Consigli abbigliamento e attrezzi per principiante

baccoba

Biker tremendus
Ciao, vorrei un po di consigli sull'abbigliamento e attrezzatura da portarsi in giro.
Siccome ho iniziato praticamente ora (prima usavo le bici del Mercatone...) mi serve un po di tutto ma vorrei evitare di dissanguarmi
e prendere le cose un po per volta.
In pratica ho solo le scarpe e un paio di pantaloni corti.
Cosa mi serve assolutamente per usare la bici in questo periodo (considerando che faa' freddo ancora per poco)?
Guanti invernali o estivi con le dita tagliate?
Pantaloni lunghi grossi o sottili?
Maglia manica lunga oppure corta+giacca antivento?
Casco o fascia per le orecchie?
Mi dite qualche prezzo per non farmi rapinare?
Poi veniamo alla borsa degli attrezzi, girero' spesso in compagnia della mia ragazza quindi dobbiamo essere autosufficienti. Oltre ad una camera d'aria a testa e una pompa, cosa
non dobbiamo dimenticarci?
Vi ringrazio per i consigli, anche le cose che a voi sembrano piu' banali, magari per me sono preziose!
Bacco
www.aprilia1000.com
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Benvenuto!
Dalla Mercatone alla Jeckil lefty! Complimenti.
Ti consiglio: guanti con tutte le dita ma non invernali (Dainese ottimi dai 30 euro in su), pantaloni 3/4 o corti eventualmente con l'utilizzo dei gambali e stesso discorso per la maglia (i bracciali sono un buon investimento per non riempire troppo il guardaroba!).
Un buon antivento fa sembre comodo specialmente se girerete in montagna dove il tempo cambia repentinamente.
Casco SEMPREEEEEEEEEEEEEE ( con un buon paio di occhiali) mi raccomando!
Per essere autosufficenti ti consiglio oltre alle camere d'aria (meglio 2) i ferri per i copertoni, la pompa, uno smagliacatena in caso di rottura di catena, un piccolo pronto soccorso e il telefonino.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
mi allineo su quanto già detto...
però aggiungerei:

1. hai 1 paio di pantaloncini; ne aggiungerei almeno un altro e i gambali; così li usi sia col freddo che col caldo..
2. ci sono delle maglie a maniche corte col davanti in windstopper a similari; compra una di queste che così ti tiene un po' + caldo nella stagione inermedia... senza lanecessità di comprare giacche (che sono costose!!)
3. uno di quei sntivento de "plastica"; ci metti una maglia qualunque sotto (non di cotone) e per l'inizio va beve
4. ci sono dei multitool specifici; anche con smagliacatene! costano pure non eccessivamentte!
5. ovviamente casco!! e dita lunghe per i guanti!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Direi che è stato dimenticato un accessorio non da poco: gli occhiali. Li puoi prendere con le lenti "neutre" ed in quel caso hanno solo funzione protettiva, altrimenti - e questo è il mio consiglio - lenti gialle: aiutano molto in quelle situazioni tipo cielo coperto o sottobosco ed in caso di forte luce si affaticano meno gli occhi. Non serve acquistarne di troppo costosi, per le funzione che devono svolgere vanno bene anche quelli del supermarket ( a meno che tu non intenda andare su ghiacciaio...).

Altra cosa: oltre alle camere di scorta sarebbe buona norma portarsi anche il kit per pezzarle. Peso, volume e costo sono irrisori ( tubetto di mastice e qualche pezza ) ma quando la sfiga ci si mette ti possono trarre d'impaccio.

Non mi viene in mente altro, anche se sicuramente sto dimenticando qualcosa. In ogni caso dipende anche dal tipo di giri che farai: per il giretto di 1h. attorno a casa non si hanno le stesse esigenze che se fai una Transalp! :-)

Ops, vedo ora che Kabar aveva già indicato gli occhiali 8) .
Va beh dai, doppio consiglio :-) .
 

baccoba

Biker tremendus
Grazie a tutti per i consigli, vedo che piu' o meno tutti mi avete detto di prendere i gambali anziche' un paio di pantaloni lunghi, in modo da utilizzare i pantaloni corti sia d'estate che d'inverno, credo che faro' cosi!
Ovviamente devo prendere anche il casco, facendo motocross e moto da pistaconosco l'imprtanza di tale accessorio (purtroppo) quindi casco+occhiali non mancheranno.
Per il resto credo di aver preso tutto, ora non mi resta che allenarmi!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Soluzione alternativa a quella dei gambali, specie in inverno quando sai che li terresti per tutta la durata dell'escursione, è quella di calzare sopra ai pantaloni da bike estivi dei sottopantaloni in fleece oppure di quelli che si usano per fare sci di fondo, meglio ancora se con la parte anteriore in Windstopper.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Secondo me potresti risparmiare su tutto...........MA NON SUL CASCO.....IL CASCO SEMPRE SEMPRE..... anche perchè chi non lo usa significa che non ha niente da proteggere!!! :razz: :razz:
per quello che mi riguarda, per le uscite più lunghe ho deciso di portarne uno di riserva nello zainetto :oops: :oops: ...non si sa mai, mi dispiacerebbe per un caso o per un altro rimanere senza!!!! :lol: :lol: :lol:
Lo sò un pò troppo prudentino!!! :oops: :oops:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo