considerazioni varie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Allora intanto buon ferragosto a tutti! :prost:
Visto che io, come volgare forumendolo, non posso inserire un nuovo topic nella sezione test, butto lì una cosa che mi è venuta in mente in questa sezione:offtopic: ,confidando che i moderatori la leggano e,se vogliono,mi diano un loro illuminato parere.:adore!:
Ripensando ai test precedentemente svolti, vorrei fare una considerazione sul rapporto bike-tester e poi quello che ne consegue. Ai test si presentano bikers di varia estrazione, ma pochi sono quelli in grado di testare qualunque tipo di bici dandone un giudizio appropriato. Ad esempio io non sono in grado di valutare una bici da freeride nel suo giusto contesto e tanto meno una da discesa,partendo anche qui dal presupposto che la si testi su una vera DH e non su un tratto in discesa da AM. Allo stesso modo un discesista, anche di quelli che hanno una buona gamba,non sarà interessato a provare una XC e comunque avrebbe difficoltà,viste le abitudini a dare un giudizio che abbia un senso.Tutti questi problemi si presentano nei test monomarca,in cui la ditta X propone in prova tipologie di bici anche molto differenti, col presupposto, più volte ribadito,che i tester devono provare tutte le bici. Allora,vista la buona riuscita dei test, visto l'ottimo rapporto che gli organizzatori hanno saputo instaurare con le ditte, perchè non organizzare,invece che test monomarca, test per tipologia di bici, magari di più ditte contemporaneamente? Capisco che sia più complesso, ma il valore delle schede secondo me sarebbe molto più alto, proprio perchè si eviterebbe quasi totalmente il rischio di un giudizio dato da chi non è assolutamente in grado di darlo su quella tipologia di bici. Io l'ho buttata lì, la mattina di ferragosto............dite come la pensate!:voxpopul: Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....perchè non organizzare,invece che test monomarca, test per tipologia di bici, magari di più ditte contemporaneamente?....

Il concetto non è certo bislacco, però dal punto di vista organizzativo il tutto diventerebbe molto più complesso. Inoltre sarebbe più oneroso anche per le case stsse, le quali dovrebbero muoversi più volte invece di una sola.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
OK vedo che la discussione, che speravo si animasse, non è nemmeno partita:down:
Ringrazio Muldox per avermi risposto e,verosimilmente, per aver dato dignità di topic autonomo alla mia proposta. :prost:
Capisco perfettamente che dal punto di vista organizzativo quello che propongo sia più complicato,per gli organizzatori e per i fornitori,ma si potrebbe ovviare utilizzando i negozi di zona, ritirando presso di loro la test-bike e facendosi fare lo spiegone del caso sulle tarature, sfruttando eventualmente anche i forumendoli tester per ritiro e riconsegna.
Questo è solo un esempio di sistema che si potrebbe utilizzare,ma sicuramente moderatori e ditte sono in grado di proporre e attuare anche altre modalità.
Scusate se insisto, ma questo è dovuto alla constatazione di quanti hanno scritto chiedendo di provare una determinata bici (e quante volte BazOOka ha dovuto spiegare che.se possibile, tutti dovevano provarle tutte), segno inequivocabile dell'interesse particolare verso una data tipologia, che è peraltro ovvio e normale. Altro esempio che fa propendere verso questa organizzaziione dei test è la constatazione,da parte di forumendoli non presenti al test Commencal, che la Meta( bici AM) non è stata testata in salita,forse non solo per le avversità meteo, ma anche per il contesto in cui si è svolta la prova. Il test per tipologia di bici si svolgerebbe ogni volta sul percorso più idoneo, con tester più idonei, e quindi, come già detto, avrebbe maggior valore, pur continuando ad attribuire alle schede un valore di "impressioni personali" e non certo di oro colato !:}}}:
Spero di non aver rotto più di tanto e ribadisco che questa mia opinione non è certo denigratoria nei confronti dell'ottimo lavoro, che ho peraltro già più volte ampiamente lodato, svolto da BazOO,BikerSimone,Domingosh e tutti quelli che hanno collaborato all'ottima riuscita dei test fin qui svolti. Ciao:vecio:
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
ciao The Doctor o-o

scusa il ritardo ma ero impegnato nel mio sport preferito :loll: le ferie:loll: e mi collegavo raramente e per poco tempo....
grazie per il suggerimento, vedo che muldoS ha già risposto + o - come ti avrei risposto io.
sarebbe bello, ma al momento quel che proponi è troppo complesso da organizzare, in futuro... chissa?!?

ciao BazOO
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
48
Lecco
www.casartelli.org
E se invece di invitare 10 persone e far provare a tutti tutte le bici invitate 10 o + persone e gli fate usare solo quelle che gli interessano? (xc+am oppure fr+dh ) ?
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
E se invece di invitare 10 persone e far provare a tutti tutte le bici invitate 10 o + persone e gli fate usare solo quelle che gli interessano? (xc+am oppure fr+dh ) ?


grazie x il consiglio, in fututo magari... x adesso i tester scarseggiano... o-o

molti si prenotano e poi rinunciano all'ultimo e molti forumendoli danno la disponibilità solamente 1 o 2 gg. prima del test.
 

Classifica mensile dislivello positivo