Considerazioni tubless

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Devo acquistare 2 nuovi cerchi per una coppia di ruote, visto che i vecchi mi si sono rotti. Già che ci sono potrei optare per comprarmeli tubless, tanto per adeguarmi un pò ai tempi, tuttavia ho fatto le seguenti considerazioni:
Cerchio mavic tubless disk XM 819 69 €465 gr
Cerchio mavic normale disk XC 717 44€ 395 gr

Coperture:
Panarecer Firexc pro tubless 36€ 720 gr
Panarecer Firexc pro per camera 20€ 580 gr

Aggiungere 120 gr di camera d'aria alla soluzione "normale" e moltiplicando per 2 (ruote), si ottiene:

202 € e 2370 gr per i tubless
140€ e 2190 gr per le ruote normali.

Qualcuno mi sa fornire motivazioni tecniche per spendere 62€ in più (si può anche fare) ed aggiungere 180gr in più :nunsacci: proprio dove non vanno aggiunti, cioè sulle masse rotanti?
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Se non pizzichi mai la camera , se fori 2/3 volte all'anno non comprare i tubeless.
Altrimenti tubeless

P.S. rifatti un attimo i conti sui pesi perchè con i tuoi dati a me vengono 180gr di differenza sulle ruote
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Devo acquistare 2 nuovi cerchi per una coppia di ruote, visto che i vecchi mi si sono rotti. Già che ci sono potrei optare per comprarmeli tubless, tanto per adeguarmi un pò ai tempi, tuttavia ho fatto le seguenti considerazioni:
Cerchio mavic tubless disk XM 819 69 €465 gr
Cerchio mavic normale disk XC 717 44€ 395 gr

Coperture:
Panarecer Firexc pro tubless 36€ 720 gr
Panarecer Firexc pro per camera 20€ 580 gr

Aggiungere 120 gr di camera d'aria alla soluzione "normale" e moltiplicando per 2 (ruote), si ottiene:

202 € e 2370 gr per i tubless
140€ e 1950 gr per le ruote normali.

Qualcuno mi sa fornire motivazioni tecniche per spendere 62€ in più (si può anche fare) ed aggiungere 420gr in più :nunsacci: proprio dove non vanno aggiunti, cioè sulle masse rotanti?
Ho i tuoi stessi dubbi ...infatti per ora resto alle "camere"
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Se non pizzichi mai la camera , se fori 2/3 volte all'anno non comprare i tubeless.
Altrimenti tubeless

Prima foravo tantissimo, poi con le strisce in kevlar ho limitato tantissimo le forature. Per le pizzicature, a volte capita in collina con le pressioni un pò basse, ma quando capita, mi preoccupo prima di tutto per la botta sul cerchio, piuttosto che per la camera bucata. Anche con i tubless, se ci pianti una botta su una roccia o su un gradino, rischi di ammaccare il cerchio e se poi è per v-brake non è facile rimetterlo a posto.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Devo acquistare 2 nuovi cerchi per una coppia di ruote, visto che i vecchi mi si sono rotti. Già che ci sono potrei optare per comprarmeli tubless, tanto per adeguarmi un pò ai tempi, tuttavia ho fatto le seguenti considerazioni:
Cerchio mavic tubless disk XM 819 69 €465 gr
Cerchio mavic normale disk XC 717 44€ 395 gr

Coperture:
Panarecer Firexc pro tubless 36€ 720 gr
Panarecer Firexc pro per camera 20€ 580 gr

Aggiungere 120 gr di camera d'aria alla soluzione "normale" e moltiplicando per 2 (ruote), si ottiene:

202 € e 2370 gr per i tubless
140€ e 2190 gr per le ruote normali.

Qualcuno mi sa fornire motivazioni tecniche per spendere 62€ in più (si può anche fare) ed aggiungere 180gr in più :nunsacci: proprio dove non vanno aggiunti, cioè sulle masse rotanti?
la risposta è una sola - IL TUBELESS è DECISAMENTE MEGLIO IN TUTTE LE SITUAZIONI-per quanto riguarda il costo dei pneumatici si puo spendere anche meno- alle masse rotanti non darei troppa importanza a meno che tu non raggiunga volocità elevate
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Devo acquistare 2 nuovi cerchi per una coppia di ruote, visto che i vecchi mi si sono rotti. Già che ci sono potrei optare per comprarmeli tubless, tanto per adeguarmi un pò ai tempi, tuttavia ho fatto le seguenti considerazioni:
Cerchio mavic tubless disk XM 819 69 €465 gr
Cerchio mavic normale disk XC 717 44€ 395 gr

Coperture:
Panarecer Firexc pro tubless 36€ 720 gr
Panarecer Firexc pro per camera 20€ 580 gr

Aggiungere 120 gr di camera d'aria alla soluzione "normale" e moltiplicando per 2 (ruote), si ottiene:

202 € e 2370 gr per i tubless
140€ e 2190 gr per le ruote normali.

Qualcuno mi sa fornire motivazioni tecniche per spendere 62€ in più (si può anche fare) ed aggiungere 180gr in più :nunsacci: proprio dove non vanno aggiunti, cioè sulle masse rotanti?

t assicuroi che coi tubeless è un altro mondo............ se li metti morbidi nn devi temere nulla (se nn poko) e, ad es, un telaio front ti sembra diventare morbido sullo sconnesso come una mini full...... altri vantaggi???? nn pizziki, stai più tranquillo... e poi riguardo la spesa... t possso assicurare che se nn in un anno ma in due i soldi che nn hai speso per i tubeless almeno una parte li recuperi spendendo per le camere d'aria......
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
io ho pizzicato col tubeless dopo 6 mesi ke ce le ho... Bisogna dire ke il copertone era usato al 90%, infatti già pensavo d cambiarlo..
A parte questa parentesi negativa, posso dire ke i grammi in + sono + ke giustificati... una delle ultime escursioni ke ho fatto, proprio x far capire ad un amico con camera, ho contato tutte le volte ke ho sentito il cerchio pestare... in 45km sono arrivato a 6 e solo al post.... Immaginati se avessi dovuto portarmi a presso 6 km qnt peso avrei dovuto portarmi dietro, + tutto il tempo perso a fare il meccanico
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Per me "Tubeless for ever", oggi mi sono fatto a canna la discesa della gimondibike...arrivato in fondo senza problemi, il mio compagno di avventura ha bucato o meglio pizzicato, e tengo le pressioni a 2.2.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
mi sembra di aver letto che al Mavic 819 (peso "nudo" 465 g) se usato come tubeless bisogna aggiungere le bussole, circa altri 60 grammi per cerchio.

le bussole vanno usate sempre.

il mavic xm 819 pesa 465+60=525 grammi

In ogni caso non si può e non si deve confrontarlo con il 717...

il 717 è un cerchio da XC.
l' 819 è un cerchio da AM (più robusto).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo