,anche sul formato ho fatto un ragionamento,sempre se sia valido,su una futura vendita il formato ruota aiuta,il mio consiglio visto che cmq da quel che scrivi sei uno a qui piace fare DH e non è solamente un fuoco di paglia e' di cercare con calma se trovi una buona occasione, magari alzando leggermente il budget , direttamente una 27.5....concludo chiarendo però che una 26 fai le stesse cose che una 27.5...il manico è tutto in bici,il mezzo conta relativamente per quanto mi riguarda,aiuta magari ma non determina.
Si ma...la taglia giusta è ancor più importante :-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La, m e piccola.
Io sono 182, avevo una fury carbon e usavo una L.
Comunque se sei alle prime armi ti s consiglierei una fury, è una bici un po "gnucca" Da usare e il sistema i-drive può prendere molto gioco e necessità di frequenti controlli per verificare il serraggio delle viti.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vuoi o non vuoi ci si va' a finire sempre sullo stesso argomento,la taglia !
Si fatica cosi' tanto a capire che in questa disciplina vige l'utilizzo , il tipo di tracciato , la soggettivita' del pilota , e' quasi di mezzo tra Med L , piu' una L che una M a dire il vero , ma un attacco Manubrio,un manubrio ,l'impostazione potrebbero influire sulla scelta del pilota che potrebbe preferire un telaio piccolo ,agile e scattante su tracciati dove deve guidarla da padrone per dirla cosi' .

DEMO 8 TAGLIE.jpg
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si, però c'è da dire che se uno è alle prime armi (nel senso che inizia a fare dh avendo poca o nulla esperienza di altre MTB) potrebbe anche adattarsi a una taglia un pelo più piccola o più grande dato che non avrà paragoni o la "tecnica di guida giusta per apprezzare una taglia corretta, in questo caso una statura di 182 anche una m volendo potrebbe andare bene (dipende poi dai modelli, la gt era relativamente lunga rispetto ai modelli concorrenti)
Tanto per fare un esempio io sono 182, e la mia prima DH era addirittura una S..!! :!:
Ma si parla di tempi dove i forum erano agli albori e non erano così diffuse come oggi.. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si, però c'è da dire che se uno è alle prime armi (nel senso che inizia a fare dh avendo poca o nulla esperienza di altre MTB) potrebbe anche adattarsi a una taglia un pelo più piccola o più grande dato che non avrà paragoni o la "tecnica di guida giusta per apprezzare una taglia corretta, in questo caso una statura di 182 anche una m volendo potrebbe andare bene (dipende poi dai modelli, la gt era relativamente lunga rispetto ai modelli concorrenti)
Tanto per fare un esempio io sono 182, e la mia prima DH era addirittura una S..!! :!:
Ma si parla di tempi dove i forum erano agli albori e non erano così diffuse come oggi.. :mrgreen:
In pratica abbiamo cambiato le parole ma il significato e' identico, alla fine ha chiesto consiglio al forum e l'orientamento gli e' stato dato.
Resterebbe il solito consiglio da aggiungere,noleggia prima e prova le taglie della bici che vorrebbe comprare,non ti pare? ;-)
 

andrex1319

Biker novus
5/2/19
15
0
0
32
Monza
Visita sito
Bike
Downhill
Ho visto ora tutte le risposte , alla fine ho acquistato una demo 8 del 2014 nera taglia M , praticamente mai usata in park xk non aveva un minimo segno , forcelle e mono scorrono bene, ecc . Ci ho già fatto 5 uscite , L ho usata 4 giorni di fila questa settimana al Mottolino mi trovo da dio (ovviamente bucando alla seconda uscita :-):-) ) , è molto reattiva e x ora non noto la grossa differenza con le 27.5 che noleggiavo . Sono soddisfatto dell acquisto , con il senno del poi menomale che ho aspettato e non ho preso la fury che era più vecchia e L avrei pagata d più .
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ottimo acquisto la demo, per me una delle bici migliori (ne ho avuto 3 modelli) solo dubbio per la taglia, per te sarebbe andata meglio la L, comunque anche con la m diciamo che sei a cavallo tra le taglie e ci può stare.
Quindi buon divertimento ;-)
 

andrex1319

Biker novus
5/2/19
15
0
0
32
Monza
Visita sito
Bike
Downhill
Ottimo acquisto la demo, per me una delle bici migliori (ne ho avuto 3 modelli) solo dubbio per la taglia, per te sarebbe andata meglio la L, comunque anche con la m diciamo che sei a cavallo tra le taglie e ci può stare.
Quindi buon divertimento ;-)

si .. diciamo che nello scassato radici , sassi mi sono trovato Subito a mio agio dalla prima uscita , mentre Nelle curve veloci c è voluto un paio d uscite prima d Trovarmi bene . Ora la sento proprio bene penso che x iniziare sia un ottima dh .

e qualche prova sul bag come prima volta sono soddisfatto:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo