• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consigli a un imbranato

gerolamo

Biker popularis
14/3/10
80
0
0
lambrugo
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un sessantenne che ha conosciuto la mtb solo lo scorso anno,che si era dotato di una Specialized Rock hopper comp disk e che 2 mesi fa si è levato la soddisfazione di sostituirla,anche e soprattutto consigliato da questo forum, con una Giant XTC 0.Con questa bici ho gia percorso 1000 km,tra i vari sentieri lungo il fiume Lambro.
Mi sembrava di essere arrivato ad un buon livello ma domenica scorsa pomeriggio mio figlio (anni 30 con una Bigbear FRW )mi ha portato sui sentieri tra Brenna ed il lago di Montorfano e....mi ha umiliato ,senza contare che rimbalzando su un masso in curva ho fatto un volo da perfetto trasvolatore oceanico.
Il tutto si è risolto con uno spavento e qualche livido ma vorrei ritentare l'avventura cercando di diminuire il gap con mio figlio medesimo.
Avrei bisogno di alcuni consigli:
-sono alto 171 cm e pesa 64 kg
-sono pensionato da 2 anni e sono consulente della ditta dove lavoravo prima
-lavoro 3 giorni la settimana e uso la bici per recarmi sul posto di lavoro
-tendenzialmente metto le pressioni a 2,8 su entrambi i pneumatici
-credo che il mio senso dell'equilibrio non sia dei migliori tant'è che momentaneamente ho abbandonato i pedalini con gli attacchi spdt.
Fatte le premesse di cui sopra vi chiedo
1 sono fuori di testra con le pressioni?
2 dove trovo consigli pratici su come si guida una mtb?
3 come si vince la mia istintiva tendenza a pinzare con l'anteriore?
4 come si vince la paura che mi prende quando le pendenze si fanno toste se il fondo è sassoso/ghiaioso?
Grazie mille a chi vorrà compatendomi rispondere e mille ciao.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


1 se fai terra battuta in pianura no, se fai off road più pesante magari scendi intorno ai 2

2 sulla bicipedia trovi qualcosa anche se la pratica e le cadute sono la miglior scuola

3 dopo sette/otto musate contro un albero capisci che è meglio lasciarlo perdere l'anteriore (almeno nelle situazioni con forte pendenza e bassa velocità)

4 cadendo rialzandosi cadendo rialzandosi... provando e riprovando.. magari metti delle protezioni leggere.

Compatirti? e perché?

un vecchio adagio Napoletano dice: a cà nessuno nasce imparato!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Potresti provare con un reggisella telescopico con comando remoto... così nei tratti pericolosi la sella si abbassa e non sei più sbilanciato in avanti quando pinzi l'anteriore.

A parte che il telescopico non serve per poter pinzare con l'anteriore in discesa e comunque su una front lo vedo poco indicato. E' chiaro che il problema non è il reggisella o la bici ma la poca esperienza nei tratti tecnici... e l'esperienza o la si ha o ci se la fa, purtroppo questo è uno sport dove per capire il limite a volte bisogna superarlo, magari con una sonora gropponata. Meglio comunque scendere e farsela a piedi che tornare a casa con qualcosa di rotto (specie a 60 anni), basta fare le cose per gradi e tutto si impara.
 
Reactions: Danybiker88

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Io ho notato che a volte in discesa, aggrappandosi al manubrio, si può essere portati a tirare involonariamente la leva del freno. Consilgio è di tenerlo con un dito solo per cui la forza esercitata è miinore ed eviti di bloccarlo.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
1 sono fuori di testra con le pressioni?
Dipende, le pressioni vanno regolate a seconda del tipo e dalla condizione del fondo, e dal tipo di pneumatico che si monta: 2.8 in genere va bene su piuttosto fondi compatti

2 dove trovo consigli pratici su come si guida una mtb?
nel forum... funzione cerca

3 come si vince la mia istintiva tendenza a pinzare con l'anteriore?
Bhe è un ottimo istinto, tutto sta a imparare a dosarlo: frenare bene con l'anteriore imparando a caricarlo permette impostazioni delle curve corrette e velocità di percorrenza maggiori. Il posteriore si usa pesantemente solo su tratti ripidi e molto tecnici, dove la pinzata anteriore risulta per ovvi motivi sconsigliata

4 come si vince la paura che mi prende quando le pendenze si fanno toste se il fondo è sassoso/ghiaioso?
andare, andare, andare... e se si sbaglia capire dove e perchè
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Gerolamo,

Per imparare, oltre ai saggi consigli che hai già ricevuto, ci vuole TEMPO.

Per stare al passo con tuo figlio invece ci vorrebbero: 30 anni di età, un pò di sana incoscienza, quel senso di immortalità che ancora a 30 anni ci si porta dietro dall'adolescenza, che permette di affrontare un passaggio ostico in scioltezza (almeno in teoria) e un altro paio di cosucce di non facile reperimento per un 60enne. Che, però, ha dalla sua altri vantaggi (io ho 40 anni, quindi smentiscimi pure, eh?): tipo una maggiore consapevolezza dei propri limiti ma anche delle proprie risorse, una migliore capacità di gestione delle stesse, così come dell'energia a disposizione, una maggiore capacità di distacco e di conseguenza di affrontare il challenge senza strafare, ovvero con i piedi (o meglio, le ruote) ben piantate a terra.

P.S.: se portassi mio padre a fare i giri che faccio io mi denuncerebbe per tentato omicidio. Ho risolto il mio complesso di Edipo qualche anno fa, per fortuna (sua, soprattutto).
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
1)per ovviare alla pinzata all'anteriore potresti invertire i freni così, con la pinzata al posteriore, rischi molto meno;
2)pressioni un po' più basse, ma bisogna vedere che copertoni e cerchi monti;
3) sella bassa
4) credo che ormai il gap con tuo figlio sia incolmabile, ma non ci vedo niente di male o di strano: è naturale
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Se hai una front puoi sostituirla con una full.

Puoi iniziare gradualmente ad affrontare pendenze differenti rispetto ai sentieri lungo il fiume, poi terreni differenti con difficoltà sempre crescente .... tutto questo con tanta pazienza e disponibilità a mettersi in gioco e ad applicarsi.
Di tempo non te ne manca, quindi .... passo passo oppure pedale pedale ....

p.s. delle protezioni leggere potrebbero aiutare, così come dei pedali flat ...

poi puoi leggere magari .... [url]http://www.27gears.it/[/URL] dove sono presenti alcuni suggerimenti ..
 

gerolamo

Biker popularis
14/3/10
80
0
0
lambrugo
Visita sito
Grazie a voi tutti per i preziosi consigli,in particolare ringrazio MATTEBON che mi ha fatto ritornare dai miei voli pindarici sulla terra .
Cosi come vi avevo esposto le mie domande e le richiesta di consigli vi elenco le conclusioni alle quali sono arrivato:
1 Dimenticherò di mettermi in competizione con il figlio trentenne
2 Userò la bici su percorsi medio impegnativi evitando nel modo più assoluto quelli estremi cercando di migliorare il mio bagaglio tecnico poco alla volta andando a vedere nei vari link le tecniche di guida e mettendole in pratica poco per volta
3 Cercherò di usare la bici per fare delle sane e rilassanti sudate cercando di ricavare quei benefici in salute che un sano sport sicuramente da evitando inutili rischi.
4 Se poi qualcuno mi dirà che la XTC 0 è sciupata per un impiego di questo tipo gli risponderò che è decisamente meglio correre il rischio di avere queste critiche che leccarsi lòe ferite.........
Grazie di nuovo e ciao a tutti
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io metterei le gomme a 2,2-2,4 come prima cosa,secondo non cercherei di star dietro a mio figlio (il tuo ovvio ),terzo se hai problemi a modulare quello davanti (io parlo però ho anni di esperienza di moto fuoristradistiche e mtb...quindi non posso capirti moltissimo,con tutta onestà perchè l'anteriore si usa tanto ma ci vuole un po di pratica) usa in discesa solo il posteriore e fai delle sane sgommate se serve.Comunque per quanto riguarda l'anteriore credo tu non riesca a modulare bene,probabilmente pinzi di forza e si blocca!!Dovresti provare (se ti va e senza farsi male) a fare discese viscide non molto pendenti stando in piedi sui pedali frenando con entrambi ma modulando il più possibile senza bloccare per prendere dimestichezza,altrimenti è normale andare a terra.
Comunque il tutto si riassume con la magica parolina "esperienza".
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
è sbagliatissimo usare solo il posteriore... i freni vanno usati entrambi vanno solo imparati a modulare con quello dietro si fanno dei danni ricordiamoci che quello dietro serve per rallentare ma non per fermarsi...vanno usati entrambi contemporaneamente nella maggior parte dei casi... io sono convinto che un 60 enne è ancora giovane e puo ancora dare tanto in bici ... io farei una visita medico sportiva e se è tutto ok allora mi metterei sotto con l'allenamento . questo ottobre ho visto concludere un ironman da un anziano di 70 anni . l'ironman x ki nn lo sapesse sono 3.8 km a nuoto 180 in bici e 42 a corsa... e a 70 nn è uno skerzo .... l'eta è solo un numero a cui si puo comandare con la vorza di volontà.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
@mister1994

Scusa eh,hai 16 anni,come pretendi di capire il fisico di un 60 enne??Senza offesa...quello che hai detto non ha molto senso.La frase "mettersi sotto con l'allenamento" fa pandan con "ho male al braccio sinistro e ho un forte dolore al petto" .Ad una certa età (premetto che prendo ad esempio un "normale 60-70 enne) non puoi fare quello che fai a 30 inoltre una caduta a quell'età anche se allenati comporta molti più rischi di fratture e altri problemi.Per non parlare dell'attività fisica in sè.Senza essere drastici no dico che si è dei rottami ma si sanno i limiti.
Seconda cosa,usando il freno dietro per un inesperto,solo momnetaneamente, si evita di trovarsi per terra perchè la ruota davanti si è chiusa.
Inoltre l'avevo scritto,bisognerebbe imparare a modulare...e ci vuole esperienza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo