consigio per una mtb AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbardj

Biker marathonensis
Salve a tutti è da tempo che vi seguo ed oggi finalmente è la prima volta che scrivo.
Allora, premetto che da qualche anno faccio delle belle arrampicate con la mia giant atx 860 che si è sempre comportata bene, ma ora voglio cambiare e passare ad una full.
Solitamente faccio percorsi con salite impegnative per poi buttarmi in discese anche un pò tecniche.
Calcolando un budget max 1500 euro cosa potete consigliarmi?
Ciao
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Salve a tutti è da tempo che vi seguo ed oggi finalmente è la prima volta che scrivo.
Allora, premetto che da qualche anno faccio delle belle arrampicate con la mia giant atx 860 che si è sempre comportata bene, ma ora voglio cambiare e passare ad una full.
Solitamente faccio percorsi con salite impegnative per poi buttarmi in discese anche un pò tecniche.
Calcolando un budget max 1500 euro cosa potete consigliarmi?
Ciao
ciao amigo, io mi trovo nella tua stessa situazione ed a breve vorrei acquistare una bella full scttante ed allo stesso tempo performante in discesa;
ultimamante mi sono informato un p'ò a riguardo ed onestamente posso consiglirti una bella Giant TRANCE, con escursione avanti e dietro da 120mm;
con 1500 € puoi anche prenderla con una buona componentistica vedi la Tance 1, x2 ecc.
ha vedo che sei di Roma, se vai a Cassino da BIKESTREME (sono rivenditori ufficiali Giant) hanno ottimi prezzi per le trance 2008;
probabilmente io da Campobasso andrò da loro a prenderla ;)
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Della Mondraker non mi piacciono molto le sospensioni, la Lapierre monta una forcella valida seppur non leggerissima, ma non mi convince l'ammo. Tuttavia per AM mi paiono un po pochi 100mm posteriori.
La Nerve AM 5.0 è imho la migliore come rapporto peso prestazioni. Ha delle sospensioni al top e il telaio si pedala molto bene in salita. Ha ben 140mm di escursione e quindi in discesa rimane molto divertente e ti permette anche di osare un pochettino.
La Giant Trance X (la Trance senza X la vedo più come trail bike che come AM, quindi più votata alla salita, seppur mantenga geometrie buone anche per la discesa) ha un'ottimo sistema di sospensione (il Maestro, di cui anch'io sono molto soddisfatto). DI contro costa molto più di una Canyon, a parità di montaggio.

Come avrete capito, secondo la mia esperienza la parte più importante di una bici dopo il telaio sono le sospensioni. Una bici può avere il telaio migliore del mondo, ma con un ammo scadente non lavorerà bene. Lo stesso per una forcella. Invece avere un Deore o un XT non fa molta differenza.

Tra le varie bici proposte, io sarei molto orientato sulla Canyon (a patto di essere disposti a comprarla online, unico canale di vendita). Altrimenti considereri la Trance X, in virtù dell'ottimo carro, alla quale tuttavia penserei ad un prossimo upgrade di forcella. Almeno una Recon da 130mm o (se si è disposti a spendere di più) una Pike. Per ragioni di geometria vedo molto più adatta una forcella da almeno 130mm (la Pike da 140 sarebbe l'ideale) sulla Trance X.
 

sbardj

Biker marathonensis
Innanzitutto grazie per i consigli che mi stanno "aprendo" la mente:rosik: , girando per i vari siti mi è andato l'occhio anche sulla legor 5200 della bianchi che mi sembra come forca e ammo non sta messa così male e pure il prezzo (tra l'altro per questa marca conosco bene un rivenditore che mi farebbe un bel pò di sconto) voi cosa ne pensate?
 
premesso che quoto tutto quello fin qui detto e premesso che le bici devono essere toccate cn mano per innamorarsene io fossi in te farei un giro al deca per vedere la 9.2 che a mio parere è bellissima e con componentistica di qualità a partire dalla forcella che se la memoria non mi inganna dovrebbe essere un REBA............certo che anche le canyon AM non scherzano......
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Della Mondraker non mi piacciono molto le sospensioni, la Lapierre monta una forcella valida seppur non leggerissima, ma non mi convince l'ammo. Tuttavia per AM mi paiono un po pochi 100mm posteriori.
La Nerve AM 5.0 è imho la migliore come rapporto peso prestazioni. Ha delle sospensioni al top e il telaio si pedala molto bene in salita. Ha ben 140mm di escursione e quindi in discesa rimane molto divertente e ti permette anche di osare un pochettino.
La Giant Trance X (la Trance senza X la vedo più come trail bike che come AM, quindi più votata alla salita, seppur mantenga geometrie buone anche per la discesa) ha un'ottimo sistema di sospensione (il Maestro, di cui anch'io sono molto soddisfatto). DI contro costa molto più di una Canyon, a parità di montaggio.

Come avrete capito, secondo la mia esperienza la parte più importante di una bici dopo il telaio sono le sospensioni. Una bici può avere il telaio migliore del mondo, ma con un ammo scadente non lavorerà bene. Lo stesso per una forcella. Invece avere un Deore o un XT non fa molta differenza.

Tra le varie bici proposte, io sarei molto orientato sulla Canyon (a patto di essere disposti a comprarla online, unico canale di vendita). Altrimenti considereri la Trance X, in virtù dell'ottimo carro, alla quale tuttavia penserei ad un prossimo upgrade di forcella. Almeno una Recon da 130mm o (se si è disposti a spendere di più) una Pike. Per ragioni di geometria vedo molto più adatta una forcella da almeno 130mm (la Pike da 140 sarebbe l'ideale) sulla Trance X.

il peso della lapierre è dato a 12,9 anche se la forca è pesantuccia mi pare sia la piu leggera tra tutte(nel complesso),della canyon mi spaventa un po proprio il peso mi pare sia indicato13,6.
ps:scusa mi indichi dove parla dei 100mm posteriori nella lapierre?non lo trovo.
ps2: ragazzi e della rize5 che ne pensate?
per sbardj:la bianchi non la conosco,non so perche ma rispetto a queste non mi convince.
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
il peso della lapierre è dato a 12,9 anche se la forca è pesantuccia mi pare sia la piu leggera tra tutte(nel complesso),della canyon mi spaventa un po proprio il peso mi pare sia indicato13,6.

Al peso dichiarato da canyon puoi credere perchè si sono sempre dimostrati esatti. Di molti altri marchi, il numerino scritto sul sito lascia il tempo che trova, perchè misurato su taglie micro o deliberatamente sparato alla viva il parroco. Eviterei di scegliere la biga in base a quello, senza riscontri reali... Anche perchè tra le due non c'è proprio paragone.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
ehm... :arrabbiat: 1500 con gli sconti di fine stagione... ti porti a casa la meta4.3 (1900 di listino), altimenti con gli sconti normale una combis (pecca solo la fork, per il resto è ok) che di listino è 1400
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
be oltre alla forca(che non è all'altezza di quel prezzo) ha anche un peso dichiarato di 14,5kg che dovrebbe essere in taglia m(ma potrebbe benissimo essere s),direi che per 1400mi sono lati molto negativi.sin che si parla di una 4 o una 5 tanto di cappello ma la combi...
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Salve a tutti è da tempo che vi seguo ed oggi finalmente è la prima volta che scrivo.
Allora, premetto che da qualche anno faccio delle belle arrampicate con la mia giant atx 860 che si è sempre comportata bene, ma ora voglio cambiare e passare ad una full.
Solitamente faccio percorsi con salite impegnative per poi buttarmi in discese anche un pò tecniche.
Calcolando un budget max 1500 euro cosa potete consigliarmi?
Ciao

Cannondale Prophet (5), Cannondale Rize (5) ( http://it.cannondale.com/bikes/08/ce/model-8VT5.html )
Prova a passare al negozio che sta tra via Salaria e via Somalia..non mi ricordo il nome....
 

Classifica mensile dislivello positivo