Ciao a tutti,
sono un sessantenne che ha conosciuto la mtb solo lo scorso anno,che si era dotato di una Specialized Rock hopper comp disk e che 2 mesi fa si è levato la soddisfazione di sostituirla,anche e soprattutto consigliato da questo forum, con una Giant XTC 0.Con questa bici ho gia percorso 1000 km,tra i vari sentieri lungo il fiume Lambro.
Mi sembrava di essere arrivato ad un buon livello ma domenica scorsa pomeriggio mio figlio (anni 30 con una Bigbear FRW )mi ha portato sui sentieri tra Brenna ed il lago di Montorfano e....mi ha umiliato ,senza contare che rimbalzando su un masso in curva ho fatto un volo da perfetto trasvolatore oceanico.
Il tutto si è risolto con uno spavento e qualche livido ma vorrei ritentare l'avventura cercando di diminuire il gap con mio figlio medesimo.
Avrei bisogno di alcuni consigli:
-sono alto 171 cm e pesa 64 kg
-sono pensionato da 2 anni e sono consulente della ditta dove lavoravo prima
-lavoro 3 giorni la settimana e uso la bici per recarmi sul posto di lavoro
-tendenzialmente metto le pressioni a 2,8 su entrambi i pneumatici
-credo che il mio senso dell'equilibrio non sia dei migliori tant'è che momentaneamente ho abbandonato i pedalini con gli attacchi spdt.
Fatte le premesse di cui sopra vi chiedo
1 sono fuori di testra con le pressioni?
2 dove trovo consigli pratici su come si guida una mtb?
3 come si vince la mia istintiva tendenza a pinzare con l'anteriore?
4 come si vince la paura che mi prende quando le pendenze si fanno toste se il fondo è sassoso/ghiaioso?
Grazie mille a chi vorrà compatendomi rispondere e mille ciao.
sono un sessantenne che ha conosciuto la mtb solo lo scorso anno,che si era dotato di una Specialized Rock hopper comp disk e che 2 mesi fa si è levato la soddisfazione di sostituirla,anche e soprattutto consigliato da questo forum, con una Giant XTC 0.Con questa bici ho gia percorso 1000 km,tra i vari sentieri lungo il fiume Lambro.
Mi sembrava di essere arrivato ad un buon livello ma domenica scorsa pomeriggio mio figlio (anni 30 con una Bigbear FRW )mi ha portato sui sentieri tra Brenna ed il lago di Montorfano e....mi ha umiliato ,senza contare che rimbalzando su un masso in curva ho fatto un volo da perfetto trasvolatore oceanico.
Il tutto si è risolto con uno spavento e qualche livido ma vorrei ritentare l'avventura cercando di diminuire il gap con mio figlio medesimo.
Avrei bisogno di alcuni consigli:
-sono alto 171 cm e pesa 64 kg
-sono pensionato da 2 anni e sono consulente della ditta dove lavoravo prima
-lavoro 3 giorni la settimana e uso la bici per recarmi sul posto di lavoro
-tendenzialmente metto le pressioni a 2,8 su entrambi i pneumatici
-credo che il mio senso dell'equilibrio non sia dei migliori tant'è che momentaneamente ho abbandonato i pedalini con gli attacchi spdt.
Fatte le premesse di cui sopra vi chiedo
1 sono fuori di testra con le pressioni?
2 dove trovo consigli pratici su come si guida una mtb?
3 come si vince la mia istintiva tendenza a pinzare con l'anteriore?
4 come si vince la paura che mi prende quando le pendenze si fanno toste se il fondo è sassoso/ghiaioso?
Grazie mille a chi vorrà compatendomi rispondere e mille ciao.